+ Rispondi
Pagina 3 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 94

Discussione: [500 L] Punti deboli (quello che gli altri non dicono) delle Cinquecentone

L'avatar di Duilio76

Con noi dal 30/12/2013

Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

Predefinito

Secondo me il cambio automatico è per chi fa tantissimi km in città/extraurbano.

Sempre secondo me, il fatto che sia un errore scegliere un diesel anche se si fanno pochi km all'anno è un mito da sfatare. Io non supero i 10.000 km/anno e quando ho voluto scegliere la motorizzazione tra il 1.4i (che ora non è più disponibile) e il 1.3 mtj (motore di cui ero sicuro dell'affidabilità, ed anche per risparmiare su tante cose rispetto al 1.6). Anche facendo pochi km, scegliendo il 1.3 risparmio 33 euro al mese rispetto al 1.4i. Quindi il risparmio annuale è di 396 euro. Con una differenza di prezzo all'acquisto di circa 1.000 euro, ammortizzo il diesel in 2 anni e mezzo, dopodichè è tutto risparmio. A me non sembra una cosa così assurda scegliere il diesel anche se si fanno pochi km.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014
    Provincia: Milano

Italy
     giogio74 non è in linea

Predefinito

la differenza da listino tra 1.4 benzina e 1.3 mjt è di 2200 euro, non di 1000
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

L'avatar di Duilio76

Con noi dal 30/12/2013

Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

Predefinito

Francamente non ricordo con esattezza ma a me pare di ricordare che non fosse molta la differenza. E anche se fossero 2.200 euro, ci metto 5 anni ad ammortizzare. Se il signore mi fa andare tutto bene, ho intenzione di tenerla molto, ma molto più a lungo l'auto, quindi andrò cmq a risparmiare.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

Con noi dal 10/06/2014
    Provincia: Ancona

Italy
     cappa non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

D'accordo con Duilio: valutare la convenienza sui km/anno è fuorviante (a meno di non voler tenere l'auto un solo anno ).

Premetto che non sono del settore, ma sull'automatico sinceramente non capisco.
    Intanto il dualogic ha fatto una fugace apparizione anche nella Bravo 1.4 TJ (quindi vale il discorso ce l'hanno già... o no? )
    Inoltre tra L, living, trekking e tra poco X (quindi anche jeep) i modelli su cui spalmare accoppiate motori-cambi ne avrebbero a iosa per ammortizzare i costi.
    Tra l'altro ci sarebbe anche il mercato americano per ammortizzare gli automatici, ma a loro vendono il multiair...

Non capisco neanche come facciano i crucchi a mettere l'automatico praticamente su tutte le motorizzazioni (anche sul metano ) e perché i franciosi li montano sui motori più performanti (al contrario di FIAT).

Boh?
    500L lounge 1.4 T-jet

ATTENZIONE! L'uso di 500L crea dipendenza (e non dite di non essere stati avvertiti!)

L'avatar di - Ciccio -

Con noi dal 18/06/2014
    Provincia: Taranto

Italy
     - Ciccio - non è in linea
    500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Se il signore mi fa andare tutto bene, ho intenzione di tenerla molto, ma molto più a lungo l'auto, quindi andrò cmq a risparmiare.
    Concordo, ho la stessa intenzione!!!

Prima di sposarmi avevo una media annua di circa 30.000 Km, ed infatti "gasai" (con molta soddisfazione) la mia amata Alfa 147 1.6 16v, costo ammortizzato in circa un anno e mezzo, ma dopo il matrimonio la mia media è praticamente crollata a poche migliaia di km l'anno, per cui l'idea di acquistare un auto a benza (eventualmente a gpl) era più che concreta ma, una volta venduta l'alfa e guidando quotidianamente la Panda 1.3 Mjet 70cv '04 di mia moglie, mi sono deciso a restare sul ottimo (mai avuti problemi) ed economico (in tutti i sensi) 1.3 Mjet di casa Fiat... motore che ormai possiamo dire essere molto affidabile negli anni...

