ragazzi ok magari il vigile non gli fa la multa ma in caso ( toccati) di incidente:
la controparte può contestare che lui montava delle catene quando sulla sua auto non sono possibili da montare:
-l'assicurazione non paga
-la garanzia decade
ragazzi ok magari il vigile non gli fa la multa ma in caso ( toccati) di incidente:
la controparte può contestare che lui montava delle catene quando sulla sua auto non sono possibili da montare:
-l'assicurazione non paga
-la garanzia decade
Mi sa che il tuo amico si è confuso:
"l’attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa."
link: http://www.omniauto.it/magazine/1383...ne-leggi-costi
"La legge consente erroneamente la possibilità di montare gli pneumatici invernali anche sulle sole ruote motrici. E’ invece opportuno averli su tutte e quattro le ruote per evitare un comportamento sbilanciato dell’auto."
link: http://www.omniauto.it/magazine/1383...ne-leggi-costi
Ultima modifica di BuSiS; 22/12/2010 a 13:04:23
cmq io ritengo utili i pneumatici invernali
Ultima modifica di BuSiS; 22/12/2010 a 14:34:19
tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
ON THE ROAD DAL 26/02/2010
La mia configurazione attualmente è:
nexen winter sport 205/40 r17 m+s +, in casi di nevicata davvero grossa, autosocks (calze) misura 205/40 r 17, ma non le ho mai dovute usare....
Diciamo che sicuramente è meglio montarne 4, ma il padre della mia ragazza si ostina a montarle solo sulle 2 ruote motrici...tiene sicuramente meno che con 4 ma tiene comunque abbastanza bene.....certo, se uno va spesso in montagna direi che 4 sono d'obbligo!
Ultima modifica di BuSiS; 23/12/2010 a 10:49:42
Rettifico :
78 € la prima e 38 € la seconda.
Oggi ho comprato le "Put&Go" , praticamente cinghie in gomma chiodata adatti a pneumatici particolarmente ribassati (più che altro non catenabili) .
Mi pare di capire che NON siano omologate ma in ogni caso non ho alternative.
Mi auguro che in questi giorni che vado via non mi servano...sperem !!
Assolutamente corretto, MAI montare 2 pneumatici invernali + 2 pneumatici estivi. L'auto diventa inguidabile: vanno montate sempre tutti e 4 invernali.
Il motivo del perchè la legge lo consenta è semplice: secondo il codice della strada devi montare pneumatici identici sullo stesso asse, ma è ammesso che su assi diversi monti pneumatici diversi (è il caso per esempio della Smart che ha le gomme anteriori differenti da quelle posteriori). Ovviamente montare 2 pneumatici invernali e 2 no è una sorta di "workaround" a questa norma.
Le ho viste anche io, non sono omologate e non sono neanche così facili da montare. Lascia stare !
Ribadisco la mia soluzione: Koning K7.
Sono omologate, costano 130 euro, quindi più di un paio di catene da 9mm, ma meno delle ragno o dei pneumatici invernali.
Ricordo che socks, strani spray che si trovano in commercio, Put&Go ecc ecc invece NON sono omologati quindi se c'è obbligo di catene NON valgono![]()
Ultima modifica di BuSiS; 23/12/2010 a 10:50:14
Comprate le K-Summit della Konig in convenzione.. Circa 250 euro.
Ripeto che da sito Konig risultano omologate con il codice della strada..
E ho anche già avuto modo di provarle.
Si montano facilmente (per chi però come me ha poca forza nelle braccia avviare il bullone di fissaggio può essere un problema se non si ha qualcuno che ci aiuta.. devo tra l'altro trovare una soluzione.. esisterà un avvitatore a batteria secondo voi?).. Non passano dietro alla ruota, l'ingombro sul battistrada è minimo davvero, quindi non toccano il passaruota (certo, occhio a non infilarsi in crateri o a prendere allegramente dossi.. ma con la neve si va pianino, quindi, il problema non si pone).
Si smontano anche con estrema facilità.
Vanno benissimo insomma.
Per chi come la sottoscritta fa pochi chilometri l'anno (rendendo quindi inutile un treno di pneumatici invernali che diventerebbero duri e vecchi con pochissimi km all'attivo) e non vuol trovarsi ad abbandonare il cinquino per strada nelle nevicate eccezionali (quante povere macchinine abbandonate per la città ho visto una settimana fa) penso siano un'ottima soluzione.
Da circa un mesetto ho montato finalmente anch'io le ruote invernali. Per salvare lo stile cinquecentoso ho dovuto acquistare per forza anche le coppe vintage...
Invece ho ancora le catene König K7 che ora non mi servono più... le metto quindi in vendita.