+ Rispondi
Pagina 4 di 18
primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 171

Discussione: Costo tagliando 500 L

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Una concessionaria Fiat di Bari nella sala di aspetto clienti ha affisso un bel cartello: il costo della manodopera è di 45,00 euro l'ora oltre IVA.
    Vada che paghi 45,00 euro l'ora oltre IVA per un lavoro impegnativo, ma pagare 45 euro l'ora oltre iva per un cambio dell'olio e filtro mi sa tanto di rapina.....
    Io pago al meccanico che conosco da anni 15,00 euro per cambio olio e filtro alla mia 500 L mtj. E spesso gli aggiungo anche qualche battuta, come "Te lo devo pagare io il mutuo di casa tua?"
    Forse sono uno dei pochi fortunati......

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

15 euro di manodopera per un tagliando????....qui al nord non trovi nemmeno l anziano in pensione che te lo fa per quei soldi!
    Credimi,non fartelo scappare!
    A riguardo il costo della manodopera del settore dell autoriparazione,non sono cifre buttate li a caso,a seconda dell ingordigia dell imprenditore...ma sono cifre concordate dalle associazioni di categoria,standard in molte regioni d italia....quindi se hanno concordato una cifra,vuol dire che hanno considerato i vari costi di gestione dell officina.
    Ultima modifica di alex-et3; 02/10/2019 a 22:33:27

Con noi dal 15/03/2017

Italy
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    15 euro di manodopera per un tagliando????....qui al nord non trovi nemmeno l anziano in pensione che te lo fa per quei soldi!
    Credimi,non fartelo scappare!
    A riguardo il costo della manodopera del settore dell autoriparazione,non sono cifre buttate li a caso,a seconda dell ingordigia dell imprenditore...ma sono cifre concordate dalle associazioni di categoria,standard in molte regioni d italia....quindi se hanno concordato una cifra,vuol dire che hanno considerato i vari costi di gestione dell officina.
    Caro, carissimo Alex....
    hai ragione quando scrivi che le cifre non sono buttate a caso ma sono concordate dalle associazioni di categoria, ma il mio concetto è un altro. Ho sempre riconosciuto il lavoro altrui. Ora sono in (felicissima) pensione ma ho trentotto anni di attività forense alle spalle e durante l'intero periodo lavorativo ho sempre avuto clienti che hanno riconosciuto sia le tariffe all'epoca in vigore, sia la mia opera. Quindi capisco benissimo quello che intendi dire.
    Ma voglio anche specificare che in ogni tipo di lavoro vi è una scala di difficoltà, da "facile" a "difficilissimo". Orbene non credo davvero che la sostituzione dell'olio e se vogliamo anche dei vari filtri rientri nelle difficoltà che superano il "facile". Forse il filtro dell'olio della Fiat 500 X diesel 1,6........
    Ma pagare 425,00 euro (di cui 170,00 euro oltre IVA di manodopera) ad una concessionaria Opel per
    cambio olio
    cambio filtro olio
    cambio filtro gasolio
    cambio filtro aria
    cambio filtro aria abitacolo
    per una Opel Mokka 1,6 D, mi pare assurdo.
    Come mi sembra una autentica ruberia per una Fiat punto benzina fatturare (la scorsa settimana!!) 170,00 euro per un cambio olio e filtro, e filtro abitacolo in una concessionaria Fiat qui a Bari.
    Le concessionarie, ALMENO per il cambio olio motore e filtri vari dovrebbero avere dei prezzi davvero accessibili. Per le altre riparazioni, no. Vale, ovviamente, la libera contrattazione. E sono certo che in questa maniera le stesse Case automobilistiche (ri)guadagnerebbero la incondizionata fiducia dei propri Clienti.
    Un caro saluto e buona giornata.
    C.

L'avatar di ggl55

Con noi dal 07/06/2018
    Provincia: Varese

Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Secondo me, scusami castigamatti, ma non c'entra niente lavoro facile o difficile, conta il tempo in cui il meccanico è impegnato a fare un determinato lavoro, se è facile, ci impegherà poco/pochissimo tempo, se è difficile invece molto tempo. Quello che secondo me dovrebbe essere fatto per i lavori detti "facili" (cambio olio, filtri, ecc.) è un tabellario dei tempi fatto in maniera seria in modo che chiunque in qualunque parte d'Italia paghi, per quel tipo d'auto, sempre la stessa cifra. Questo almeno nelle officine autorizzate, dai meccanici generici poi è un'altra cosa lì entra pure il rapporto d'amicizia e quindi prezzi di favore
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Esatto, è proprio li il problema: posto che 45-50 euro/ora sia una cifra congrua (tutto considerato, compresi i costi di struttura), e che non ho difficoltà ad accettare, il problema è che spesso, o almeno a me è sempre capitato così, che per un tagliando "normale" viene fatturato un tempo che va da una a due ore di manodopera, che sinceramente ho difficoltà a credere sia reale, anche se personalmente non ho mai avuto voglia di andare a discutere della questione.

Ad esempio nel mio ultimo tagliando recentissimo, con l'aggiunta della sostituzione delle candele (che per mia fortuna non faccio fare sempre perché durano di più di quanto previsto dalla casa, quindi per me è "on-demand"), operazione che mi rendo conto che un po' più di tempo porti via, perché c'è da rimuovere la cervellotica copertura del motore, comprensiva di tubazioni varie, mi sono state fatturate due ore in totale. Considerando l'entità del lavoro e l'ora alla quale l'ho lasciata e il fatto che mi hanno telefonato dopo nemmeno due ore dicendomi che era quasi pronta, anche mettendo dentro il fatto che hanno trovato una "magagna" e che quindi si erano presi la briga di ordinare un pezzo da sostituire in un secondo momento, veramente stento a credere che ci voglia quel tempo.

Però ripeto, non ho voglia di fare le pulci sulla mezz'ora o più, ma è una questione più di "relazione" che altro. Poi per carità... la sostitutiva non me l'hanno fatturata, nemmeno pro-quota per le poche ore che l'ho tenuta, così come la manodopera del giorno successivo per la sostituzione di un manicotto (roba da 10 minuti comunque), quindi diciamo che faccio finta di niente perché mi va bene così
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ma...quello che cercate,ovvero interventi di ordinaria manutenzione a prezzi scontati,li potete trovare qui:
    https://dpromo.mopar.eu/zerosorprese

Ad esempio,se non ricordo male,1.2 fire,cambio olio e filtro a 99 euro,piu tutta una serie di controlli.
    Ed inoltre ricordatevi che continuando a frequentare la rete ufficiale,verrete considerati clienti fedeli,quindi se vi si rompe qialcosa di costoso fuori garanzia,sarà piu facile che fiat partecipi alla spesa.

Con noi dal 15/03/2017

Italy
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Secondo me, scusami castigamatti, ma non c'entra niente lavoro facile o difficile, conta il tempo in cui il meccanico è impegnato a fare un determinato lavoro, se è facile, ci impegherà poco/pochissimo tempo, se è difficile invece molto tempo. Quello che secondo me dovrebbe essere fatto per i lavori detti "facili" (cambio olio, filtri, ecc.) è un tabellario dei tempi fatto in maniera seria in modo che chiunque in qualunque parte d'Italia paghi, per quel tipo d'auto, sempre la stessa cifra. Questo almeno nelle officine autorizzate, dai meccanici generici poi è un'altra cosa lì entra pure il rapporto d'amicizia e quindi prezzi di favore
    Il ragionamento è simile ma non uguale. In altre parole: ti posso riconoscere i 170 euro di manodopera oltre IVA per lo smontaggio della catena (o cinghia) di distribuzione, ma non ti posso riconoscere 170 euro di manodopera più IVA per il cambio olio e filtri!!
    E nel caso della Punto a benzina, un lavoro a mio avviso, fatto anche male. La macchina per il cambio dell'olio è stata lasciata alle 8,30 di mattina. Alle 15,30 l'operatore stava cambiando l'olio....quindi a motore freddo quando - si sa - è bene cambiare l'olio a motore caldo! Il tutto in una concessionaria Fiat.....
    Ovviamente la clientela si disabitua alla officina della concessionaria. Terminata la garanzia.... arrivederci....

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Esatto, è proprio li il problema: posto che 45-50 euro/ora sia una cifra congrua (tutto considerato, compresi i costi di struttura), e che non ho difficoltà ad accettare, il problema è che spesso, o almeno a me è sempre capitato così, che per un tagliando "normale" viene fatturato un tempo che va da una a due ore di manodopera, che sinceramente ho difficoltà a credere sia reale, anche se personalmente non ho mai avuto voglia di andare a discutere della questione.

Ad esempio nel mio ultimo tagliando recentissimo, con l'aggiunta della sostituzione delle candele (che per mia fortuna non faccio fare sempre perché durano di più di quanto previsto dalla casa, quindi per me è "on-demand"), operazione che mi rendo conto che un po' più di tempo porti via, perché c'è da rimuovere la cervellotica copertura del motore, comprensiva di tubazioni varie, mi sono state fatturate due ore in totale. Considerando l'entità del lavoro e l'ora alla quale l'ho lasciata e il fatto che mi hanno telefonato dopo nemmeno due ore dicendomi che era quasi pronta, anche mettendo dentro il fatto che hanno trovato una "magagna" e che quindi si erano presi la briga di ordinare un pezzo da sostituire in un secondo momento, veramente stento a credere che ci voglia quel tempo.

Però ripeto, non ho voglia di fare le pulci sulla mezz'ora o più, ma è una questione più di "relazione" che altro. Poi per carità... la sostitutiva non me l'hanno fatturata, nemmeno pro-quota per le poche ore che l'ho tenuta, così come la manodopera del giorno successivo per la sostituzione di un manicotto (roba da 10 minuti comunque), quindi diciamo che faccio finta di niente perché mi va bene così
    a fare un tagliando al tjet,candele comprese,1,5 ore ci vogliono,anche perché ci sono una serie di controlli da fare,come test batteria,freni,ecc...ed inoltre non so da te,ma da noi le auto escono con vetri puliti,aspirate e profumate.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ok, 1,5 ore (che è il 25% in meno) ci sta se fai tutti i controlli segnati sul manuale d'uso e manutenzione. Questa nuova officina mi pare già più scupolosa della precedente, ma ho sempre il gran dubbio se effettivamente tutti sti controlli/ingrassaggi/verifiche le facciano o meno.

Il controllo freni è stato fatto, perché un report di materiale residuo (in %) mi è stato segnato anche nella scheda, infatti ora che mi ricordo devo anche pianificare una sostituzione pastiglie posteriori, che pensavo/speravo fosse ancora in ottimo stato, visto che le anteriori non le ho ancora cambiate. In più hanno notato una fessurazione di un manicotto (poi sostituito), che magari un superficialone non avrebbe manco guardato. Su tutto il resto si va sulla fiducia ovviamente. Sicuramente non è stato lavato/pulito nulla, ma non mi è mai successo in realtà. Un profumino strano invece si avvertiva, penso abbiano spruzzato qualcosa durante la sostituzione del filtro antipolline

Ma va bene così, il servizio è stato soddisfacente, e per ora rimango "fedele" al marchio, e avrei potuto evitare, essendo il primo tagliando dopo la scadenza della garanzia estesa (4 anni). Il giorno che dovessero girarmi le balle, un meccanico bravo ce l'ho da quando ero impallinato con l'auto (tuning, pista, ecc.), è solo un po' scomodo, ma essendo amico avrei il vantaggio che per gli amici lavora anche dopo cena, portando qualche birretta a supporto...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 29/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     miki8989 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Sport
    Azzurro volare/Bianco gelato

Predefinito

fatto oggi il primo tagliando a 15.000 km della mia 1.4 95cv benza/gpl
    1,5 ore di manodopera
    4 litri di olio selenia
    filtro olio
    filtro aria
    filtro abitacolo
    additivo (penso per il tergicristallo)
    mi hanno anche sistemato il problema delle luci di posizione all'accensione e gli spazzolini sulle portiere (per togliere la brina la mattina)
    totale 184,00 eurozzi

ciao

+ Rispondi
Pagina 4 di 18
primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo