Solitamente anche fumate bianche o azzurrine
ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!
Ciao a tutti!Ma per rottura turbina nei twin air,a voi succede soltanto che si blocca la girante???Perchè in questi giorni mi è arrivata in officina una Panda 0.9 twin air metano,km 130000,con spia motore accesa e come errore controllo valvola wastgate.Infatti,con witech collegato,la pressione del turbo faticava a salire e stava sempre 0.3-0.4 piu bassa del suo obiettivo,per poi a 3000 giri portarsi regolare.L auto infatti non aveva perso in ripresa.
Oggi dopo varie prove e controlli(controllo tubicini depressione,sostituzione valvola modulatrice,misurazione depressione prima e dopo la valvola modulatrice e prova tenuta wastegate) ho deciso di smontare il turbo,che a prima vista prima dello smontaggio sembrava perfetto.
In 2 ore l ho tolto senza smontare la parte anteriore dell auto,ma semplicemente togliendo il catalizzatore e...implorando qualche santo!
Comunque,in questa turbina ha ceduto la boccola e relativo alberino della palettina otturatrice...quella dove si collega la wastegate per intenderci.In questa turbina hanno preso un gioco enorme e quindi in posizione di chiusura non riesce piu a chiudere perfettamente e trafilando parte dei gas di scarico il turbo perde velocità e quindi pressione.
Nonostante la girante sia in ottimo stato,mi tocca cambiare l intero turbo,in quanto non è una parte di ricambio fornita.
Davvero condivido. Io mi permetto di consigliare lo stesso, motore a temperatura corretta, al meno 15 min di funzionamento, e con turbina calda sempre 3-5 min al minimo per permetterla di rafreddare, e cambio olio frequente. Provate a correre un pò, meglio se la temperatura è calda, e poi fermatevi subito quando sentite che avete caldo...vedrete l´efetto! Per la macchina è lo stesso...Io ho cambiato sempre l´olio...ogni 7500 km massimo, (sul LUM per il cinquino è consigliato di farlo ogni 15000 km); la mia scelta è di sicuro esagerata, ma non ho avuto mai problemi di turbina (invoco sempre i Santi, comunque!) Ciao!
Bhe il problema alla turbina della panda che ho in officina non è di sicuro causato dalla scarsa manutenzione...ma da materiali scadenti.
Guarda che io anche se appassionato di Fiat non voglio essere più papista del papa, semplicemente mi sono permesso di dare consigli che ho letto sui lum, fin da sempre, e che si rivelano ottimi, se qualcuno li vuole prendere in considerazione. Se poi in questo caso ci sono materiali scadenti o meno non sono io il più adatto a dirlo, avendo come ho una laurea...in giurisprudenza.
Forse mi hai frainteso!
Io do pienamente ragione a te,l olio è importantissimo e una volta l anno è bene cambiarlo anche se ha pochi chilometri!
Però puo capitare,nonostante uno tratti bene l auto,a causa della scarsa qualità dei materiali con i quali è prodotta,si rompa lo stesso.
Una turbina una volta si cambiava perchè si grippava,proprio a causa dell olio,ma ora cedono parti che in passato mai avevano avuto problemi.
Ultima modifica di alex-et3; 26/07/2016 a 12:45:52
No, no! Scusami, magari non mi sono spiegato bene! Se tu lavori in officina, e sei ovviamente capace di smontare un turbo, non sono di sicuro io quello che ti possa far imparare qualcosa di mecanica...Io posso smontare qualche parte della mia 127 o della Uno, ma non so se nella 500 lo farei adesso. In futuro vedremo! Comunque potrebbe capitare che il turbo appartenga ad una serie che abbia avuto problemi? Speriamo che quello che dici tu, che cedono parti che in passato non avevano avuto problemi, sia solo temporale, magari per difetti di produzione...