Il 1.2 non ha richieste particolari in merito all'olio.
Questo è quanto riporta il libretto U&M
Lubrificanti con base sintetica di gradazione
SAE 5W-40 ACEA C3
Qualificazione FIAT 9.55535-S2
Sicuramente un buon sintetico è meglio per il motore e per la sua longevità.
Come marche abbiamo l'imbarazzo della scelta: Valvoline, Mobil, Motul, Castrol, Bardahl ecc. ecc.
E questo aumenta l'insicurezza su che olio scegliere.
A questo punto fissa un prezzo al litro oltre al quale non vuoi andare e scegli quello che a parità di prezzo, ti convince di più sulla base dei consigli che ti sono stati dati.
L'importante è rispettare la specifica Fiat sopra indicata
Ciao ciao
"Cinquella-Fiocò" 1.2 Lounge bianco bianco, bi-xenon, fasce laterali paracolpi "500", ESP + ASR + MSR + Hill Holder, ruotino di scorta, vetri laterali e lunotto oscurati, interno cordura nero avorio in ambiente avorio - ordinata il 21/11/2009 - arrivata il 21/01/2010 - immatricolata il 27/01/2010 - su strada il 28/01/2010
guarda di base sintetiche acea c3 5w 40 mi pare non ne esistano e la qulificazione fiat di quel tipo c'e' l'ha il kpe o altri della linea selenia ma per alfa che poi alla fine le istes il mobil 5w 40 acea c3 non esiste, e il valvoline anche se l'importatore e di brescia dalle mie parti e' introvabile
TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA. (ma pochi di essi se ne ricordano.)
io ho usato lo shell 5w40 e non mi piace.. per me qualità-prezzo vince castrol magnatec.. poi se si punta alla qualità (se si ha il piede pesante, conviene) bardhal o castrol edge.. di meglio penso non ci sia altro.. apparte il ROYAL PURPLE che è merce da competizione si può dire.. xò costa troppo ed è sprecato per l'uso cittadino..
mio consiglio castrol magnatec + antiattrito con cambio ogni 10-12.000 (o ogni sei mesi come faccio io prima dell inverno ottobre-novembre e prima dell'estate aprile-maggio) e vi dura un bel pò di + il motore.![]()
cmq sul libretto di manutenzione c'è scritto che la linea di oli che usa la fiat è della SELENIA
Ovviamente Fiat "consiglia" (ma non obbliga) gli oli di sua produzione; se le caratteristiche sopra descritte corrispondono,prendere un olio di un altra marca con cui magari ci si è precedentemente trovati bene non è mica un peccato...
Specie se si risparmiano dai 5 ai 7 € litro,perchè buttarli via? Il 1.2 ha il vantaggio di non essere un motore da corsa.![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
comprato alla fine 3 litri di castrol edge 5w-30 piu filtro olio... spesa totale 50 euro.
che ne pensate? buono come prezzo? buono come olio?e soprattutto 3 litri bastano o mi consigliate di prendere un altro litro?
ma sicuro 5w 30? dai un occhio al libretto uso e manutenzione. per la quantita comunque e abbastanza per effettuare il cambio, ma io ne prenderei una da tenere per eventuali rabbocchi durante l'anno,dimenticavo il prezzo e ok
TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA. (ma pochi di essi se ne ricordano.)
posso chiedervi cosa notate di diverso da un olio a un altro?oltre chiaramente il prezzo il fatto che vi troviate meglio con una marca piuttosto che un altra cosa comporta a livello sensoriale diciamo..vi sembra che il motore giri meglio? senza ticchetti o altri rumorini? grazie!
MY WALLIE_lounge_grigio perbene_skydome_16"wheels_