+ Rispondi
Pagina 5 di 11
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 101

Discussione: non ci credo: cambio olio

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    però la mia 500 1.2 non la uso per fare l'autobrennero, nè tantomeno in Austria-Germania;
    Qui si parla del 1.3 mjet che secondo me va benissimo per fare le strade che hai indicato tu!
    E se non va bene, mi spieghi il perchè? Spiegami meglio sta cosa dei 140cv...

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009
    Provincia: Rovigo

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Caro Enver, non ho preso il 1.3 mjet per i noti problemi del filtro DPF in città;

ho comunque provato la 500 con il motore diesel;

sull'autobrennero (specie in salita da Verona al valico), con la fila di TIR in corsia di destra, dubito che i 75 cv della 500 mjet siano sufficienti a fare un sorpasso in sicurezza (hai presente i bolidi che arrivano da dietro...);

in questi casi io, pur rispettando (per quanto possibile) il limite dei 130 kmh, uso una macchina con ripresa adeguata (a mio avviso 140 cv sono il minimo)

se poi uno resta in fila con i camion, va bene anche la 500 1.2

ciao!

Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Qui si parla del 1.3 mjet che secondo me va benissimo per fare le strade che hai indicato tu!
    E se non va bene, mi spieghi il perchè? Spiegami meglio sta cosa dei 140cv...

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

sull'autobrennero (specie in salita da Verona al valico), con la fila di TIR in corsia di destra, dubito che i 75 cv della 500 mjet siano sufficienti a fare un sorpasso in sicurezza (hai presente i bolidi che arrivano da dietro...);

in questi casi io, pur rispettando (per quanto possibile) il limite dei 130 kmh, uso una macchina con ripresa adeguata (a mio avviso 140 cv sono il minimo)

se poi uno resta in fila con i camion, va bene anche la 500 1.2

ciao!
    Capito!

Una bella mappa e i 140cv non servono più! Provare per credere!

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eraser Visualizza il messaggio
    forse intendevi sensore.....beh, in ogni caso non c'è proprio nulla;
    Intendevo sensore, e comunque qualcosa c'è. Altrimenti come farebbe a dire che l'olio è degradato? (e poi effettivamente lo è?)

Ad ogni modo, che ci sia o no, il cambio va effettuato quando lo dice la macchina, non quando ci pare a noi.

Per chiosare la querelle una volta per tutte (spero, ma ne dubito) sul cambio dell'olio...
    Vi invito a leggere il libretto di uso e manutenzione che c'è in dotazione con la macchina ma che quasi nessuno legge, perchè in fondo per guidare basta avere la patente e girare una chiave, mettere la prima e partire... E la macchina per funzionare ha solo bisogno di benzina o gasolio, il resto "boh che ne so io?" (come mi è stato detto qualche giorno fa)

A pagina 132 del manuale
    Nella tabella che indica il tipo di manutenzione rapportata ai chilometri alla voce "Sostituzione olio motore e filtro olio (versione Multijet con DPF)" il chilometraggio NON E' INDICATO ma ci sono due asterischi.
    Cosa voglio dire quei due asterischi?
    (**) L'olio motore ed il filtro vanno sostituiti all'accensione della spia sul quadro strumenti (vedere capitolo "Spie e messaggi") o comunque ogni 2 anni.
    QUINDI indipendentemente dai kilometri perscorsi.

Poi sotto c'è una frase in grassetto che dice:
    Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi URBANI e comunque con chilomteraggio inferiore ai 10.000 km è NECESSARIO sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.

-------------------------------------

In conclusione se ne evince che:
    In città l'olio si inzozza MOLTO PRIMA
    Bisogna cambiare l'olio OGNI anno se si usa la macchina in città e si fanno pochi km o quando lo dice la macchina. Anche ogni 20 chilomteri se necessario.
    Chi la usa fuori città al massimo ogni due anni, e comunque e sempre quando si accende la spia. (dubito che si riesca ad arrivare ai 2 anni di uso senza mai cambiare l'olio)

Poi è chiaro che se ogni 2000 km la macchina mi chiede di cambiare l'olio FORSE c'è qualcosa che non va. Poi come mi disse sander la scorsa estate quando mappai la centralina: "se usi la macchina in città ti consiglio di togliere il dpf" (appena si conclude la garanzia). Se me l'ha detto, un motivo ci sarà stato, no?

Scusate il pistolotto pseudotecnico, fatto da uno che è tutt'altro che esperto, ma ricordate che "L'uomo saggio è colui che consulta il manuale"
    Ultima modifica di MrTFM; 24/03/2009 a 11:59:39

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Ad ogni modo, che ci sia o no, il cambio va effettuato quando lo dice la macchina, non quando ci pare a noi.
    Sono anni che lo diciamo...

