+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: twin air : pressione turbina??

Con noi dal 21/08/2010
    Provincia: Roma

Italy
     toto89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito twin air : pressione turbina??

salve ragazzi

ho letto con molta curiosita la scheda tecnica del twin, mi ha incuriosito molto il rapporto di compressione pari a 10:1 ( come nei motori aspirati) essendo turbo puo soffiare la girante a 1, 4 bar come evidenziato su al volante di settembre??? mi sembra un po eccessivo tale pressione poiche e un benzina non si rischia la detonazione con conseguenti danni alla testata??? sui multijet a che pressione pompa il turbo ?? l amico mario ha detto 1, 3 bar il 75cv e il 95??? secondo voi, pressioni cosi elevate non rischiano di far danni turbo???

vorrei sapere la vostra a riguardo

Gabriel

Predefinito

Quote Originariamente inviata da toto89 Visualizza il messaggio
    salve ragazzi

ho letto con molta curiosita la scheda tecnica del twin, mi ha incuriosito molto il rapporto di compressione pari a 10:1 ( come nei motori aspirati) essendo turbo puo soffiare la girante a 1, 4 bar come evidenziato su al volante di settembre??? mi sembra un po eccessivo tale pressione poiche e un benzina non si rischia la detonazione con conseguenti danni alla testata??? sui multijet a che pressione pompa il turbo ?? l amico mario ha detto 1, 3 bar il 75cv e il 95??? secondo voi, pressioni cosi elevate non rischiano di far danni turbo???

vorrei sapere la vostra a riguardo
    io dico solo una cosa...questo motore è adatto ad un pubblico che la macchina la tratta bene, a partire dal rodaggio, manutenzioni, partenze a freddo, tirate a caldo....il motore turbo benzina ha bisogno di un occhio di riguardo in più, quindi attenzione a tutti voi che comprate questo motore! se nn lo si tratta bene vi lascia a piedi!

Con noi dal 06/01/2010
    Provincia: Caserta

Italy
     pietros non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ciao io ho una 1,3 rimappata ed ho montato un manometro pressione turbo ora giro con pressione al limite per un 1,3 ed e a 1,5 di pressione ma la misurai anche quando l auto era originale e ti posso dire che il 1,3 75 cv di serie gira a 1,0 di pressione

L'avatar di kite69

Con noi dal 26/10/2010
    Provincia: Torino

Italy
     kite69 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Blu bastian contrario

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Gabriel Visualizza il messaggio
    io dico solo una cosa...questo motore è adatto ad un pubblico che la macchina la tratta bene, a partire dal rodaggio, manutenzioni, partenze a freddo, tirate a caldo....il motore turbo benzina ha bisogno di un occhio di riguardo in più, quindi attenzione a tutti voi che comprate questo motore! se nn lo si tratta bene vi lascia a piedi!
    beh ...con tutti i motori ci vuole un occhio di riguardo...farli scaldare in movimento prima di tirarli , controllare il livello dell'olio ogni tanto...non è che essendo twin e turbo sia più debole degli altri....
    sempre e solo bicilindrico
    500 twinair, gilera gp800, honda transalp
    gasato dal 16/10/2012

L'avatar di Abarthman

Con noi dal 24/09/2009

Italy
     Abarthman non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Bianco bianco/gara

Predefinito

una raccomandazione per chi possiede motori sovralimentati è quella di non accelerare ASSOLUTAMENTE prima di arrestare il motore, poichè questo causerebbe un surriscaldamento della turbina che non puo poi raffreddarsi dal momento che avete spento il motore!

500C - scarico modificato - centralina mappata 180cv con turbina maggiorata

L'avatar di David

Con noi dal 03/10/2007
    Provincia: Bergamo

Italy
     David non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abarthman Visualizza il messaggio
    una raccomandazione per chi possiede motori sovralimentati è quella di non accelerare ASSOLUTAMENTE prima di arrestare il motore, poichè questo causerebbe un surriscaldamento della turbina che non puo poi raffreddarsi dal momento che avete spento il motore!
    OK, ma visto che il twinair è abbinato con stop&start, nel momento in cui ti fermi il sistema spegne il motore se acceleravi prima o meno non gliene frega niente. Quindi dici che la turbina urla: BOSCH ASSASSINOOO? Se il riscaldamento della turbina fosse un problema reale non credo che il stop&start interverrebbe. Almeno sarebbe strano.

Con noi dal 26/08/2008

Italy
     cinquino5x100 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Per me non è molto pericoloso aumentare la pressione di sovralimentazione semplicemente perchè il grosso problema da eliminare è la detonazione, se con alcuni accorgimenti fluidodinamici e costruttivi riesco a prevenire questo fenomeno non c'è problema...almeno fino ad un certo punto. In pratica la biella vede la massima sollecitazione a trazione (l'acciaio resiste molto bene a compressione, ma a trazione è scuscettibile a rotture per fatica) nel momento in cui le valvole sono aperte e siamo in fase di scarico; quindi anche se aumentiamo la forza dovuta alla pressione generata dall'espansione dei gas combusti non facciamo lavorare fuori progetto la biella, almeno finchè non decidiamo di esagerare.

In genere si consiglia di non spegnere il motore subito dopo aver accelerato perchè nel momento in cui accelerate la girante guadagna velocità (rapidamente dato che le turbine che si utilizzano di solito sono piccole e hanno tempi di risposta ridotti), l'alberino di collegamento tra compressore e turbina non ruota su cuscinetti a sfere ma utilizza cuscinetti idrodinamici d'olio che evitano il contatto diretto tra le superfici, se spegniamo il motore la pompa dell'olio smette immediatamente di funzionare e la pressione nel circuito lubrificante crolla mentre ancora la girante deve fermarsi...quindi fate lavorare la turbina per pochi attimi in carenza di lubrificazione.

Azzardo anche un'altra ipotesi di problema: il lubrificante in turbina è messo a dura prova dalle alte temperature, che a lungo andare portano alla formazione di depositi carboniosi; potrebbe essere che se uno spegne il motore dopo aver accelerato, la temperatura locale nelle sedi dei cuscinetti idrodinamici sale portando ad un degrado dell'olio e a un aumento dei depositi in quel punto.

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Pressioni a 1,4 bar sono ampiamente supportate anche dalle turbine piu' piccole , quindi non ci sono problemi .

Gli accorgimenti sono i soliti dei motori turbo benzina .

Con noi dal 17/11/2010

Italy
     AndriTo non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cinquino5x100 Visualizza il messaggio
    Per me non è molto pericoloso aumentare la pressione di sovralimentazione semplicemente perchè il grosso problema da eliminare è la detonazione, se con alcuni accorgimenti fluidodinamici e costruttivi riesco a prevenire questo fenomeno non c'è problema...almeno fino ad un certo punto. In pratica la biella vede la massima sollecitazione a trazione (l'acciaio resiste molto bene a compressione, ma a trazione è scuscettibile a rotture per fatica) nel momento in cui le valvole sono aperte e siamo in fase di scarico; quindi anche se aumentiamo la forza dovuta alla pressione generata dall'espansione dei gas combusti non facciamo lavorare fuori progetto la biella, almeno finchè non decidiamo di esagerare.

In genere si consiglia di non spegnere il motore subito dopo aver accelerato perchè nel momento in cui accelerate la girante guadagna velocità (rapidamente dato che le turbine che si utilizzano di solito sono piccole e hanno tempi di risposta ridotti), l'alberino di collegamento tra compressore e turbina non ruota su cuscinetti a sfere ma utilizza cuscinetti idrodinamici d'olio che evitano il contatto diretto tra le superfici, se spegniamo il motore la pompa dell'olio smette immediatamente di funzionare e la pressione nel circuito lubrificante crolla mentre ancora la girante deve fermarsi...quindi fate lavorare la turbina per pochi attimi in carenza di lubrificazione.

Azzardo anche un'altra ipotesi di problema: il lubrificante in turbina è messo a dura prova dalle alte temperature, che a lungo andare portano alla formazione di depositi carboniosi; potrebbe essere che se uno spegne il motore dopo aver accelerato, la temperatura locale nelle sedi dei cuscinetti idrodinamici sale portando ad un degrado dell'olio e a un aumento dei depositi in quel punto.

Per come sono costruiti i solidi componenti di oggi di certo non è una "elevata" (nei limiti del ragionevole ovvio) pressione in turbina che genera problemi di accensioni spontanee. E te lo dice uno che girava con una smart 0.7T a 1,3 bar (0,9 nominali).
    L' unico guaio che causa problemi di detonazione è dovuto a uno squilibrio di fase..
    Il resto del primo paragrafo, perdonami, è completamente sconclusionato..
    Sugli altri due paragrafi, invece, ti appoggio !
    Fiat 500 1.3 MJ 75cv Sport

Ordinata: marzo 2008
    Arrivata: settembre 2008

L'avatar di Federico B

Con noi dal 05/05/2012

Italy
     Federico B non è in linea
    1.4 tjet 190cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

Predefinito

Salve, parlando del twinair e della sua cura... Nel mio c'è l'indicatore del gpl quindi non so il calore, ma se ogni tanto faccio qualche tirata (da fare accendere le quattro frecce in frenata e ogni tanto la luce dell controllo trazione per intenderci) il motore soffre?

Grazie mille

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo