+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 43

Discussione: Consiglio su motore per acquisto decennale!!! ^__^ 1.2 o 1.3 ?

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bronx Visualizza il messaggio
    nn saprei enver..quanti km ci fai tu con 16 euro?
    Io faccio circa 20km/l col diesel pagato 1.04 circa. Il fatto però è che faccio 90% autostrada, quindi un GPL nel mio stesso tragitto è più costoso.

Non si può confrontare il mio consumo insieme al mio tragitto con una macchina a GPL che fa 400km con 16 euro (mi sembrano un po' troppi comunque) con chissà quale tipo di tragitto.

Se sostituissi l'autostrada con le extraurbane, sono convinto (perchè ho fatto gli esperimenti del caso) di consumare anche il 10-15% in meno.

L'avatar di Giusqua

Con noi dal 10/02/2009
    Provincia: Arezzo

Italy
     Giusqua non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

L'unica cosa che sò è che callaghan ha la 500 con impianto landi e con 15€ fa dai 330 ai 380 km, mi sembra molto buona come cosa, anche xkè avendo guidato x molto tempo la momo y 1.3 mjt della mia ragazza ho notato che con 15€ nn arriva a fare tutti questi chilometri...

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giusqua Visualizza il messaggio
    L'unica cosa che sò è che callaghan ha la 500 con impianto landi e con 15€ fa dai 330 ai 380 km, mi sembra molto buona come cosa, anche xkè avendo guidato x molto tempo la momo y 1.3 mjt della mia ragazza ho notato che con 15€ nn arriva a fare tutti questi chilometri...
    Dipende dal percorso e dai costi del diesel. Con i costi attuali del diesel, il gpl non è un gran vantaggio.

Facciamo un preventivo di costi di carburante, costi di manutenzione e paragoniamoli che ne so per una percorrenza totale di 100.000km. Anche la manutenzione ha un suo peso, ed il mjet richiede veramente poco per la manutenzione.

Con noi dal 18/03/2009

Italy
     silvio non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu magnetico

Predefinito

hai detto che sei un tipo che va tranquillo. se ho letto bene usi molto anche la moto. per me il diesel è da escludere. il panico per i consumi quando hai intenzioni di spostarti, è il minore dei tuoi problemi, si sa che l'auto consuma di più in città! in autostrada, o strada extraurbana il 1.2 ha secondo me consumi bassi, o comunque più che ragionevoli, specialmente se non sei uno che pigia troppo sull'accelleratore. il 1.3 mtj ha il fap che da parecchie noie. a parità di allestimento, costa 1.800 euro in più del 1.2. ne vale la pena? secondo me no. fossi in te partirei dalla lounge, è completissima
    alla mia, 1.2 lounge ho aggiunto esp, clima automatico, fendi e ruorino, rimpiango il cambio automatico e lo skydome ma aggiungi aggiungi aggiungi, la spesa lievita in maniera incredibilmente veloce ...
    in bocca al lupo, buona scelta

silvio

L'avatar di Mario

Con noi dal 07/07/2007
    Provincia: Lucca

Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da silvio Visualizza il messaggio
    il 1.3 mtj ha il fap che da parecchie noie. a parità di allestimento, costa 1.800 euro in più del 1.2. ne vale la pena? secondo me no.

silvio
    Le noie del dpf non sarebbero il suo caso...visto che percorre prevalentemente extraurbano, lui non "dovrebbe" aver problemi..... poi con il costo del gasolio ATTUALE (non quello di qualche mese fa) ed i consumi del multijet penso che si troverebbe benissimo, senza rimpiangere la spinta dei 145 Nm di coppia
    [CENTER]