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Capito!

Una bella mappa e i 140cv non servono più! Provare per credere!
    Caro Enver,

la mappatura, con conseguente incremento della potenza, crea problemi assicurativi: in caso di sinistro (rilevante, non parafango ammaccato) la compagnia paga e poi si rivale su conducente e proprietario perchè le caratteristiche tecniche e di sicurezza sono diverse da quelle dichiarate in contratto ;

quindi la mappa, come dici tu, è una NON soluzione

(tutto ciò a prescindee dalla decadenza della garanzia Fiat e di eventuali controlli della polizia)

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Caro Enver,

la mappatura, con conseguente incremento della potenza, crea problemi assicurativi: in caso di sinistro (rilevante, non parafango ammaccato) la compagnia paga e poi si rivale su conducente e proprietario perchè le caratteristiche tecniche e di sicurezza sono diverse da quelle dichiarate in contratto ;

quindi la mappa, come dici tu, è una NON soluzione

(tutto ciò a prescindee dalla decadenza della garanzia Fiat e di eventuali controlli della polizia)
    Il mio assicuratore mi ha personalmente CONFERMATO che non ci sono problemi con l'assicurazione perchè non ho nè modificato la cilindrata dell'auto nè ho aggiunto ammennicoli non omologati.

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Il mio assicuratore mi ha personalmente CONFERMATO che non ci sono problemi con l'assicurazione perchè non ho nè modificato la cilindrata dell'auto nè ho aggiunto ammennicoli non omologati.
    Caro Enver, se c'è incremento di potenza si applica l'art. 1898 coc civ che recita:

1898. Aggravamento del rischio. (1)

Il contraente ha l'obbligo di dare immediato avviso all'assicuratore dei mutamenti che aggravano il rischio in modo tale che, se il nuovo stato di cose fosse esistito e fosse stato conosciuto dall'assicuratore al momento della conclusione del contratto, l'assicuratore non avrebbe consentito l'assicurazione o l'avrebbe consentita per un premio più elevato [c.c. 1892, 1926].

L'assicuratore può recedere dal contratto [c.c. 1373, 1893, 1897, 1899, 1918], dandone comunicazione per iscritto all'assicurato entro un mese dal giorno in cui ha ricevuto l'avviso o ha avuto in altro modo conoscenza dell'aggravamento del rischio [c.c. 1892, 2964].

...

Se il sinistro si verifica prima che siano trascorsi i termini per la comunicazione e per l'efficacia del recesso, l'assicuratore non risponde qualora l'aggravamento del rischio sia tale che egli non avrebbe consentito l'assicurazione se il nuovo stato di cose fosse esistito al momento del contratto; altrimenti, la somma dovuta è ridotta, tenuto conto del rapporto tra il premio stabilito nel contratto e quello che sarebbe stato fissato se il maggiore rischio fosse esistito al tempo del contratto stesso [c.n. 522; c.c. 1932].

-----------------------

il principio è stato confermato dalla Cassazione con sentenze 14.3.1996 n. 2115 e 18.1.2000 n. 500;

concludendo, chiedi al tuo assicuratore che ti metta per iscritto, con una appendice di polizza su carta intestata della compagnia, che prende atto che il veicolo ha potenza superiore a quella omologata, che non c'è il nulla osta FIAT, e che la copertura RCA opera egualmente;

poi, se credi, fammi sapere

ciao!

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

concludendo, chiedi al tuo assicuratore che ti metta per iscritto, con una appendice di polizza su carta intestata della compagnia, che prende atto che il veicolo ha potenza superiore a quella omologata, che non c'è il nulla osta FIAT, e che la copertura RCA opera egualmente;

poi, se credi, fammi sapere

ciao!
    Ecco... già confermato. Nella mia assicurazione ho aggiunto la Rinuncia al diritto di rivalsa, quindi posso anche guidare ubriaco, sotto effetto di cocaina e con centralina mappata a 1000cv che l'assicurazione non si può rivalere su di me per eventuali danni provocati in un incidente.

SIAMO OT!

L'avatar di eraser

Con noi dal 07/10/2008

Italy
     eraser non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Ecco... già confermato. Nella mia assicurazione ho aggiunto la Rinuncia al diritto di rivalsa, quindi posso anche guidare ubriaco, sotto effetto di cocaina e con centralina mappata a 1000cv che l'assicurazione non si può rivalere su di me per eventuali danni provocati in un incidente.

SIAMO OT!
    questa è una "clausoletta" cui molti non prestano attenzione, ma che ritengo di fondamentale importanza!
    1.3 Mjet sport

+ Rispondi
Pagina 5 di 11
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo