Tra un pò neanche il 1.2...sta per uscire col 1.0 tre cilindri aspirato da 75 cv e quello costa assai gasarlo (è iniezione diretta) e ancora non si sa bene come regge nel lungo periodo.
Tra un pò neanche il 1.2...sta per uscire col 1.0 tre cilindri aspirato da 75 cv e quello costa assai gasarlo (è iniezione diretta) e ancora non si sa bene come regge nel lungo periodo.
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Magari laspirato consuma poco di suo e non serve gasarlo.
Ma figurati, chi è abituato alle spese di esercizio del GPL non troverà un motore solo benzina che possa assicurargli la medesima gestione dal punto di vista economico.
A gas con una ventina di euro male che vada fai 300 km. Per farlo a benzina, ti ci vorrebbe un motore che mediamente - dico mediamente - fa i 25 a litro. Percorrenza che fai con una Vespa 300 se vai forte, figurati se ti serve un po' di power su una macchina euro6 D.....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2
Si, ma dipende sempre da vari fattori, io con i miei mezzi, sempre almeno due auto a benzina, mai avuto altro in vita mia, percorro in totale 30 35 mila km annui, senza gas o altro.
Se prendi chi la usa solo in urbano e fa 5 6 mila km annui, e prendi una 1200 a 12 mila euro o una ta GPL a 16 mila, passano anni e problemi prima che pareggi.
Invece che differenza c è tra gpl easypower e 1.2 gpl 69 cv? Poi ho capito bene con una ventina di euro di gpl riesco a fare all incirca 300 km ?
Sono due modi di chiamare la stessa versione di motore che poi è semplicemente il 1.2 69cv benzina alimentato a Gpl. Per mia esperienza se fai 10 mila km l'anno non ti conviene se consideri la spesa iniziale in più e il fatto che comunque si avvia sempre a benzina per passare al gas dopo qualche km a freddo. Una prova su strada di quattroruote stima in 100 € ogni 2000 km il risparmio rispetto al benzina a patto di utilizzare SEMPRE il gas...500 € ogni 10mila km. Autonomia circa 300 km con 20 €
Io ho girato per anni a gas...da considerare che: il tempo per rifornire è decisamente più lungo, l'autonomia varia abbastanza a seconda della stagione (per il caldo/freddo che varia la quantità di gas che può entrare nella bombola) e che non potendo fare self-service quando i distributori sono chiusi può capitare di dover girare a benzina
Ai tempi lo scelsi perché facevo oltre 20 mila km all'anno...
Ultima modifica di DanieleLaureti; 10/08/2019 a 05:24:01
![]()
![]()
Dani
Io la penso come Daniele, ci penserei bene prima di metterlo, il risparmio seppur minimo c'è, a scapito dei piccoli difetti elencati sopra, per esempio.
Sarò abituato ai conti della serva, non dico di no, e non sono assolutamente un fautore a prescindere delle auto a gas, tanto che questa è la prima che possiedo ma già con timore guardo alla progressiva scomparsa - per un discorso legato ai Co - delle vetture GPL dai listini delle case....
E:
1. il consumo di benzina all'avviamento è ridicolo, anche in caso di frequenti avviamenti. In stagione calda poi commuta subito ed è rapido a commutare anche in inverno (a differenza del twin air a metano) tanto che è assolutamente necessario da parte dell'utente "perdere" una giornata, una mezza giornata, girando a benzina per preservare appunto gli iniettori della benza.
2. il risparmio sui 2000 km che dice Quattroruote io l'ho stimato in una cifra superiore ai 100 euro, stante che sono recentemente tornato dal "solito" viaggio a Roma, ed il round trip è meno di 1000 km: girando a benzina ci sarebbero voluti 100 euro, a gas ne son bastati una quarantina. In mezzo ci sta (stava) il diesel, perchè con la 147 arrivai a spendere 60 euro ma la nafta costava veramente meno di adesso.
3. il tempo di rifornire è più lungo nella misura in cui non puoi fare da solo e devi aspettare l'operatore, laddove l'operatore è presente ci metti meno a far il pieno di GPL che un pieno di benzina al servito.
4. vero che i distributori fanno orario "normale", e solo sulle autostrade od in rari casi si trovano aperti. Tuttavia sono salito da Roma domenica scorsa, partendo col pieno fatto il venerdì quando ero arrivato, e a Spezia son tornato senza dover girare mai a benzina, uno si scarica la app e vede i distributori aperti.
5. non prettamente economico ma che a che fare col portafogli spicciolo e con il delta di prezzo di differenza fra benzina e GPL. La differenza è di 2000 euro (non 4000 come erroneamente diceva qualcuno). Se per caso uno finanzia il prezzo in 60 mesi, sono 33 euro al mese di maggior rata. E vogliamo dire che 33 euro in tasca non ti rimangono nell'uso della Panda a GPL rispetto a quella a benzina? Io direi di si, anche con un uso "limitato". In più, almeno da me, per cinque anni oltre a quello di immatricolazione non si paga la tassa di possesso, che daccordo per il 69cv è bassa, ma son sempre quasi 150 euro l'anno. Nel periodo di cinque anni di cui sopra, sono (da me) 864 euro da sottrarre ai 2000 euro di differenza fra versione benzina e GPL. Dividiamo questo risultato per 60 mesi e si hanno 18 euro al mese.
Io 18 euro di risparmio rispetto alla versione benzina li faccio in una settimana. Oltre alla comodità che mi rimangono + soldi in tasca.
Se non ci fosse la convenienza, dubito che questa versione godrebbe del successo che ha. La vera scomodità, per chi ne ha bisogno, è che è omologata 4 posti e non 5. Oltre al ticchettio degli iniettori del gas. Il resto è ampiamente superabile ed i vantaggi superano gli svantaggi: è meno performante, ma già a benzina è un chiodo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino