Altro dilemma, visto che anche in questo caso sento pareri discordanti.
A livello di tenuta del valore nel tempo / ricerca da parte degli acquirenti: meglio puntare a una chiusa o a una cabriolet?
595
595C
Altro dilemma, visto che anche in questo caso sento pareri discordanti.
A livello di tenuta del valore nel tempo / ricerca da parte degli acquirenti: meglio puntare a una chiusa o a una cabriolet?
Parlando esclusivamente della rivendibilità futura ti suggerisco la chiusa. Meno è particolare il modello tendenzialmente è più rivendibile, perchè si propone a un pubblico più ampiop. Le cabrio sono spesso evitate ad esempio da chi non ha il box, da chi sa di vivere in zone non propriamente sicure, in località mare (sale) montagna (intemperie) etc...
Dipende cosa intendi per tenuta del valore nel tempo. Nel caso la tua intenzione sia di tenerla trent'anni in futuro, a parità di condizione di conservazione, di sicuro la cabrio avrà quotazioni migliori. Questa è l'unica regola fissa che potrai trovare nel mondo enthusiast, eccetto rarissimi casi dove la versione cabrio abbia peccati originali di grande entità, ad esempio scocca troppo morbida, o di linea poco riuscita; ma anche qui non è detto: vedasi il caso Kaiser Darrin.
Di norma sentirai sempre dire: " Il tettuccio scende ed il prezzo sale".
Se invece te ne libererai prima che il mercato ritenga il prodotto collezionabile, e non esiste regola certa proprio perché regolato da tantissimi fattori legati agli scambi di compravendita, la quotazione usato non sarà a favore della cabrio: si assesterà praticamente con quello della versione chiusa.
Detto fra noi ti dico il mio pensiero. La 500 è sfiziosa, io l'ho comprata per sfizio, e son convinto che la versione aperta sia favolosa aumentandone proprio il fascino. Detto questo la sua più grande limitazione è l'accesso al baule il quale, già piccolo, offre una bocca risicata.
Quindi? Se ti piace ed hai la possibilità di ricoverarla al sicuro al diavolo il baule, io voto per prenderla.
Ultima modifica di Omerissimo; 25/01/2019 a 08:55:53
Non avevo considerato il lungo termine. Però ribadisco, e lo dicono i rivenditori, così come i colori particolari anche le versioni particolari (e il cabrio dà pensieri che una chiusa non dà) sulla rivendita normale sono uno svantaggio, perchè si rivolgono a una clientela più ridotta. Anche le versioni normali, pensiamo alla 500, al momento della rivendita una 1.4 100 cv che all'acquisto costava decisamente di più del 1.2 69 sarà presa meno in considerazione che quest'ultima.
Ciò che paghi di più inizialmente e che può risultare più sfizioso non è detto mantenga il surplus di valore sul mercato dell'usato (fra 20 anni magari sì perchè più particolare, fra 4 no perchè meno rivendibile).
Al momento 5 a 1 per la chiusa... Non pensavo.
Fai pure 6 a 1![]()
Così come sul nuovo, sull'usato ci sarà meno gente potenzialmente interessata ad una cabrio che non ad una chiusa ("se poi ci piove", "se poi si guasta", "la lascio in strada si rovina", "qualche bastardo mi taglia la capote".....)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2
Alla fine... E' stata scelta una 595C.
Al più presto vi aggiornerò.