+ Rispondi
Pagina 5 di 30
primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 295

Discussione: [Filtro aria BMC] serve o non serve?

L'avatar di 500_volte_SaNdRo

Con noi dal 19/06/2009
    Provincia: Firenze

United States
     500_volte_SaNdRo non è in linea
    1.0 Hybrid+ Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

(io monto sprintfilter e non BMC, ma credo che cambi poco )
    lore ma te hai il filtro senza mappa??? io pensavo...ed ero quasi convinto che...il filtro fosse veramente utile cn la mappa abbinata...se dici che va bene =...quasi quasi... sto 1.4 mi piacerebbe sentirlo se "suona" diverso!!
    lasciate stare queste modifiche da tamarri e risparmiate per ottenere prestazioni tangibili...per esempio prendetevi un albero a camme colombo e bariani
    cinquino....la "modifica da tamarro" che dici te costa 70€...l'albero (che da solo..senza scarico..filtro e mappa [se bastano]...nn serve a niente)...costa "solo" 10 volte di + (740€ di listino IVA compresa)... poi...degustibus!!
    ABARTH..more power to your senses..

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 500_volte_SaNdRo Visualizza il messaggio
    cinquino....la "modifica da tamarro" che dici te costa 70€...l'albero (che da solo..senza scarico..filtro e mappa [se bastano]...nn serve a niente)...costa "solo" 10 volte di + (740€ di listino IVA compresa)... poi...degustibus!!
    Quoto.

Il filtro servirà a poco, ma l'albero a camme DA SOLO serve proprio a un ghez....

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

Con noi dal 19/06/2009

United States
    1.0 Hybrid+ Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

un mio amico ha la panda 100hp...ha scarico supersprint,bmc,albero e centralina.....ha detto che nella settimana in cui nn aveva mappato ma aveva solo albero, il filtro e lo scarico....faceva un bordello disumano,..consumava come un ferrari...e nn andava un cavolo...se dava gas in fondo...la macchina gli perdeva potenza...è stato 2gg cosi...da quando ha mappato....devo dire che ha un bel missilino come panda...io ho provato una 500 cn lo scarico completo,la mappa e il filtro...ma cn l aggiunta dell albero...va veramente meglio...cambia anche il rumore... che figata....

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

Però sono modifiche corali, non un solo pezzo...

Io per esempio ho solo mappa e filtro.
    E adesso che ho lavato e pulito il filtro (forse ho esagerato con l'olio spray?) si sente la differenza. Sento che il motore va su un po' meno bruscamente.

Però sinceramente io non tornerei più al filtro di carta....

--------------------------------------------------------------------------------

Con noi dal 19/06/2009

United States
    1.0 Hybrid+ Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

...via lo monto anche io!! poi vi dirò!

Con noi dal 26/08/2008

Italy
     cinquino5x100 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Il filtro non serve a niente...serve a farvi sprecare soldi...ma se volete fate pure...non capisco come fate a dire che possa andare meglio...vorrei sapere su quali basi fisiche...il max che può fare è ridurre le perdite di carico derivanti dalla porosità minore rispetto al cotone o di una fibra diversa dalla carta...ma questi benefici sono davvero minimi.

Non capisco poi perchè denigrate la sostituzione dell'albero a camme...è una modifica base che si fa per migliorare le prestazioni di un motore come i nostri che è costretto a rispettare le normative euro 5 e per questo adotta fasature di aspirazione e scarico molto conservative, anche per consumare meno.

L'albero a camme non costa 740 euro...si vede che avevi solo tempo per discreditare i consigli degli altri senza prima informarti e senza avere conoscenze se non al livello da bar.

E' chiaro che se modifichi la fasatura dovrai modificare anche la mappatura per sfruttare il maggior incrocio e il maggior tempo di apertura di scarico e aspirazione, stai cambiando radicalmente il comportamendo del propulsore quindi.... con la modifica centralina e albero se già apposto e hai notevoli incrementi di potenza e qualcosa in coppia. Se fai un lavoro fatto bene sostituisci anche il catalizzatore con uno 200 celle e il collettore di aspirazione con un 4-2-1 che non ti fa perdere troppa coppia in basso, sul 1.2 può bastare sul 1.4 anche centrale dritto.

Poi siete sempre liberi di sostituire il filtro in carta originale con uno in cotone, ma almeno aspettate il naturale tempo di sostituzione, così almeno spendete qualcosa in più ma avete sfruttato per bene il filtro stock che comunque prima o poi bisogna sostituire.

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

Ferma un attimo.
    Non sto (parlo per me, per sando e altri non so) dicendo che il filtro sia meglio dell'albero....

Sto dicendo che se uno vuole mettere l'albero a camme modificato intanto ce ne va uno studiato, poi vanno fatte anche ALTRE modifiche.

Il Filtro aria BMC, K&N o chicchessia, serve a far respirare MEGLIO il motore, quindi, altrochè se serve.
    NON fa tanto, ma accoppiato a una mappatura della centralina, da dei discreti risultati.

Non dico che la macchina vola, ma il filtro fa il suo. Poco ma lo fa.

Per chi vuole modificare la macchina senza spendere un sacco di soldi e senza andare da un meccanico specializzato, con 50€ di filtro + 200€ di mappa (da sandro, mau & co) fa tutto, ed ha una macchina più brillante. IO ho notato la differenza da mappa con filtro originale a mappa (la stessa) con filtro BMC. E me ne sono accorto SUBITO dopo aver cambiato filtro.
    I consumi sono sempre simili, e le prestazioni sono migliorate.
    Non pretendo di volare, ma viaggia bene.

Con noi dal 14/03/2009
    Provincia: Forlì-Cesena

Italy
     bondazzz non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io ancora la mappa non ce l ho.. Pero come ho gia detto una piccola differenza (seppur minima) sui 2500/3000 giri l'ho notata.
    E superati i 3500/4000 il sound è cambiato..

Tutto questo non vuol dire che se monti il filtro a pannello (bmc k&n sprintfilter) la macchina cambia dal giorno alla notte.. Migliora solo in quello che ho descritto prima.

Inoltre è anche un bel risparmio! Il filtro originale quando e sporco lo prendi e lo butti.. Il filtro a pannello sprintfilter, te lo lavi per bene lo asciughi e lo rimonti.. Costa 10€ in piu del BMC ma ti risparmi il kit per lavarlo e oliarlo..

L'avatar di Mihok

Con noi dal 06/12/2008
    Provincia: Messina

Italy
     Mihok non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Ferma un attimo.
    Non sto (parlo per me, per sando e altri non so) dicendo che il filtro sia meglio dell'albero....

Sto dicendo che se uno vuole mettere l'albero a camme modificato intanto ce ne va uno studiato, poi vanno fatte anche ALTRE modifiche.

Basta quello di una punto 75, il fire è lo stesso motore da millenni, è straconosciuto e lo si elabora per bene. Basta che si va a guardare la panda kit da rally, sempre il 1.2 8v che sviluppa però 130 cavalli, mantenuto aspirato...
    Fiat 500 1.2

Con noi dal 19/06/2009

United States
    1.0 Hybrid+ Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

Il filtro non serve a niente...serve a farvi sprecare soldi
    che non serve a niente..lo dici SOLO te...
    L'albero a camme non costa 740 euro...si vede che avevi solo tempo per discreditare i consigli degli altri senza prima informarti e senza avere conoscenze se non al livello da bar.
    ah no???? leggi un po qui...il prezzo è in fondo...non comprensivo d'IVA...fai un po il conto va....http://www.colombo-bariani.com/popup...id_prodotto=61io nn so che albero hai preso te...ma x il 1.2 e 1.4 è questo....
    te parli dell albero come "modifica basilare"...e siamo daccordo...ma hai anche detto xo che lo devi abbinare almeno a una mappatura...per sfruttare il maggior incrocio e il maggior tempo di apertura di scarico e aspirazione...ergo....x me l albero DA SOLO...non serve a una cippa...il filtro da solo se come dici te nn da migliorie...ma i commenti di chi lo monta lo smentiscono in pieno..almeno non devo cambiarlo ogni tagliando e risparmio ogni volta 15€....quindi...facendo 2 conti (ricordati di farlo anche te eh) 740€ l'albero + 200€ la mappa = 940€...senza contare la manodopera eventuale...penso che anche se "butto via" i soldi...ne butto via 70 di €...soldi che spesi una volta....mi durano x tutta la vita della macchina...poi fai come vuoi...monta il tuo albero con le tue mappe e i tuoi scarichi...
    e cmq...le modifiche che dici te sn si ottime..che farebbero andare davvero bene il nostro motore...ma sn modifiche che secondo me....hanno il fine che trovano....non devi andare in pista con la macchina...mentre con un filtro e una mappa...hai già un motore + brillante senza spendere cifre esorbitanti (perchè i collettori,centrali e vari non te li regalano ) e ti diverti =....poi se uno vuole spendere di +...è libero di farlo...io mi cambio il filtro...mi faccio una bella mappa e sn contento così...
    Ultima modifica di 500_volte_SaNdRo; 04/03/2010 a 13:12:57

+ Rispondi
Pagina 5 di 30
primaprima ... 3 4 5 6 7 15 ... ultimoultimo