Non sbagli, leggendo tutta la pubblicazione (grafici inclusi), benché dai grafici sembra di vedere che durante le rigenerazioni le emissioni di particolato complessivo siano comunque paragonabili a quelle senza filtro (di quanto lo siano dipende dal mezzo e dal percorso), ma la rigenerazione quanto dura? 2-3% del percorso tra una rigenerazione e l'altra?
Ma anche fosse il contrario (che in rigenerazione emetti di più che senza filtro), quello che importa è l'emissione media, che comunque è favorevole alla presenza di filtro.
Questo in generale. Nel caso particolare del 1.3 mjet 75cv, che era forse il primo "esperimento" di filtro antiparticolato, probabilmente montato troppo distante dal motore, quindi con difficoltà di rigenerazione (a giudicare da quello che mi era capitato di leggere), magari il numero di rigenerazioni e durata è particolarmente alto, rendendo tutto meno "efficace" rispetto ad una motorizzazione più attuale, però non me la sentirei di dire che comunque è meglio senza. Nonostante i principi ecologici, leggendo la disperazione di alcuni che erano addirittura costretti a cambiare olio ogni 5mila km, perché diluito dal gasolio delle tante/troppe rigenerazioni, non mi sento nemmeno di giudicare troppo chi per esasperazione ha deciso di togliere filtro e bloccare l'egr, ma ripeto... nel caso specifico...
Poi certo... se vai a guardare le emissioni di particolato di macchine defappate e a cui è stato chiuso l'egr, sono visivamente molto basse (e magari anche non visivamente) finché tutto funziona, perché chiudendo l'egr aumenti la quantità di aria (ossigeno) e dunque si ha una combustione con meno particolato in generale, ma dall'altra parte aumenti di gran lunga le emissioni di NOx, altro grande nemico della qualità dell'aria nei centri urbani (e che tra le altre cose produce in atmosfera particolato secondario, dunque di nuovo siamo li)

Rispondi quotando

) che l'utente che ha aperto il topic voleva, così mi pare di avere inteso, un modo "legale" per evitare le rigenerazioni alludendo alla possibilità di poter evitare le medesime dal punto di vista fisico. Vi siete quindi lanciati in dissertazioni ed elucubrazioni varie tali da spaventarlo e financo forse a spingerlo a vendersi l'auto diesel...