15 km/l ? x me è fantascienza... nopn ci riesco a fare ste cifre. sono 2 giorni che guido come un vecchio in normal /auto e la media totale in città è 9Km/l. una miseria e sono disperato con sti consumi
Abarthista dal 29/04/2013
In città si...fuori città consumi molto ma molto meno...
Ecco perchè continuo a dire che la 500 Abarth non è una citycar in "senso stretto", è solo una "derivata"...i consumi e la comodità nel traffico sono terribili ... senza angolo di sterzo ad esempio, che razza di citycar è?
Ma è giusto così visto che nasce per altri scopi...
Quanti km ha la tua 500?
Magari ti consuma così perché è ancora legata e la usi solo in città.
Per me che faccio un botto di autostrada, se vado a 140 km/h costanti di tachimentro sta' sui 12 km/l, se viaggio tra i 150 ed i 160, con anche qualche tiratina seria, rimane cmq sui 10 km/l.
Ovvio che usandola in città magari sempre in coda, consumi come una petroliera.
vero ma la uno turbo aveva 120 cavalli nella versione "tipino" racing...
una abarth ne ha 160...
è oltre....quindi l' elettronica ci vuole....
anche perche senza nelle curve a tavoletta andresti dritto contro chi sopraggiunge nel verso opposto...
cmq si son daccordo con te, ma vi ripeto...
io ho parlato di "cape matte"...
le persone normali che sanno divertirsi saggiamente esistono...ma questo lo sapevamo già...
altrimenti neppure avrei specificato "cape matte"
non trovi ?
Tu non eri matto....
ma con uno turbo, super5 gt turbo (che ho avuto) e mini de tommaso e y10 turbo e peugeot 205 gti prima la 115, poi la 130 cv...
ma immaginate quanta gente ci è morta ??
Forse non sapete che, quella filosofia costruttiva che ispirava auto di quel tipo così come le ns. abarth oggi, ad un certo punto venne abbandonata dalle case automobilistiche che non produssero più auto di quel tipo molto veloci, prestanti e potenti...quanto lo è oggi una 500 abarth come le nostre...
proprio perchè ci si ammazzava un sacco di gente, sopratutto giovane, che con un qualsiasi lavoro, poteva acquistarle...e come dargli torto ??
erano davvero affascinantissime...
la filosofia successiva fu: "vuoi la potenza senza compromessi, ebbene paga" ....e per venti anni e più si è pagato cifre esorbitanti per avere auto potenti...
si, ci diedero la suzuki swift gti (che era avveniristica ed eccellente in tutto) e la clio persino nella versione willams...
ma una clio williams non era affatto un' auto potentissima...come in proporzione un abarth 1.4 turbo di oggi...
quindi a parte "qualche eccezione", per avere bombe, bisognava spendere...
con la 500 abarth, invece, si è abbandonata questa linea di prevenzione, perchè costa poco se ci pensi, costa quanto una qualsiasi turbodiesel di segmento con qualche accessorio...
quindi, proprio per le passate esperienze, per me HAN FATTO BENISSIMO a non rendere i controlli escludibili...
poi certo ognuno ha le proprie idee ed è giusto così...
il forum nasce proprio come "luogo di scambi", umani e di vita...
e per me, ripeto, meglio elettronica a gogò su un' auto che, come la 500 abarth, il baricentro e la seduta a momenti ricordano quella di una nissan Juke..![]()
Ultima modifica di think_different; 26/07/2013 a 21:33:52
La Juke? Macchè, ha una seduta sportivissima la Juke: http://www.cinquecentisti.com/forum/...ssan-juke.html
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
in città l'abarth consuma un botto, non è una macchina da città
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
Think, sicuramente e' giusto mettere aiuti elettronici alla guida su qualsiasi auto, poi nelle sportivette, magari farli escludibili non sarebbe male.
Storicamente invece, non mi trovi d'accordo sul prezzo delle compatte sportive.
Ci sono sempre state dai tempi della prima golf GTI e della uno turbo e versioni speciali a parte, non hanno mai avuto impennate di prezzi, per farle comprare meno e per non far ammazzare i ragazzini.
La uno turbo, la r5, costavano sui 20 milioni, a fine anni 80, primi anni 90, un po' come dire 18.000-20.000 euro di oggi.
Le generazioni successive tanto per dire, come la punto gt, costavano sui 24 milioni, le saxo/106 pure meno, quelle che costavano un po' di più, erano sui 36 milioni le civic vti ed il crx vti, perché avevano la sovrattassa per le auto giapponesi.
La clio 1.8 16v stava sui 26 milioni, mentre la willams che era numerata e con il 2.0, costava sensibilmente di più.
Pure il deltone evo, che era la più costosa, si porta via con 55 milioni.
Se poi andiamo sul finire degli anni 90 ed inizi del 2000, la Fiat coupe 20v turbo, la portavi via nuova a 50 milioni, mentre le compatte sportive oscillavano tutte tra i 25 ed i 35 milioni.
Dopo il 2000, con il passaggio all'euro i prezzi sono un po' aumentati, clio rs da 18-20.000 euro, golf gti sui 24.000, ecc...
Bellissimo giro!! Lo farò anche io ad Agosto!![]()
500 Abarth - Team Dynamics Pro Race 1.2 - Low Tie Bar - H&R - 200 Celle + Centrale 60mm - Record Monza - Mappa Negrente - Olio Pakelo Racing - Filtro BMC - Yokohama Parada - Ferodo Racing DS3000 - Dot 5.1 Motul RBF - Full Privacy
Io credo che sia più una questione di conoscere bene il proprio mezzo.
E' da 6 anni che ho la patente e ho cominciato con una Matiz, Panda e poi oggi son passato alla Abarth ed Insignia di mio padre.
In questo lasso di tempo, ho imparato che è più una questione di testa che altro. L'essere consapevoli che determinate situazioni, se affrontate, avranno una reazione specifica.
Per esempio, non mi metterei mai a fare una curva a 120km/h con una matiz perché sono consapevole di quello che potrebbe succedere.
Non mi metterei mai a sorpassare, in un rettilineo breve, con una Panda mentre dall'altra parte della corsia una macchina giunge in senso opposto.. perché sono consapevole del fatto che i tempi di sorpasso sarebbero troppo lunghi.
Quindi, più che esperienza direi "testa". Testa nel fare le cose con criterio, dove e quando possibile (entro i limiti/conoscenza del proprio mezzo).
Con l'Abarth invece, mi sento più tranquillo e allo stesso tempo consapevole.
Tranquillo perché riesco a fare determinate cose entro limiti che prima non potevo permettermi con una Matiz o Panda.
Consapevole perché sono a conoscenza del fatto che sotto le chiappe ho tutt'altro motore e proprio per questo devo fare più attenzione del dovuto. E' facile farsi prendere dalla foga di correre.
E comunque.. concordo con te, think..
Concordo sul fatto che tuo cugino non dovrebbe guidare l'Abarth (anche perché, per Legge, non è possibile).
Prima si fa una bella "base iniziale" e poi forse....