Se la pinza è sempre 4 pompanti non è il disco a fare la differenza, dato che la pista frenante ha lo stesso spessore, cambia solo che è 5 cm più lunga. Evidentemente il tuo amico avrà abbinato pastiglie più performanti.
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Allora ragazzi ragionate un attimo: a parità di materiali se applichi una forza X (pressione della pompa freno) su un raggio del disco pari a W..avrai una forza frenante pari a Z.
Se tu maggiori il raggio del disco (leva) da W a Y...ovviamente otterrai una forza frenante maggiore pari alla differenza dei raggi moltiplicato la forza applicata! Sono leggi di fisica...non ci vuole un genio!! Una forza applicata su un braccio maggiore ottieni un effetto superiore ad una medesima forza su un braccio minore.....a parità di olio, tubi e pastiglie non potrà mai un 305 frenare uguale o meglio di un 330!
Mi ero interessato anch'io alle Maserati...sono 4 pompanti e sarebbero le stock del Maserati ghibli![]()
500 abarth ss 160cv..TD04RS gen1 by cbbRacing, sensori ss, aspirazione diretta bassa pipecross, assetto b14, freni maggiorati brembo 4pompanti 330mm, iniettori biposto 330cc, intercooler frontale maggiorato airtec, skat e scarico completo da 60mm, collettori gmc, camme stock,mappa by mm_performance 2xx cv 378Nm
Sì ma hai provato un 305 e un 330 a parità di olio/pastiglie/tubi? Non penso proprio che 25 mm facciano una differenza tale per cui un 305 va bene e un 330 inchioda da cappottare l'auto..potrei pensarlo se la pinza in questione potesse ospitare pastiglie più grandi di quelle del Brembo 305 e quindi con dischi ad hoc avere anche più pista frenante in termini di larghezza, ma se parliamo di pista uguale la differenza la può fare solo il diametro. Al che - considerazione mia personale - piuttosto che spendere un patrimonio tra dischi e staffe, preferisco ottimizzare al massimo il 305.
Ultima modifica di Stancer; 07/09/2017 a 01:40:51
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
500 abarth ss 160cv..TD04RS gen1 by cbbRacing, sensori ss, aspirazione diretta bassa pipecross, assetto b14, freni maggiorati brembo 4pompanti 330mm, iniettori biposto 330cc, intercooler frontale maggiorato airtec, skat e scarico completo da 60mm, collettori gmc, camme stock,mappa by mm_performance 2xx cv 378Nm
Le pinze brembo oramai si trovano anche a 250€ forse meno.... le derivazione non sono altro che pinze recuperare da auto incidentale e dai richiami ecc