Fiat 500L Lounge 1.3 MultiJet 85 Cv - Tetto Panoramico + Pack Lounge e Pack Comfort --> Cerchi da 17" + Radio DAB Uconnect 5" + Navi + Bracciolo Ant.+ Reg. Elettr. Lombare + Sensori di Parcheggio + Sensore Crepuscolare + Sensore Pioggia + Block Shaft II

Con noi dal 03/11/2013

Italy
     jaemetal non è in linea
    Lounge
    Blu mediterraneo

Predefinito

Visto che siamo in tema...riporto qui sotto un mio messaggio di qualche mese fa dove indicavo le considerazioni puramente economiche che ho fatto quando ho acquistato l'auto.

Ciao Duilio,

considerazioni sicuramente valide le tue..le mie, che mi hanno spinto a scegliere un TA anzichè un MJ sono state
    - prezzo di acquisto: il TA costa 1000€ in meno all'acquisto rispetto a un 1.3 mj e 2000€ in meno rispetto al 1.6 mj
    - assicurazione: RC del TA € 400 / RC del 1.3 mj € 520
    - costo bollo: TA 200 € / mj 1.3 160 €
    - con il km che percorro io avrei impiegato almeno i primi 3 anni dall'acquisto per ripagarmi della maggiore spesa dell'acquisto, quindi all'incirca dal 4 anno avrei iniziato a risparmiare sul combustibile.
    - il mio percorso quotidiano è fatto di tratti di ca. 7 km tutti di semafori, un diesel d'inverno (5 mesi all'anno) non sarebbe proprio il massimo per questo tipo di percorso (DPF, sporcamento, etc..).

Personalmente, dopo 9 mesi e circa 12000 km, diverse "sfighe" che mi hanno visto frequentare l'officina spesso (e mi sa che ci devo tornare perchè il nav della macchina sta facendo i capricci), tornassi indietro (e ci fosse stato il motore) prenderei 1.4 TJ GPL (che non c'era quando comprai io).
    Anche se, sempre se tornassi indietro, a dirla tutta non comprerei più 500 L ma un Freemont di un annetto circa....altra macchina, altro tutto...la 500 L è una gran macchina, ma un pelino troppo "cittadina" e un pelino poco "stradista"...
    La mia 500L Twinair Lounge sta consumando

L'avatar di - Ciccio -

Con noi dal 18/06/2014
    Provincia: Taranto

Italy
     - Ciccio - non è in linea
    500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jaemetal Visualizza il messaggio
    ... il nav della macchina sta facendo i capricci...
    Che tipo di capricci?

Fiat 500L Lounge 1.3 MultiJet 85 Cv - Tetto Panoramico + Pack Lounge e Pack Comfort --> Cerchi da 17" + Radio DAB Uconnect 5" + Navi + Bracciolo Ant.+ Reg. Elettr. Lombare + Sensori di Parcheggio + Sensore Crepuscolare + Sensore Pioggia + Block Shaft II

Con noi dal 03/11/2013

Italy
     jaemetal non è in linea
    Lounge
    Blu mediterraneo

Predefinito

Si spegnee si riaccende in continuo per un 5-6 minuti quando accendi la macchina e poi funziona...dev'essere la mainboard del Tom Tom...me ne daranno uno nuovo spero....

L'avatar di Duilio76

Con noi dal 30/12/2013

Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

Predefinito

Beh jaemetal, ovviamente ognuno si fa i suoi conti, non c'è dubbio.

E capisco anche le perplessità sul DPF nell'uso prettamente cittadino. E infatti per me questo è stato un rischio, dal momento che il 70% del mio kilometraggio è fatto in città con spostamenti tutto sommato anche brevissimi. Eppure fin'ora, nessun problema (l'auto ha 7000 km). Solo a 2000 km mi ha avvisato di una pulizia del DPF, poi nulla più. Quindi posso dire che lo spauracchio di tale filtro non esiste e che la Fiat ha fatto un egregio lavoro in tal senso.

Con noi dal 03/11/2013

Italy
     jaemetal non è in linea
    Lounge
    Blu mediterraneo

Predefinito

Bhè...7000 km sono un po'pochini per stabilire il lavoro fatto...diciamo che quando avrai 70000 km se ne può parlare...

+ Rispondi
Pagina 3 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo