+ Rispondi
Pagina 4 di 11
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 106

Discussione: Turbina a picco sfiata...

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: N/A

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    Non credo sia solo una questione di marketing....

come dice giustamente Eparvier, gli step cui è preparata una assetto corse, sono rodati e calcolati da ingegneri abarth....

non si attratta di accrocchi di modifiche fini a se stessi solo per spremer cavalli dal motore....

anche perchè state pur certo che abarth saprebbe benissimo come tirare 250 cv dal cinquino...

ma non lo fa per una questione di affidabilità credo....

non è che chi tira così tanta potenza dal cinquino è perchè ha scoperto soluzioni che abarth per "ignoranza" non conoscerebbe....

sono scelte dei team...quelle di restare entro certi limiti...
    le pop off meccaniche sono di una altra era "tecnica". Puoi metterci quella meccanica che vuoi ma devi programmarla (o deve stare nei limiti di quella di serie - quindi a che serve? -, pena la recovery veicolo) da software controllo motore alla pressione di gestione che il sistema ritiene gestibile per non sfondare turbina e collettori. Sono componenti di una era tecnica diversa....nemmeno con il sw Marelli e DDU Marelli si sono sognati di montare una pop off meccanica....nemmeno sulla S2000 montarono componenti meccanici....sulla alimentazione. Solo che molti pensano a soluzioni tecniche del passato spacciandole per performanti perchè di elettronica non sanno o non sono capaci di stare al passo con Marelli che ricordo fa diversi sw di F1.....
    Chi monta quella meccanica per intenderci il più delle volte tiene attaccato il connettore a quella di serie perchè non sa come eliminare il "recovery" che produrrebbe se staccata. Quindi apre a una pressione superiore obbligando il software di controllo a correggere...sempre.
    Su questo Marelli è al Top (non ne ha nemmeno una di shut off meccanica - come Bosh - a catalogo Motorsport)...non confondetela con i navigatori o i primi scarichi che faceva...
    Nemmeno sui challenge Ferrari adottano soluzioni meccaniche così obsolete.....e li di cavalli ne hanno 600....
    Con un veicolo di serie senza fantasmagoriche preparazioni di pistoni, waste gate, filtri a cono, insalate russe di turbine....producono 210 cv a 311 Nm a 5.000 rpm con la frizione stock e solo opzionale rinforzata. Che imparassero questi "Otelma" della meccanica, che spennano gli indemoniati di cavalli, dagli ingegneri Abarth....
    Ultima modifica di eparvier; 02/01/2012 a 22:46:47
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

L'avatar di think_different

Con noi dal 24/08/2010

Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Sicuro non sia il fischio della turba?
    Ciao Enrico,

francamente non saprei...

ho montato il modulo bonalume (sul quale oltretutto mi appresto ad aprire un thread apposito sperando di tornare di utilità a molti)...

di fatto a seguito del montaggio la pressione turbina indicata dal manometro in auto, resta "quella di serie" per ingannare l' elettronica dell' auto...come sapete Bonalume garantisce l' invisibilità della stessa...cosa che a me francamente importa na sega...

quindi il manometro non segna pressione nè picco reale...ma sarò sui 1.4 1.5 di picco e 1.15/20 costanti...

cmq scusa la parentesi...non credo sia la turbina...o meglio...non saprei...

all' inizio pensavo fosse la gomma anteriore sinistra...che con tutta quella coppia "stridesse"...

poi, valutando ben benino...non è la gomma...il suono è come se fosse....sai quando qualcosa non so, tipo una lama, è esposta al vento velocissimo ??

non è un vero e proprio sfiato...cmq non so...

lo sto provando bene...a dire il vero potenza ne percepisco tanta...però non riesco a focalizzare...e sti giorni ci ho speso tipo 140 euro di blue super...e ci ho fatto quasi ottocento km...

boh...cmq a giorni vado in officina e vedo il meccanico che mi dice...

non è uno sfiato tipo quelli da rottura manicotti che determinano perdita di potenza....mi pare più un avvertimento della turbina come a dirmi....mi stai a tirare il collo...datti una regolata !!!

non so....

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    Ciao Enrico,

francamente non saprei...

ho montato il modulo bonalume (sul quale oltretutto mi appresto ad aprire un thread apposito sperando di tornare di utilità a molti)...

di fatto a seguito del montaggio la pressione turbina indicata dal manometro in auto, resta "quella di serie" per ingannare l' elettronica dell' auto...come sapete Bonalume garantisce l' invisibilità della stessa...cosa che a me francamente importa na sega...

quindi il manometro non segna pressione nè picco reale...ma sarò sui 1.4 1.5 di picco e 1.15/20 costanti...

cmq scusa la parentesi...non credo sia la turbina...o meglio...non saprei...

all' inizio pensavo fosse la gomma anteriore sinistra...che con tutta quella coppia "stridesse"...

poi, valutando ben benino...non è la gomma...il suono è come se fosse....sai quando qualcosa non so, tipo una lama, è esposta al vento velocissimo ??

non è un vero e proprio sfiato...cmq non so...

lo sto provando bene...a dire il vero potenza ne percepisco tanta...però non riesco a focalizzare...e sti giorni ci ho speso tipo 140 euro di blue super...e ci ho fatto quasi ottocento km...

boh...cmq a giorni vado in officina e vedo il meccanico che mi dice...

non è uno sfiato tipo quelli da rottura manicotti che determinano perdita di potenza....mi pare più un avvertimento della turbina come a dirmi....mi stai a tirare il collo...datti una regolata !!!

non so....
    controlla la guarnizione collettori e visivamente i prigionieri collettori e poi la guarnizione della IHI sul downpipe. Se è la guarnizione lenta per via dei prigionieri lenti ad alto regime e in accelerata potresti sentire uno sfarfallio ingannevole. Te ne accorgi dello sfiato verificando eventuali "baffi" neri nei pressi del blocco motore se sono quelli dei collettori. Esperienza personale....ha smesso di farlo quando mi sono smontato io e rimontato i colli di scarico come cristo comanda.
    Te ne accorgi anche da una sorta di "polvere" che trovi sui ripari...o nei pressi.
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

L'avatar di andrenaline

Con noi dal 11/12/2008
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     andrenaline non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

dunque!
    Fermi tutti, torniamo per un attimo al mio problema che ho fatto le prove e proprio ora mi è venuto un dubbio...

Ho tolto il filtrino bmc, rimesso i tubi originali che vanno alla scato la filtro, è il forte sfiato continuo che sentivo quando la turbina iniziava a entrare bene in pressione è sparito!

quindi ho dedotto che il problema è legato all'elettro valvola shut-off che a una certa pressione sfiata, o per usura (scarsa tenuta) oppure perchè un guasto all'elettronica gli dice di aprirla.

In merito a questo, non è che l'elettrovalvola non sia guasta e apre perchè gli arriva un impulso (comando) da qualche altra parte? potrebbe essere ad esempio la wastgate o che altro?

Se vado in abarth e l'attaccano all'esaminatore scoprono qualcosa ?

Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrenaline Visualizza il messaggio
    dunque!
    Fermi tutti, torniamo per un attimo al mio problema che ho fatto le prove e proprio ora mi è venuto un dubbio...

Ho tolto il filtrino bmc, rimesso i tubi originali che vanno alla scato la filtro, è il forte sfiato continuo che sentivo quando la turbina iniziava a entrare bene in pressione è sparito!

quindi ho dedotto che il problema è legato all'elettro valvola shut-off che a una certa pressione sfiata, o per usura (scarsa tenuta) oppure perchè un guasto all'elettronica gli dice di aprirla.

In merito a questo, non è che l'elettrovalvola non sia guasta e apre perchè gli arriva un impulso (comando) da qualche altra parte? potrebbe essere ad esempio la wastgate o che altro?

Se vado in abarth e l'attaccano all'esaminatore scoprono qualcosa ?
    ..se hai mappato e la pressione di esercizio è superiore a quella per cui è tarata la shut off si...., ma può anche essere la shut off andata, usurata.

L'avatar di andrenaline

Con noi dal 11/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Grazie mille eparvier, la macchina è stock e come già detto apre in modo costante (fisso fino a quando non mollo) dai 0.5 bar in su

in caso potresti indicarmi quali sono gli altri componenti che comandano (o potrebbero comandare) l'apertura di questa valvola?

Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

L'avatar di Andreuccio IHI-1991

Con noi dal 04/05/2010
    Provincia: Brescia

Italy
     Andreuccio IHI-1991 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

la valvola si apre quando nel condotto dell'aria che va dal turbo al motore c'è troppa pressione... quando cambi marcia infatti, la farfalla si chiude e l'aria non può uscire da nessuna parte se non dalla pop-off... comunque escluderei problemi di elettronica e/o di usura della pop-off

L'avatar di Andreuccio IHI-1991

Con noi dal 04/05/2010
    Provincia: Brescia

Italy
     Andreuccio IHI-1991 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andreuccio IHI-1991 Visualizza il messaggio
    la valvola si apre quando nel condotto dell'aria che va dal turbo al motore c'è troppa pressione... quando cambi marcia infatti, la farfalla si chiude e l'aria non può uscire da nessuna parte se non dalla pop-off... comunque escluderei problemi di elettronica e/o di usura della pop-off
    una teoria potrebbe essere quella di aver messo il filtrino bmc male o con qualche fronzolo che entrava nella valvola e la tenesse leggermente aperta... è difficile però...

L'avatar di andrenaline

Con noi dal 11/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

si ok, lo sappiamo il funzionamento ma il fatto è che si apre quando entra in pressione, accellerando quando arrivo ai 3.500 giri, allora cos'è che la fa aprire?
    La pressione è quella, macchina stock e si sente che comunque non spinge dopo i 3.500 giri, al di sotto non si nota differenza (girando tranquillo)

L'avatar di andrenaline

Con noi dal 11/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

una teoria potrebbe essere quella di aver messo il filtrino bmc male o con qualche fronzolo che entrava nella valvola e la tenesse leggermente aperta... è difficile però...
    esclusa anche questa ipotesi, filtrino messo a regola d'arte e da parecchio tempo, adesso è tutto come originale

+ Rispondi
Pagina 4 di 11
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo