Grazie ambro!!!
"..la vita è troppo breve per poter aspettare.."
guarda di per sè è anche divertente spalettare con la 595 MTA, infatti io se dovesse mai uscire una 500 abarth col cambio automatico fatto bene dico addio al manuale per sempre (non sono un fanatico anche se me la cavo bene come tecnica di guida sui manuali) il problema è TUTTO il resto...
1 se lo usi in automatico e non in sequenziale durante le cambiate la macchina oscilla come un barcone (e è lenta a cambiare) con tutti annessi e connessi del caso, se tiri un pestone di gas la macchina ci mette un secondo buono a scalare poi da la botta di gas poi salendo di giri ci mette un'altro secondo a cambiare marcia... è veramente ridicolo nel senso buono del termine... sembra di stare su una giostra
2 in sequenziale cambia bene a patto che togli gas quando cambi marcia (come sui manuali) altrimenti fa esattamente come descritto nel punto 1
3 questa è la cosa che odio di più...non ha launch control e le partenze da fermo sono lentissime perchè parte dal regime minimo... ok che non si va in giro a fare le gare ma è assurdo su una macchina ispirata al mondo "racing" non parta... e poi diciamocela tutta chi è che ogni tanto non si toglie la soddisfazione di fare uno "sparo" al semaforo col 118d di turno... essere sverniciati pure da una panda 1.2 manuale che può dare la sfrizionata a me scoccierebbe dopo aver speso 20 mila e rotti euro di 595 mta..
4 ha la tendenza a rompersi il selettore (spesso su macchine nuovissime tipo meno di 50.000km) e per cambiarlo sparano cifre da pazzi tipo 2000 euro a botta (se va bene)
non voglio fare il solito detrattore banalotto dell'mta perchè sono il primo a dire che da usare di per sè è divertente, il problema è che i 4 difetti che ho elencato sono GROSSI difetti non è roba da poco... rovina l'esperienza di guida secondo me...
Ultima modifica di AndreaAbarth; 09/04/2019 a 22:53:03
Gazie @Merlan per la risposta! Potendo vedrei bene una Rivale cabrio, modalità che più si adddice alla tipologia di allestimento, e coperta Competizione, e concordo in pieno sui sedili. per cui anche per questo due poltrone in pelle per una cabrio pepata ma stilosa (Rivale) e allestimento approntato alla "prestazione", tetto rigido e sabelt, per un'approccio più "sportiveggiante".
Alla fine beato te che hai avuto entrambe
Sul cambio non mi esprimo perchè l'automatico seriamente non l'ho mai provato, certo l'idea delle palette al volante attira parecchio...prestazionalmente bo, io ho una 145, una creuze diesel mi lascia indietro, altro che 118
1) Per me in qualsiasi modo lo usi, cambia sempre più veloce di una normale cambiata con il manuale, anche perchè non sei sempre in pista che fai le cambiate fulminee col manuale, e (almeno per come guido io) cambio sempre più rapidamente con l'mta che a mano!
2) io ho provato varie volte eppure "togliendo" gas, ci mette molto più tempo, l'mta è tanto criticato ma non è il cambio della smart suvvia... in sport sequenziale cambia veramente veramente rapido, sfido un manuale a far di meglio (dando anche delle tuonate da sorrisi). Ovviamente bisogna provare per credere in quanto io ero il primo scettico, e sentivo solo dire "non è un doppia frizione" "è lento" ecc ecc... e invece non me ne pento minimamente!!
3) Si beh manca ma è questione di priorità...ripeto io non sono Nicki Lauda quindi non sento il bisogno di far partenze a razzo, anche perchè con il bombardone sarei in gabbia dopo poco penso ahaha.... l'unico difetto che riscontro è se bisogna far un parcheggio con un paio di avanti e indietro, li in effetti risulta un po più scomodo del manuale!
4) Logicamente rompere l'MTA (e qualunque automatico) è peggio che rompere un manuale, sia in termini di spesa, che in frequenza essendo più delicato.... però non vedo tutti i giorni MTA ferme al ciglio della strada
Detto ciò per me l'abbinamento cabrio MTA, è veramente il massimo, anche se "in teoria" la abarth è coupè e manuale![]()
io l'ho usato anche in pista ed è molto veloce, ti permette di concentrarti sulla guida senza rischio di sbagliare marcia specialmente in staccata, e ti permette di scalare 2 marce alla volta
Più scomoda perchè non essendo un doppia frizione (tipo Audi dove quando molli il freno, la macchina va avanti da sola), devi mettere la prima e accellerare (dosando ovviamente il piede secondo dove stacca l'automatico) e come diceva AndreaAbarth, la partenza non è decisa come il manuale... Poi bisogna fermarsi, mettere la R e fare lo stesso procedimento, logicamente con un manuale frizione risulta molto più semplice... però diciamo che è un dettaglio moooolto trascurabile rispetto ai mille pregi che ha questo cambio a parer mio!