Originariamente inviata da
M500
Non è un'idea mia.
È che la "rete di vendita" come la intendi tu, quella in cui gli autosaloni sono delle vere e proprie filiali della casa madre, i venditori sono dipendenti e il prodotto passa direttamente dal produttore al consumatore, è morta e sepolta.
In passato funzionava così: dagli anni '50 e per una trentina d'anni le rivendite FIAT erano la presenza diretta sul territorio della FIAT stessa.
Ma oggi non è più così: i commissionari sono diventati concessionari, hanno perso un sacco di prerogative (esclusiva, territorialità...) a vantaggio della libera concorrenza. E in più le case risparmiano un mucchio di soldi.
Il vero problema è che molti si sentono ancora legati a quel vecchio mondo e si comportano di conseguenza, come se il prodotto si vendesse da solo e il cliente non avesse alternative. Peggio per loro, mi auguro che questo tipo di concessionario sparisca in fretta!
Ho trovato
un interessante articolo che spiega molto bene le differenze tra concessionario e commissionario, merita una lettura.
PS: chiedo scusa a Molly per l'abbondante "svarione" nella sua discussione, ma credo che l'argomento possa comunque essere interessante per tutti.