Ciao ragazzi,
A 130.000 km ,per il tagliando ho speso 267 euro.
Vi allego la fattura...fatemi sapere se è in linea con i prezzi...o no
Ciao ragazzi,
A 130.000 km ,per il tagliando ho speso 267 euro.
Vi allego la fattura...fatemi sapere se è in linea con i prezzi...o no
Mah.... ora capisco come facciano a farsi "belli" con una sola ora di manodopera.... ogni componente consumabile costa il doppio (o oltre) quello che costa in giro....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2
Vedi....queste critiche non le condivido,perchè allora bisognerebbe dire lo stesso di qualsiasi attività commerciale...il caffè ad esempio...al bar lo paghi 1 euro,ma quanto costa effettivamente??
In questa officina hanno montato dei ricambi originali...e fiat ha un listino.
l officina non ha fatto altro che applicare il prezzo di listino con il 10% di sconto.
Poi lascia stare che su internet li trovi con lo sconto del 50% rispetto al listino...sono altri canali quelli.
io ti garanticìsco che quella officina i pezzi li prende da fiat con lo sconto massimo di 45%,quindi avendo fatto il 10% al cliente gli rimane il 35%.Su questo 35% e relativa ora di manodopera,ci paga le tasse e tutte le varie spese(tester,formazione del personale,documentazione tecnica,ecc),che ti garantisco non sono poche....
Ma lo possiamo benissimo dire di ogni attività commerciale eccome.
Però dai su ... a meno che la politica commerciale after sales non sia cambiata come rivoluzione copernicana sappiamo la scontistica - specie in periodi di campagne - del consumabile. Anche perché altrimenti non so come farebbero a sostenere delle campagne come lo zerosorprese, inventato proprio perché fuori garanzia la gente nelle officine autorizzate non ci rientra più
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2
Guarda...ci ho lavorato piu di 15 anni....e so le scontistiche e come funziona.Di norma lo sconto sui filtri e pastiglie arriva al massimo al 45%...poi puoi avere qualche punto in piu se fai ordini mensili di oltre 4-5000 euro(budget per un officina autorizzata composta da 2 persone)
Quando fanno alcune campagne a prezzi sottocosto,la fiat rimborsa l officina facendo un extrasconto sul prossimo ordine mensile di ricambi,ovviamnete devi presentare le ricevute delle promozioni che hai fatto.L extrasconto equivale esattamente alla scontistica extra fatta nella promozione.
Poi se mi parli di officina generica il discorso cambia,perchè il generico puo comprare il ricambio o l olio da chi vuole,anche su internet...e puo fare pure il lavoro in nero....ma per un officina autorizzata o concessionaria questo non avviene(di norma...)
Hai detto bene. Di norma. Perché delle volte è più facile che il ricambio inscatolato originale lo faccia montare da una non autorizzata avendolo comperato io - e non certo a prezzo di listino - che “altri” su auto fuori garanzia. Ove vivaddio magari montano l’originale ma non necessariamente preso dal canale che ipotizzi.
Io il vizio di controllare cosa mi veniva montato dopo i tagliandi l’ho preso anni fa, e non perché non avessi altro da fare che perdere tempo.... a buon intenditor... ��
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2
Scusate l'ignoranza, sono nuovo di macchine e di questo mondo, quindi comprendete...
ma è possibile andare in un posto per fare tagliandi c.. e mazzi portando tutto da casa?
Olio, filtro etc... magari appunto comprati online per risparmiare qualcosa... un'officina accetta la cosa?o ti dice guarda quella è la porta?
Anche perchè se non ricarica sul materiale, non penso possa inventarsi più ore di manodopera.
Istruitemi.
grazie
Un officina all avanguardia,che investe e che cerca di accontentare sempre il suo cliente...no non accetta questa cosa,e un cliente del genere preferisce perderlo.É questione di rispetto per il lavoro altrui alla fine....e ti posso garantire che le officine che accettano questa cosa del materiale portato da casa sono quelle ridotte alla disperazione...che pur di prendere 20 euro sono disposti a tutto.Però poi non é detto che facciano comunque qualche ripicca,tipo non cambiare l olio o mettere un olio economico.
Prova a pensare di andare al ristorante con il cibo e il vino portato da casa....scommetto che nessuno avrebbe il coraggio di farlo!
Vuoi prenderti l olio e i filtri su internet o dal ricambista....bene,ma to fai pure il lavoro a questo punto.
Da me funziona cosi,e pure in molte altre officine della mia zona.
Ultima modifica di alex-et3; 22/05/2019 a 21:49:14