Le Easypower col motore Fire 1.2 NON hanno le punterie idrauliche, NON hanno le sedi valvole rinforzate, etc., per ridurre al minimo la maggiore usura data dall'uso a gas....solo i motori 1.4 e di maggiore cilindrata hanno queste modifiche. C'è un topic in merito.
L'usura è quasi inesistente se ogni circa 1000 km a gpl si fanno circa un 50 - 70 km a benzina e anche se si fanno cambi olio più ravvicinati
(ogni 15.000 km circa) e con olii di qualità; ci sono anche olii specifici per motori a gpl,la Selenia ne produce un tipo,se ne è già parlato.
Ci sono anche vari tipi di additivi ma non ci sono prove provate che influiscano in modo determinante in quanto spesso anche chi non li usa riporta gli stessi risultati riguardo eventuali usure. Vorrei cercare di ricordare a tutti che le valvole,le guide valvole e l'albero a cammes vengono lubrificati dall'olio motore e non dalla benzina;il gpl essendo più "secco" può contribuire ad una maggiore usura ma solo se i materiali (valvole,guide e sedi valvole) sono di materiali non conformi a quel tipo di carburante ma ormai le case provvedono già a far che i motori siano conformi a ciò. Se poi una casa vuol vendere un certo modello e sfruttando comunicati stampa (già visti e citati, Maz ) poco chiari e molto generici dove non si fa (lo ripeto per l'ennesima volta) riferimento a ciascuna modifica citandola modello per modello....beh...quella è un altra storia.
Giusto invece che la centralina della 500 e quella dell'impianto sono integrate, in modo che non ti impazzisca l'indicatore del serbatoio della benzina. Una recente versione della mappatura della centralina pare risolva il problema su quelle trasformate after market,stò provvedendo ad informarmi in tal senso.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Spoiler, l'ho chiesto anche al capo officina quando ho fatto l'aggiornamento della centralina e mi ha confermato che i motori sono modificati, fattene una ragione. Lo fanno tutte le case automobilistiche che vendono auto con motori nativi a gas, indipendentemente dalla cilindrata. Se poi tu non ci credi, affari tuoi, ma tutte le prove indicano il contrario: le chiacchiere da bar lasciamole - appunto - al bar. Finché qualcuno di noi con l'Easypower non avrà voglia di smontare il coperchio punterie e fare delle foto per vedere se sono bicchierini/piattelli o idrauliche, il comunicato della Fiat e tutti gli articoli che abbiamo trovato sono le prove più attendibili. Le supposizioni del tuo installatore - mi dispiace - ma non lo sono altrettanto (tanto più che il conflitto d'interessi di un installatore che ti dice che il motore nativo a gas è uguale a quello trasformato after è abbastanza evidente).Che poi il Fire vada benissimo a gpl anche senza rinforzi e che le sue punterie meccaniche cmq non necessitano di regolazioni frequenti, su quello non ci sono dubbi, ma questo è un altro discorso.
totos - le Easypower hanno il gpl di fabbrica, non vengono modificate dopo (come succedeva alle Opel Fase 1, per esempio).
Cambia officina....e capo officina, e studia,studia studia...
Ultima modifica di Spoiler; 29/09/2012 a 22:13:14
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Mazoku e spoiler vi ringrazio entrambi, mi date lo spunto per approfondire queste conoscenze quando andrò a ritirare la 500, spero che altri espongano le loro esperienze in merito.
Ma lo sapete che nella lounge i cerchi in lega non sono più di serie? e nemmeno il kit triangolo ecc ecc? scoperto oggi ma il venditore mi ha assicurato che comunque non me li fa pagare!
O.T. Prima di scrivere pensare 100 volte!!!!!!
Niente politica sul forum per favore.......comunque io sto all'opposto.