Ultima modifica di Spoiler; 06/11/2017 a 19:09:31
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Gli iniettori Landi tradizionali ogni tanto partono a causa del loro imbrattamento...però sono ottimi a livello di precisione.Infatti riescono a star dietro senza problemi alle microiniezioni che fanno gli euro 5 e 6.
Non per niente fiat li monta di primo impianto nelle loro auto a gpl
Io ti posso dire che montai anni fa un impianto landi a gpl su una delta t-jet 150cv nuova ed ora ha quasi 300000km.Ti posso dire che non ha mai acceso la spia motore se non un paio di volte quando è stata ora di cambiare gli iniettori...poi mai un problema...ne di valvole e ne altro e livellomotoristico.Ogni tanto arriva con l avviamento lungo da freddo e allora gli cambio benzina e torna a posto!
Ultima modifica di alex-et3; 06/11/2017 a 22:02:20
Zavoli non ne posso che parlare bene, vista la mia vettura precedente, mai un problema, peccato averla dovuta vendere (per esigenze di spazio) a soli 110mila km, avevo intenzione di farne almeno il doppio... Certo, il fire è veramente semplice, ma il T-Jet non è chissà che complicazione.
Se l'installatore è bravo, la marca passa in secondo piano, vanno più o meno tutti bene, tanto alla fine l'elettronica, gira gira, è sempre AEB. Zavoli è sicuramente meno caro di Landi e ha iniettori molto robusti (teoricamente pure revisionabili, anche se non ho mai capito se ne vale veramente la pena, visti i costi di manodopera e il prezzo di un singolo iniettore nuovo), non così notoriamente sensibili allo sporcamento come i Landi Med, se non altro almeno non ticchettano fastidiosamente. L'importante è che chi installa sappia ciò che fa
Ciao
@Crispanico : se la domanda era per me, no, non ho un emulatore. Ho rimappato direttamente la centralina.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
La "L" che non ti aspetti..
il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"
Ciao
In bocca al lupo.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"
II ho landi, e ti ripeto che sono in "causa" con loro, ma se dovessi rifare un nuovo impianto rimetterei landi., ma come dico io. Sono abbastanza economici e trovi i ricambi dappertutto, sono inoltre affidabili nella media. Ho il mio installatore che è un ex dipendente landi, e monta tutto quello che gli chiede il cliente. Ma sulle sue auto ha Landi perché gli fa fare quello che vuole. Ci sarà un motivo per cui sono i più diffusi.
Solo due cose, ho avuto una bravo, iniettori a 155.000.... Non so se mi spiego. Un'altra, se Landi vende 1000 kit e il 10% é insoddisfatto, hai 100 clienti che postano sui forum, se il brand X ha 100 kit installati è il 30% di problemi hai 30 clienti insoddisfatti.
Quali dei due brand é più affidabile?
Detto questo, valuta tu i consigli del tuo installatore..... Sarà lui che ti deve seguire, non noi dal pc.
Ultima modifica di pietmon; 07/11/2017 a 12:29:11
Aggiornamento: mi sono rivolto ad uno dei principali impiantisti di zona, stimato e consigliato da amici suoi clienti "felici". Ho visionato l'officina, bella grossa, parecchie auto in "trattamento", officina ordinata, personale dedicato. E' un plurimarca, nel senso che tratta Landi, Romano, Zavoli e Lovato. Abbiamo parlato del Tjet e dell'interfaccia con gli impianti gpl. Molto onestamente ha decantato che il mio BRC è un ottimo impianto ed in quanto ad iniettori soprattutto, forse superiore in qualità ai Landi. Il problema, a suo dire, è che i BRC, molto resistenti, non dialogano molto bene con gli Euro 6, in special modo con i Tjet. Si è sorpreso nel sapere i mille-mila errori avaria motore e molto professionalmente non si è esposto circa il lavoro del suo collega-concorrente. A quanto pare, il Landi sul T-jet è uno dei pochi, se non l'unico che riesce a gestire il T-jet euro 6 senza dare problemi di elettronica. Si è mostrato ovviamente disponibile nel farmi eventualmente il lavoro montandomi l'EVO che di serie la fiat monta sui suoi Tjet. Ha anche detto che sebbene gli iniettori Landi fossero più sensibili alle impurità, il rail completo costa meno della concorrenza cosi come altri ricambi. Ha concluso sconsigliandomi su tale motore, gli altri marchi in quanto non ben interfacciati con gli euro 6 ed eventualmente di vedere presso altra officina BRC se si risolve il problema.
In conclusione: mi sta convincendo molto la sua professionalità e le opinioni di due clienti.
Il tempo di concludere il contenzioso con il concessionario e potrei rivolgermi a lui.
Il problema è che la rimozione dell'impianto comporterebbe modifica alla carta circolazione e successiva rimodifica nel caso di montaggio di altro impianto? Grazie per i consigli
Ciao
Comportamento professionale, nel senso che non si è sbilanciato. Ti posso dire che il mio BRC non ha i problemi decantati dall'installatore, il mio motore è un euro6 un "tantinello" elaborato, e anche in questa configurazione l'impianto lavora egregiamente.
Come più spesso ripetuto, quello che conta è l'installatore, dunque la fiducia che hai in lui, direttamente o perché conosci un numero significativo di casi di persone soddisfatte, sulla marca nessuna è particolarmente da consigliare o va particolarmente male. Eviterei solo Lovato, non perché va male, ma perché Landi la sta chiudendo (quindi avrei dubbi sull'assistenza a distanza di anni, magari no, ma chissà...).
Sul discorso Landi Evo come installazione oem da parte di Fiat, ti ha dato un'informazione errata: solo iniettori e riduttore sono Landi, assieme al filtro (che poi magari manco è realmente Landi, ma conta poco). L'elettronica (centralina) non è Landi, anzi... non esiste nemmeno la centralina dedicata al gpl, solo un driver di potenza per gli iniettori, che non è marchiato Landi, tutto il resto lo fa la Ecu principale. Te credo che non da problemi di compatibilità...
Detto questo, la sostituzione impianto sicuramente necessiterà di una re-emissione della carta di circolazione (mi pare che non mettano più gli adesivi, ma poco cambia), però non sono certo sia da fare due volte, se l'espianto del BRC viene fatto contestualmente all'installazione del Landi, cosa che peraltro avrebbe senso tecnicamente come numero di ore di manodopera necessarie. Oltretutto non butterei via tutto, serbatoio e relativa multivalvola, che sono "esterni" al kit impianto di per se, se presenti nel DGM del Landi, dovrebbero (uso il condizionale) essere "riciclabili", quindi anche il Landi dovrebbe costare un po' meno. A meno che tu non debba restituire tutto il materiale al primo installatore, se non addirittura fare eseguire lo smontaggio da parte sua, allora li è un altro discorso