+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26

Discussione: Benzina premium 100 ottani

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ries1996 Visualizza il messaggio

Esiste anche questa benzina 91 unleaded anche se non so a cosa serva
    E' una 91 ottani senza piombo, non ho idea di chi la usi perchè le auto in commercio necessitano della 95 solitamente..probabilmente mezzi da cantiere/agricoli
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Ambro62

Con noi dal 30/11/2016

Italy
     Ambro62 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Sono senza parole,che la 100 ottani non faccia miracoli che costi cara va bene ,ma consigliare gli additivi dei supermercati è il massimo qualsiasi meccanico ve li sconsiglierà,questo è quello che contengono le note Marche dei supermercati. Solvente di Stoddard 90% tradotto in Italiano acquaragia diluente per vernici,2) Propanolo 5% Alcool N- Propilico,alcool bianco 3) Naftalene 5% Idrocarburo aromatico,ed in alcuni anche due cucchiai di Kerosene come lubrificante , comprate quelli buoni che costano o lasciate Perdere.Buon Natale a tutti

Con noi dal 07/12/2017

Italy
     Levriero_ non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Guarda lascia perdere, è una battaglia persa. Parlavo pochissimo tempo fa con un noto preparatore Lombardo, che anche lui, oltre al mio, mi diceva ad esempio che il Tjet è un motore veramente robusto, a patto di trattarlo bene in manutenzione ed usare 100 ottani di qualità o veri additivi, onde evitare detonazioni ed abbassare le temperature in camera di scoppio. Ed io così peraltro ho sempre fatto...
    Quote Originariamente inviata da Ambro62 Visualizza il messaggio
    Sono senza parole,che la 100 ottani non faccia miracoli che costi cara va bene ,ma consigliare gli additivi dei supermercati è il massimo qualsiasi meccanico ve li sconsiglierà,questo è quello che contengono le note Marche dei supermercati. Solvente di Stoddard 90% tradotto in Italiano acquaragia diluente per vernici,2) Propanolo 5% Alcool N- Propilico,alcool bianco 3) Naftalene 5% Idrocarburo aromatico,ed in alcuni anche due cucchiai di Kerosene come lubrificante , comprate quelli buoni che costano o lasciate Perdere.Buon Natale a tutti

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Mah! Neanche ha la mappa ottimizzata per la 100 ottani o una centralina adattiva in base alla benzina..
    Comunque ognuno fa come vuole, io è da anni (2012) che ho deciso di non buttare via soldi per benzine “premium” che stan ferme nelle cisterne per settimane anche, e a quasi 130 mila km il motore è tutto intatto..
    Viceversa con la 100 ottani e mappa stock, a me come tanti altri partiva regolarmente a 3 cilindri o mancava proprio l'accensione al primo o addirittura secondo tentativo quando era freddo. Quello sì che invece fa bene al motorino di avviamento, batteria e candele..
    Ultima modifica di Stancer; 24/12/2019 a 22:07:43
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Con noi dal 24/04/2017
    Provincia: Roma

Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking

Predefinito

Vi dico la mia ragazzi, poi ognuno fa quello che vuole, come dice Enrico (Stancer), che ha talmente tanta esperienza su Abarth che va sempre tenuto in considerazione.
    Allora, vero che le benzine Premium sono soggette a essere poco smerciate e quindi, rimanendo nelle cisterne / serbatoi, tendono a perdere le proprie proprietà chimico-fisiche (compreso alto numero di ottano, ottenuto mediante frazioni piuttosto volatili ... ma mi spiegava un mio amico che lavora in una raffineria che non si arriva mai alla 95 RON, scende ma non così tanto); vero che c'è il concreto rischio che qualche benzinaio disonesto la mischi con la normale, risultando un qualcosa di non puro e meno efficace; vero che su alcune auto è un placebo, inutile, anzi su alcuni aspirati di vecchia generazione che giravano molto alti, anche controproducente; vero che oggi la Esso ha fatto la Synergy, ossia benzina senza piombo normale 95 RON, additivata con idonee sostanze pulitrici dei residui carboniosi, costo come la normale e nessuna rottura di dover mettere additivi nel serbatoio ogni tot km (che poi entrano male nel tappo serbatoio, ti puzzano le mani, irritano gli occhi, sarà quello giusto che non sia acqua raggia, ...); vero anche che il t-jet 120 della 500L di mia moglie (identico al 160 Abarth, stesso rapporto di compressione, ma turbo IHI VL 39 invece di VL 38 e alberi a camme dal profilo meno spinto) con la 100 RON si accende male e tende a girare a 3 nei primi istanti di funzionamento.
    Ma vero è che la termofluidinamica di un motore turbocompresso ad accensione comandata quella è: e la benzina ad elevato numero di ottano è solo un vantaggio, perché quando sali con le pressioni ti serve un combustibile che non detoni facilmente (quindi ad alto numero di ottano). In 18 anni di esperienza personale (nel 2001 è uscita la prima V-power con RON pari a 99) ho constatato che i motori Turbo seri già da stock necessitano di benzina con alto RON: nelle prove specifiche di quattroruote con benzina premium e benzina normale, sembrava che anche su motori turbo spinti (come la Subaru Impreza e Mini John Cooper Works) non ci fosse grande differenza ma poi ad andare a vedere bene si scorgevano velocità di uscita sul km da fermo superiori di circa 10 km/h; ho guidato saab 9-3 turbo TS 200 CV e audi S3 8p 265 CV (originali) che erano castrate sotto al piede con la 95 RON. E tutti i preparatori riescono a spingersi in maniera percettibile verso l’alto con preparazione di motori turbo ottimizzate sugli anticipi per la benzina ad elevato numero di ottano.
    Ripeto, poi, ognuno fa quello che vuole e nessuno può porsi in cattedra in un forum, tantomeno io.
    Ultima modifica di lucaingegnere; 27/12/2019 a 12:18:33

Con noi dal 27/10/2019

Italy
     ingsteve non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Su auto non mappate ad hoc non serve quasi a nulla. Sicuramente gli additivi ti tengono piu pulito il motore.
    Su auto preparate o comunque dove la potenza massima è dichiarata con 98, se gli mettete la 95 e la scannate la macchina batte e la centralina toglie potenza. É chiaro che con potenze modeste non sono quei 10cv a farsi sentire. Fatevi fare una preparazione sopra i 200cv e poi voglio vedere chi vi consiglia di non metterla, magari d’estate con 30gradi fuori. Poi ognuno puo far durare l’auto quanto crede.
    P

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3