No...mi spiego meglio..il riscaldatore aggiuntivo (fondamentalmente una resistenza elettrica immersa nello scambiatore aria/aria dell'abitacolo) si attacca appena accendi l'auto se le condizioni lo richiedono (ovvero auto fredda) e si spegne non appena il motore ha una sufficiente temperatura per riscaldare l'abitacolo. Essendo questo riscaldatore gestito dall'automatismo del clima in realtà resta acceso per un po'..diciamo per i primi 2-3 km di strada. A questo punto il motore non è ancora caldo e lo S&S non entra ancora in funzione. Lo S&S comincia a funzionare una volta raggiunta la temperatura di esercizio del motore e una volta raggiunta la temperatura impostata nell'abitacolo (quando l'auto si spegne al semaforo il clima va in "riduzione" abbassando la ventola al minimo ma se la temperatura non è raggiunta il ventilatore rimane attivo alla velocità impostata e la macchina rimane accesa).
In aggiunta a questo penso che da freddo, considerando la partenza e l'assorbimento della resistenza e degli altri utilizzatori, la batteria non abbia nei primi tratti di percorso un'autonomia di carica tale da "autorizzare" l'entrata dello S&S.
Allora mi spiego il TA la versione da 85 cv va benissimo sulla 500 e' la piu' equilibrata, sia come prestazioni che come consumi e per il rumore rievocativo, infatti ne sono pienamente soddisfatto.Ma non comprerei mai un'altra macchina equipaggiata con questo motore.Secondo me questo motore deve morire sulla cinquecento o al massimo sulla Panda e Lancia Y che sono delle piccole city car.Tutti quelli che comprano Alfa Mito, Punto,e 500L con questo allestimento per me sono solo matti, non ha senso e' totalmente inconcepibile.
Al di la delle prestazioni (che per muovere una massa molto piu' grande necessariamente devi spingere di piu' sull'accelleratore con un grosso aumento dei consumi avendo una coppia limitata da un motore piccolo) ma sorvoliamo su questo,hai sotto il sedere una monovolume e sei spinto solo da due miseri due cilindri.E'come vedere un grosso culturista ma con un p***ne piccolissimo.
ah ah ah ah ah!!!!!!!!!
Volevo scrivere due cilindri di TA...
Ti invito nuovamente a provarla...dati di consumi REALI e non sparati a c***o guardando il BC alla mano dimostrano che i consumi del TA e del 1.4 sono praticamente identici (con lievi vantaggi di uno e dell'altro in base alle percorrenze).
Ti ricordo che "la moda del momento" in campo motoristico pare proprio essere la riduzione dei motori mantenendo sempre buone prestazioni..vedi la Ford con il suo Ecoboost.. certo che non sono motori da alte prestazioni o da elevate percorrenze mensili in statali e montagne..ma per l'uso quotidiano casa/ufficio e la scampagnata della domenica io li trovo eccezionali.
Che poi i nuovi 1.4 tj e 1.6 mj da 120cv siano sicuramente i motori più indicati per questo tipo di auto non lo metto in dubbio..ma alle volte bisogna fare anche i conti con il portafoglio e le proprie esigenze.
Personalmente trovo matti quelli che hanno 140cv, 2.0 di cilindrata e li usano per fare 5 km al giorno e andare a fare la spesa all'Esselunga.....
Io pago 317€ di RC l'anno(1classe)..loro minimo oltre 400€...
Antenna cromata - LED plafoniera, parasole, Retro,Bagagliaio,Targa, sotto pedali, passeggero, sedili posteriori e DRL -Coprispruzzi cromati -Spoiler Abarth - Pinze freni rosse - Anabbaglianti Osram Cool Blue - Tappi gomme Azzurro - scritta 500 su terzo Stop - My nome sul cruscotto - Impianto audio - To be continued