Ma cosa vuoi saperne tu Mak!!! hahahahah!
Qui si parla del Twinair, non dei test della Panda.
Ma cosa vuoi saperne tu Mak!!! hahahahah!
Qui si parla del Twinair, non dei test della Panda.
A parte il fatto che la panda del 2004 uscirà di produzione , e quindi tutti i test effettuati sulla sicurezza etc. sono ormai di un modello passato .
Tra poco verrà avviata la produzione della nuova panda a pomigliano , che sono sicuro rispetterà tutte e 5 le stelle Encap .
E poi chi se ne frega della panda noi siamo cinquecentisti.
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443 Dualogic Club.
--------------------------------------------------------------------------------
Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!
Tagliandi ogni 30.000 Km. Catena e non cinghia di distribuzione (garantita 250.000 Km immagino).
A livello di manutenzione è molto simile al 1.3 Multijet.
Il 1.3 da 75 cv non uscirà di produzione. Questo bicilindrico sostituirà (quando non si sa), il 1.2 ed il 1.4.
Probabilmente quando saranno disponibili tutti gli step di potenza. Quindi il Twinair aspirato da 65 cv ed il Twinair turbo da 105 cv.
La Panda, testata nel 2004 (se non ricordo male), ha ottenuto 3 stelle al crash test. In linea con le concorrenti dell'epoca.
Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita
MY SISTER'S CAR:
Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14
Firma contratto:10.02.2009
Ordine partito:11.02.2009
Arrivata: 07.04.2009
Su strada: 10.04.2009
Ecco, il discorso di bobby non fa una piega... Hai elencato i pregi del nuovo motore con molta chiarezza e io come tutti li riconosco in pieno, continuando però a sostenere che mi sembra si sia sacrificata un po' l'economicità di produzione (oppure semplicemente sono stati aumentati i margini di guadagno)...rimango perplesso sull'effettivo valore aggiunto che avrà la 500 quando il 1.2 verrà mandato in pensione per essere sotituito dal SGE 65cv, non so se il nuovo aspirato con cubatura di circa 350cc (367cc?) inferiore riuscirà ad ottenere dei valori di coppia max almeno pari a quelli dell'attuale 1242cc, la potenza già sappiamo che sarà inferiore di 4 cavalli rispetto agli attuali 69. Sappiamo tutti che già la coppia erogata dal 1.2 è appena sufficiente a non far sembrare la macchina un mattone quindi cercate di capire la mia perplessità..
In sostanza siamo proprio sicuri che le complicazioni costruttive di questo motore (multiair, albero di bilanciamento, sovralimentazione) portino a dei benefici sufficienti a non far rimpiangere l'economicità e affidabilità di un 4 cilindri in linea aspirato?
Non sto criticando la panda in se...critico il fatto che si sia aspettato così tanto per decidersi ad aggiornarla rendendola una macchina competitiva con il mercato odierno non lasciandola ferma agli standard dell'inizio decennio.
Ho visto su youtube il filmato di MRTF con una breve prova del nuovo motorino...allora oltre al piacevole sound direi che le note negative ci sono:
1) il consumo che viene dichiarato dal computer di bordo è di circa 8 km/l, almeno secondo quanto riferisce a voce MRTF (io col mio 1.2 anche "impegnandomi" non sono riuscito a scendere sotto i 14km/l) quindi sembra che beva molto appena si preme il piede(spero che MRTF abbia sbagliato a riportare il dato).
2) Il limitatore entra a 5500 giri/min che è un valore bassissimo se si pensa che qualunque auto moderna (e anche antica...) raggiunge più o meno agevolmente i 6000 giri minuto, inoltre col multiair che dovrebbe permettere una notevolissima flessibilità nella fasatura e alzata delle valvole mi sarei aspettato un motore in grado di viaggiare bene anche a regimi molto più elevati per lo meno fino a 6500 giri/min.
Ricordo inoltre che essendo un bicilindrico le masse in moto alternato e rotativo sono inferiori rispetto al 4 cilindri quindi si dovrebbero avere meno problemi a farlo girare alto.
Praticamente già queste due argomentazioni se fossero confermate da ulteriori prove priverebbero di ogni senso l'introduzione del nuovo motore.
Dimenticavo, guardatevi il filmato e dite la vostra http://www.youtube.com/watch?v=8UB5PmAE2vQ
Ultima modifica di cinquino5x100; 10/07/2010 a 20:13:01
e mi rovini la sorpresa della video recensione! la volevo postare domani!
Vabbè cerco di risponderti usando le risposte che ho cercato di darmi io in questi giorni.
Consumi.
quel 12 l/100km lì per lì può sembrare alto, ma effetivamente è un valore da NON CONSIDERARE. Volevo persino tagliarlo dal video perchè altrimenti sembra che, dopo aver detto che consuma poco, vi dico che in realtà consuma come una spugna. insomma, vi sto a pija pè 'l cùlo? Ovviamente no....
Purtroppo in un test drive di una/due ore, guidando una macchina guidata da chissà quante persone prima di te e guidando chissà come, i consumi non possono essere quelli reali....
Mi spiego, io in quell'ora sono andato in giro per colline tirando come un pazzo con viper che mi faceva da navigatore, non credo che così i consumi potrebbero essere bassi...
In città, guidando tranquillo, il consumo istantaneo era buono.... Però sai, non è che puoi fare affidamento manco su quello.... Bisognerebbe girare una mezza giornata (anche una giornata intera) e vedere.....
Errore MIO non tagliare quella parte fuorviante di video, e non azzerare il trip prima del test drive....
Questione 5000 giri...
Possono sembrare pochi, però considera che è un motore molto piccolo, a 2 cilindri, turbo, ed elasticissimo.
l limitatore entra intorno ai 5500/5800 giri, che non mi sembrano poi così pochi per un bicilindrico automobilistico che punta tutto sul risparmio e sull'ecologia...
Poi oh, a 6500 giri entra il limitatore sulla mia alfa che è un 1800 tspark che però va in coppia a 3200 giri e che non è turbo.....
Se riesci a tirarla fino a poco prima del limitatore e buttare dentro la seconda in fretta a 4500 giri sei già a 100 all'ora. Fa lo zerocento in 11 secondi. Non so se rende l'idea. Io li faccio con la mia MJT mappata...
Quando sei sopra i 1800 hai già tutta la coppia che è disponibile, ti da del calci nel sedere mica da poco.... Certo non è l'abarth, però ti assicuro che è divertente.
Una cosa che mi rammarica è non aver provato come va in extraurbano, io e Viper quando facciamo i test drive amiamo andarci a imboscare nei tornantini in mezzo ai boschi.... Ci piace il guidato...
Comunque le critiche sono sempre bene accette, mi fa piacere che ti sei guardato il video.![]()
Ultima modifica di MrTFM; 10/07/2010 a 21:16:08
--------------------------------------------------------------------------------
Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!
Scusami ma non sono riuscito a resistere, erano giorni che cercavo un qualche video del nuovo motore perchè per quanto lo critichi ne sono comunque interessato dato che è l'unico 2 cilindri per automobile che verrà prodotto in grandi numeri da anni... per il consumo non so come ribattere nel senso che anche io non mi fido del computer di bordo, però giuro che mi sconvolge il fatto che il computer abbia segnato 8 km/l, mi sarei aspettato quel consumo solo se l'auto fosse stata usata in pista e scannata al massimo(a questo punto aspettiamo misurazioni più precise). Il limitatore a 5500 non è una cosa tragica però permettimi di criticare la scelta, in pratica significa che oltre la coppia cala di colpo oppure che il motore non è bilanciato per un numero di giri superiore o che la turbina è talmente piccola da non garantire un portata d'aria sufficiente ad alimentare il motore ad elevato numero di giri?
Magari guidandola si possono perdonare tutte le pecche tecniche se il piacere di guida è davvero quello che dicono coloro che l'hanno provata...peccato perchè speravo in piccolo capolavoro di ingegneria, un po' alla giapponese, ma questo non è il giappone...
Ultima modifica di cinquino5x100; 10/07/2010 a 23:49:31