L'avatar di Bronx

Con noi dal 28/09/2007
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     Bronx non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mario Visualizza il messaggio
    Le noie del dpf non sarebbero il suo caso...visto che percorre prevalentemente extraurbano, lui non "dovrebbe" aver problemi..... poi con il costo del gasolio ATTUALE (non quello di qualche mese fa) ed i consumi del multijet penso che si troverebbe benissimo, senza rimpiangere la spinta dei 145 Nm di coppia
    è quel nn dovrebbe avere problemi che nn mi sta simpatico mai..ahah scherzo cmq.poi la deciso cmq è ardua nel suo caso nn saprei neanche io cosa scegliere

L'avatar di Mario

Con noi dal 07/07/2007
    Provincia: Lucca

Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ti dico non dovrebbe...perché a me si è accesa solamente una volta la spia del dpf...ma perché proprio era un caso "estremo" poi di noi con dpf in un anno non ne ho avuto, faccio solamente attenzione a quando parte la rigenerazione e cerco di non interromperla... poi c'è chi in 10 mila km ha fatto due cambi olio.... ma con le sue percorrenze non ci dovrebbero esser problemi...
    [CENTER]

Chomoloco

Predefinito

Il 1.3 Multijet non ti da mai il panico da consumi, tipico dei motori a benzina. Te lo stragarantisco, ho la 500 diesel e una Panda benzina (stesso 1.2 della 500 ma con 9 cavalli in meno) e non c'è paragone, né in città né su strada extraurbana, tantomeno su autostrada (a 130 la Panda beve come un'alcolizzata).

Cor5ino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Gioioso Visualizza il messaggio
    ciao!! la sezione "Presentazione" non è solo per chi possiede l'auto ma per tutti coloro che vogliono condividere con noi il mondo 5oo, puoi farlo direttamente da qui!!!.

Per quanto riguarda il tuo caso direi che il 1.2 farebbe al tuo caso, ce l'ho anch'io e sono pienamente soddisfatto. Se poi devi fargli l'impianto gpl direi che sarebbe un buon compromesso tra solidità del motore e risparmio. Anche la manutenzione non è eccessiva circa 150 € per un tagliando completo (il primo).
    Grazie mi presenterò al più presto nell’apposita sezione!

Quote Originariamente inviata da kayman Visualizza il messaggio
    allora..in primis ci accomuna l'età in secondis la cosiddetta testa sulle spalle
    Io t consiglio il diesel anke xkè cn le tue percorrenze e sopratutto cn i percorsi ke fai nn dovresti avere noie cn il dpf ke invece dà fastidio se fai prettamente città!
    La lounge è l'allestimento migliore: io l'ho scelto proprio xkè è un'acquisto ke conto d tenere a lungo e quindi prendo la makkina ke mi piace davvero!!
    Magari risparmia su altri optional xkè la lounge d necessrio ha già tutto!
    Il 1.2 mi dicono ke beve tanto e se conti d far mettere il gpl attenzione: sn impianti ke spesso necessitano d molte messe a punto (devi portare spesso l'auto in officina: lo so xkè lavoro in una concessionaria). Spero d esserti stato utile. Ciao
    Grazie del consiglio! Infatti hanno avvisato anche me di questa messa a punto!

Quote Originariamente inviata da chomoloco86 Visualizza il messaggio
    Il 1.2 in autostrada consuma un botto. Visto che usi l'auto su percorsi extraurbani prendi il 1.3 Multijet, eviterai noie al dpf (tipiche di chi usa l'auto solo in città) e a 110km/h oltre ad avere un motore silenziosissimo non consumi niente. L'unico costo in più in manutenzione è il filtro del gasolio, in meno ha la cinghia, che da quello che ho capito è a catena e non va rifatta ogni 70.000km come sui benzina.
    Ho letto una prova di quattroruote che dice se non ricordo male che il 1.2 a 120Km/h consuma un bel po’ ! Grazie !

Quote Originariamente inviata da Bobby_7 Visualizza il messaggio
    Visto i chilometri annui, direi che potresti andare di 1.3 M-jet.
    L'unica noia di questo motore sono le rigenerazioni del DPF, nel tuo caso però, visto la strada che abitualmente percorri, non dovresti avere particolari problemi.
    Il diesel invece della cinghia di distribuzione ha la catena che è garantita per 250.000 Km.
    Sulla Lounge fai montare il tetto Skydome ed il pacchetto ESP.
    OT La Micra che possiedi è decisamente un orologio. Conosco persone che l'avevano, ora l'hanno cambiata per esigenze diverse (hanno figli) ed età dell'auto, che non hanno mai avuto problemi. Uno di questi è arrivato ai 220.000 Km senza nessun problema. /OT
    Grazie delle info sulla catena!!!

Quote Originariamente inviata da eugenio.galiano Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il 1.2 con l'andatura media da te indicata riesci a fare anche più di 18/19 km/l. Infatti, mentre in inverno il mio uso è prettamente cittadino, in estate percorro soprattutto SS a questa velocità e faccio molti chilometri: il consumo è stato sempre molto ridotto.
    Inoltre, a mio avviso, i 20-24.000 km/anno non sono poi così tanti da giustificare un diesel.
    Se poi la mettiamo sul piacere di guida, la situazione cambia.
    L'allestimento da me scelto è stato proprio quello Lounge, certo per 400 euro o giù di lì, io, oltre il tetto in vetro fisso, avrei messo anche lo skydome.
    Dici che è così piacevole lo skydome??? Mannaggia che peccato!!! Vabbè dai sarà per la prossima serie tra 20 anni !!!

Quote Originariamente inviata da icci Visualizza il messaggio
    Mah, ovviamente chi ha il 1.2 ti consiglierà il 1.2 e chi ha il 1.3 farà lo stesso.

Io invece ti consiglio . . . il 1.3 MTJ. Per il numero dei chilometri sei a filo tra le due motorizzazioni, dal punto di vista razionale dovresti scegliere il 1.2.
    Ma la 500 è una scelta emozionale e non razionale (altrimenti dovresti comprarti una station se pensi di mettere su famiglia).

Io ho provato la 1.2 da un concessionario prima di prendere la mia, . . . e non mi ha emozionato, pensa se la porti a GPL.
    Il 1.3 è più brioso, per cui se fai 70 Km al giorno per andare a lavorare (come me del resto) e prevalentemente su extraurbane . . . il 1.3 è il tuo motore.

Poi, se ci riesci, provali entrambi e poi decidi.

Ciro.

PS non sentire chomoloco86, prendila Sport !!!

Scherzo eh, la Lounge è molto bella, solo gli interni non mi piacciono (ma la Sport con lo Skydome è meglio)
    Ho provato il 1.2 e non mi ha entusiasmato!!! L’ho trovato lento ma mi hanno detto che le macchine di ora sono molto più pesanti causa sicurezza e quindi che è normale che un 70cv sia quasi uguale al mio 55cv spompato di 10 anni fa!!! Il Diesel qui a Roma non riesco a trovarlo da provare! Anzi se qualcuno conosce qualche concessionaria che lo fa provare glie ne sarei grato! Grazie !

Dite che c’è differenza tra il 16V 1000 che ho adesso e il motore della 1.2 che invece è 8V ???
    Cosa avrei dovuto avvertire nel piacere di guida???

Quote Originariamente inviata da MARTINA_500bydiesel Visualizza il messaggio
    Da come parlate del 1.2 sembra un bidone con le ruote...
    Ahahaha beh no comment !!! ^__^

Quote Originariamente inviata da Bronx Visualizza il messaggio
    considerando l auto che hai adesso e le previsioni future dei costi del diesel. ti consiglio vivamente:
    -1.2 benzina cambio dual logic..consumi di meno e quando vai in citta stai da dio cn il cambio automatico.nn è malaccio poi ci metti su un impianto gpl e ti dimentichi proprio di spendere i soldi in carburanti.
    -allestimento sport: dato che nn ti piaciono gli interni della lounge perche devi aggiungere la pelle? prendi una sport ,ha interni in simil pelle molto piu carini.
    Risultato alla fine hai un auto con cambio automatico impianto gpl pagata molto meno di una diesel e cn interni adeguati se proprio vuoi il tetto in vetro lo metti in optional ma spendi meno che mettere la pelle in una lounge.secondo me è la soluzione migliore.

il mjt anche se fai percorenze autostradali o superstradali cmq richiede spese di gestione un po piu altre.in questo forum quasi tutti hanno fatto un cambio olio per via del dpf a 15000 20000 km(oltre a questo lo so per esperienza di due miei amici).
    Questo è il mio parere.
    La tua analisi è interessante! Grazie!

Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Attualmente però costa un po' meno (al km) andare in giro con un 1.3 mjet piuttosto che un 1.2 a GPL.

P.S.: Io ho avuto per 9 anni una Punto 16v 1.2 a GPL.
    Me l’ha fatto notare più di una persona che a fare i calcoli non è mai male!!! Bisognerebbe valutare troppe cose però : stile di guida e altro ! Boh ?

Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Dipende dal percorso e dai costi del diesel. Con i costi attuali del diesel, il gpl non è un gran vantaggio.

Facciamo un preventivo di costi di carburante, costi di manutenzione e paragoniamoli che ne so per una percorrenza totale di 100.000km. Anche la manutenzione ha un suo peso, ed il mjet richiede veramente poco per la manutenzione.
    Grazie appoggio la tua teoria!!!

Quote Originariamente inviata da silvio Visualizza il messaggio
    hai detto che sei un tipo che va tranquillo. se ho letto bene usi molto anche la moto. per me il diesel è da escludere. il panico per i consumi quando hai intenzioni di spostarti, è il minore dei tuoi problemi, si sa che l'auto consuma di più in città! in autostrada, o strada extraurbana il 1.2 ha secondo me consumi bassi, o comunque più che ragionevoli, specialmente se non sei uno che pigia troppo sull'accelleratore. il 1.3 mtj ha il fap che da parecchie noie. a parità di allestimento, costa 1.800 euro in più del 1.2. ne vale la pena? secondo me no. fossi in te partirei dalla lounge, è completissima
    alla mia, 1.2 lounge ho aggiunto esp, clima automatico, fendi e ruorino, rimpiango il cambio automatico e lo skydome ma aggiungi aggiungi aggiungi, la spesa lievita in maniera incredibilmente veloce ...
    in bocca al lupo, buona scelta

silvio
    NO la moto non ce l’ho più ! Ho problemi di salute che non mi permetteranno di ricomprarla o comunque di andarci a lavoro 70Km al dì !

E’ vero che se aggiungi aggiungi spendi un botto !!! ;(

Considera anche che far montare l’impianto GPL attualmente a Roma con gli incentivi costa 1200€ o più! ;(

Quote Originariamente inviata da Mario Visualizza il messaggio
    Si grazie del consiglio!!! Mi sembra corretto come ragionamento!!!

Ringrazio veramente tutti di cuore dei preziosi consigli!!!

Non so quando farò il grande passo ma attualmente la scelta ricade sul Diesel!!!

Ciao Ciao!!!
    Ultima modifica di Cor5ino; 23/03/2009 a 11:17:46

L'avatar di Faffo

Con noi dal 07/12/2008

Italy
     Faffo non è in linea

Predefinito

non so se sono ancora in tempo x un consiglio volante...cmq te lo do lo stesso: considerando la tua percorrenza annua e il fatto ke tu la voglia tenere x parecchi anni ti consiglio la 1.3 mjt in allestimento sport...gli interni sono molto piu belli... sopratutto i sedili...aggiungici giusto l'esp e se proprio hai soldi da spendere il tetto apribile...

spero di averti consigliato bene

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo