+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 45 su 45

Discussione: [CAMBIO] Da 500 Mjet ad Abarth

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Asriccardo Visualizza il messaggio
    Tu come l'hai presa all'inizio ? Nuova ? Usata ? Hai messo qualcosa ?
    Quanto spendi al mese di benza ? Scusa se ti domando ma vorrei tanto capire il mondo abarth
    Io ho fatto cosi'

ho fatto un sacco di ricerche su internet (subito, autoscout etc etc) e salvavo su un foglio xls quelle che mi interessavano... Mi ero dato un budget (non più di 15.000€) e quindi ho iniziato a guardare le varie offerte e tramite il foglio xls avevo tutte le inserzioni a tabella quindi ho scelto la macchina che per km, anno e prezzo si avvicinasse alla mia scelta. Sono andato a vederla, l'ho provata e una settimana dopo l'ho acquistata. Appunto 15.000€ (veniva 15.500€ + passaggio a mio carico, ma sono riuscito a limare un pò per via di un fanale scheggiato da una sassata e una gonna che sotto è graffiata forte, ma si vede solo se alzi la macchina su ponte) Stock, con skydome, cerchi da 17" e interni in pelle nera,clima manuale, del 2009 (l'ho presa nel 2010) quindi aveva ancora 1 anno di garanzia ufficiale abarth...

Le cose che mi interessavano era che avesse il meno km possibile e almeno 1 anno di garanzia abarth! (ovviamente il prezzo dentro al mio budget)

Fino adesso ho speso 5000€ di modifiche (le vedi in calce nella firma) mi sto dando una regolata perchè ho appena acceso un mutuo di 15 anni per ristrutt della casa... ma se avanza qualche soldarello un bel cofano AC e una turbina nuova... vediamo dai!

Spendo circa 50€ di benza alla settimana, sono 200€ al mese (sono 150km per andare a lavorare + 150km per vedersi con la fidanzata che purtroppo non abita nella mia città (ancora per poco) + i vari giri nel weekend) alla fine con 200€ al mese ci sto dentro
    In un anno sono 2400€, facciamo 2600-2700€ ad esagerare di benzina all'anno. Per ora me lo riesco a permettere, vivo ancora con mamma, vediamo a fine anno qundo andrò a convivere con la mia fidanzata e ci saranno da pagare bollette etc etc ma penso di farcela dai :-) al limite mi metto a dieta e alleggerisco la macchina così consuma meno :-P

Sono convinto anche di una cosa... l'abarth non è una macchina da farle macinare km e km tutti i giorni... per carità andrà benissimo di sicuro ma trovarsi con un abarth che in 5 anni ha 100.000km non sia il massimo...
    Chi riesce ad organizzarsi e girare durante la settimana con una seconda macchina economica è bravo...così l abarth viene preservata. Ma onestamente non ce la faccio a girare in panda o y10 durante la settimana... questione di principio mio! Quindi usp l'Abarth, me ne frego e basta!

E giù tutto!! :-)

L'avatar di Kalifornia

Con noi dal 10/02/2013

Italy
     Kalifornia non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio record

Predefinito

Ho capito - anche tu sei stato punto dallo SCORPIONE!!

Con noi dal 05/01/2012
    Provincia: Roma

Italy
     Asriccardo non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kalifornia Visualizza il messaggio
    Ho capito - anche tu sei stato punto dallo SCORPIONE!!
    Sono stato punto è vero, ma non indeciso se morire di veleno o di curarmi per via dei consumi

L'avatar di r0mualdo

Con noi dal 24/07/2011
    Provincia: Avellino

Italy
     r0mualdo non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

bah.. prima avevo una 500 multijet 95cv... e vi dirò... la differenza la senti se passi da un tre cilindri diesel a un v6 benzina... ma sinceramente, è vero che parliamo di una macchina pepata... ma è pur sempre un motore di cubatura modesta 4 cilindri sovralimentato. e vi ricordo che il turbo se saputo usare ti fa risparmiare un pozzo nei consumi.
    io la uso per lavoro tutti i santi giorni.. dai 15 ai 40 km al giorno... in media sui 8000-12000 km all'anno e credo sia il kilometraggio adatto ad un'auto come questa. ovvio che chi lavora con l'auto o per raggiungere il posto di lavoro deve fare 50 o 100 km ogni giorno di autostrada o di statali.. sarebbe inutile comprarla.
    dopo i primi 3-4 mila kilometri i miei consumi sono abissalmente crollati. la mia consuma nè più nè meno di un'audi a3 tdi 170cv o di un golf gtd (tanto per rendere l'idea), sono sui 12-15 km al litro.
    Il punto debole dell'Abarth 500 è il consumo urbano. ma con un po di accortenza nel percorrere vie meno trafficate e magari alternative si unisce l'utile al dilettevole... sgasi ogni tanto e consumi meno.
    Il pulsante SPORT è il trucco... è come schiacciare il pulsante ECO sui twinair quando sei in autostrada o in statale... vai a filo di gas sul pedale.. utilizzi il turbo il meno possibile e ti consuma quanto un due cilindri ad acqua
    Assicurazione e bollo nella media.. almeno da me.. molto meno rispetto ai diesel soprattutto di assicurazione.
    Per quanto riguarda la manutenzione è risaputo che i sovralimentati, soprattutto a ciclo otto, necessitano di una cura particolare e di cambi più frequenti di olio motore. fottetevene di ciò che dice il libretto di uso e manutenzione. ogni 12 mesi o 10mila km via l'olio vecchio e dentro il nuovo ma ancora più importante sono i filtri aria e olio! se avete soldi da buttare (capirai quanto costano) e li sapete cambiare da soli... fatelo anche ogni 6 mesi!
    Le rotture di coglioni sono le candele che costicchiano, e le pastiglie dei 4 dischi che sono una bella spesuccia. (l'abarth 500 utilizza al 20% i dischi posteriori nelle frenate e l'80% quelli anteriori, quindi non fatevi fottere, occhio)
    Per quanto riguarda gli pneumatici ne ho lette un bel po... che dire... avete mai avuto una turbo diesel? sapete che gli pneumatici si consumano su auto che hanno tanta coppia? la mia ha 180nm (206nm in SPORT) di coppia massima... credete sia un valore di coppia così estremo?
    Ho letto anche qualcuno che ha sottolineato un consumo di pneumatici più alto in autostrada... beh da smentire categoricamente. Gli pneumatici come qualsiasi organo meccanico soggetto ad usura, il motore generale, si consumano in fretta su cicli urbani, con continui cambi di direzione, frenate, accelerazioni e calore del motore agente sull'anteriore. in autostrada il consumo degli pneumatici è bassissimo in proporzione ai kilometri che si percorrono ovviamente (5000 km in città ti mangiano gli pneumatici - 5000 km in autostrada, gli pneumatici sono ancora nuovi)

Riassumendo... l'amore e la passione per lo scorpione tende a estremizzare tutto, anche un giudizio critico o oggettivo. per me è un auto normalissima niente di più niente di meno. va solo trattata con più attenzione perchè è un auto per puristi e per appassionati.
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
    km percorsi 37.800 --- consumo medio = 13,8 km/l --- PIRELLI PZERO NERO 205/40 r17

Nik079

Predefinito

Son d'accordo solo sul "...é un auto per puristi e appassionati...", sul resto no.
    Io l'ho usata per più di un anno quasi esclusivamente in tangenziale: consumi più che doppi rispetto a una normale citycar a benzina, tripli se raffrontata a un diesel di piccola cilindrata, tant'é vero che la paragoni ad auto non tanto "normali" come la Golf GTD o l'Audi A3 da 170cv, che sono giá delle vetture non da ridere.
    In autostrada inoltre i pneumatici PZero Nero se ne vanno in un attimo...due treni in un anno, 80km al giorno...con una citycar ci vai avanti come minimo 5anni...e sono pessimista.
    Prestazioni: beh, non vorrai paragonare una Mjet a un Stock? Il diesel ha solo la "sensazione" di coppia, ovvio se raffrontato a un turbodiesel, ma in allungo tanti saluti ai dieselini. Anche una Giulietta Mjet da 170cv ha tanta coppia, quanta ne ha una QV, peccato che la seconda quando affondi il pedale prende velocitá, la prima si addormenta subito dopo...

E il bollo?Dove lo mettiamo? E parliamo di una stock... se passiamo alle 160cv metti in conto minimo 330€ di bollo e cambi d'olio ogni 10000km...

Morale, tutto é fuorché una citycar come detto tante volte. Può sembrare una "macchinetta" se si scende da una TTrs, ma chi é abituato a macchine di categoria A e B (e anche C) di media potenza sta tranquillo che la differenza la sente eccome, prestazionalmente e economicamente, tant'é che molti la devono vendere perché si accorgono che é troppo cara da mantenere oppure preferiscono prendere un Mjet e rimapparlo.
    Ultima modifica di Nik079; 23/09/2014 a 17:32:49

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima ... 3 4 5