+ Rispondi
Pagina 50 di 80
primaprima ... 40 48 49 50 51 52 60 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 491 a 500 su 793

Discussione: Catene neve /socks /spikes

  1. #491
    L'avatar di WhitePassion

    Con noi dal 16/06/2010
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 11,146

    Spain
     WhitePassion non è in linea

    Predefinito

    ragazzi ok magari il vigile non gli fa la multa ma in caso ( toccati) di incidente:
    la controparte può contestare che lui montava delle catene quando sulla sua auto non sono possibili da montare:
    -l'assicurazione non paga
    -la garanzia decade

  2. #492
    L'avatar di tamango

    Con noi dal 12/05/2010
    Provincia: Torino
    Messaggi: 709

    Italy
     tamango non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Thunder500 Visualizza il messaggio
    Un mio cliente Carabiniere mi ha detto che per obbligo si intende :
    1° Pneumatici invernali montati (quelli con il fiocco di neve all'interno di un triangolino occhio che le M+S non bastano)
    Mi sa che il tuo amico si è confuso:

    "l’attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa."
    link: http://www.omniauto.it/magazine/1383...ne-leggi-costi

    Quote Originariamente inviata da Mauri83 Visualizza il messaggio
    ma il mio problema è proprio quello thunder che purtroppo il ragno ho sentito prezzi assurdi e di conseguenza sto iniziando a pensare ad almeno un paio di gomme invernali..ma per legge ho bisogno dell'intero set di gomme o bastano le 2 della trazione ?
    "La legge consente erroneamente la possibilità di montare gli pneumatici invernali anche sulle sole ruote motrici. E’ invece opportuno averli su tutte e quattro le ruote per evitare un comportamento sbilanciato dell’auto."
    link: http://www.omniauto.it/magazine/1383...ne-leggi-costi
    Ultima modifica di BuSiS; 22/12/2010 a 13:04:23

  3. #493
    Thunder001

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tamango Visualizza il messaggio
    Mi sa che il tuo amico si è confuso:

    "l’attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa."
    Mmmh . Allora dici che si è confuso ?

    Io cmq ora vado a caccia di "Socks" o "Lacci" , non saranno omologate ma che faccio ? Non posso montare le catene e le gomme non arrivano fino a Febbraio...

  4. #494
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 38
    Messaggi: 9,868

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    cmq io ritengo utili i pneumatici invernali
    Ultima modifica di BuSiS; 22/12/2010 a 14:34:19
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  5. #495
    L'avatar di vali

    Con noi dal 15/12/2009
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 13,577
     vali non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mauri83 Visualizza il messaggio
    grazie ancora white dell'info domani andrò e penso di comprare almeno 2 gomme termiche...2 sole vanno bene ai termini di legge?o devo averle tutte e quattro?
    ma con due gomme appena non ti sballa tutto mentre guidi?

    non so dirla in termini tecnici ma secondo me non va bene metterne 2 sole.. o 4 o nisba

  6. #496
    L'avatar di tamango

    Con noi dal 12/05/2010
    Provincia: Torino
    Messaggi: 709

    Italy
     tamango non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Thunder500 Visualizza il messaggio
    Mmmh . Allora dici che si è confuso ?

    Io cmq ora vado a caccia di "Socks" o "Lacci" , non saranno omologate ma che faccio ? Non posso montare le catene e le gomme non arrivano fino a Febbraio...
    La mia configurazione attualmente è:
    nexen winter sport 205/40 r17 m+s +, in casi di nevicata davvero grossa, autosocks (calze) misura 205/40 r 17, ma non le ho mai dovute usare....

    Quote Originariamente inviata da vali Visualizza il messaggio
    ma con due gomme appena non ti sballa tutto mentre guidi?

    non so dirla in termini tecnici ma secondo me non va bene metterne 2 sole.. o 4 o nisba
    Diciamo che sicuramente è meglio montarne 4, ma il padre della mia ragazza si ostina a montarle solo sulle 2 ruote motrici...tiene sicuramente meno che con 4 ma tiene comunque abbastanza bene.....certo, se uno va spesso in montagna direi che 4 sono d'obbligo!
    Ultima modifica di BuSiS; 23/12/2010 a 10:49:42

  7. #497
    Thunder001

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Thunder500 Visualizza il messaggio
    Sono previste 2 sanzioni differenti .
    Prima : 74 € di contravvenzione ma nessun punto decurtato dalla patente.
    Seconda : 34 € ma 5pt decurtati dalla patente.
    Rettifico :
    78 € la prima e 38 € la seconda.

    Oggi ho comprato le "Put&Go" , praticamente cinghie in gomma chiodata adatti a pneumatici particolarmente ribassati (più che altro non catenabili) .
    Mi pare di capire che NON siano omologate ma in ogni caso non ho alternative.
    Mi auguro che in questi giorni che vado via non mi servano...sperem !!

  8. #498

    Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese
    Età : 43
    Messaggi: 272

    Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vali Visualizza il messaggio
    ma con due gomme appena non ti sballa tutto mentre guidi?

    non so dirla in termini tecnici ma secondo me non va bene metterne 2 sole.. o 4 o nisba
    Assolutamente corretto, MAI montare 2 pneumatici invernali + 2 pneumatici estivi. L'auto diventa inguidabile: vanno montate sempre tutti e 4 invernali.
    Il motivo del perchè la legge lo consenta è semplice: secondo il codice della strada devi montare pneumatici identici sullo stesso asse, ma è ammesso che su assi diversi monti pneumatici diversi (è il caso per esempio della Smart che ha le gomme anteriori differenti da quelle posteriori). Ovviamente montare 2 pneumatici invernali e 2 no è una sorta di "workaround" a questa norma.

    Quote Originariamente inviata da Thunder500 Visualizza il messaggio
    Rettifico :
    78 € la prima e 38 € la seconda.

    Oggi ho comprato le "Put&Go" , praticamente cinghie in gomma chiodata adatti a pneumatici particolarmente ribassati (più che altro non catenabili) .
    Mi pare di capire che NON siano omologate ma in ogni caso non ho alternative.
    Mi auguro che in questi giorni che vado via non mi servano...sperem !!
    Le ho viste anche io, non sono omologate e non sono neanche così facili da montare. Lascia stare !

    Ribadisco la mia soluzione: Koning K7.
    Sono omologate, costano 130 euro, quindi più di un paio di catene da 9mm, ma meno delle ragno o dei pneumatici invernali.

    Ricordo che socks, strani spray che si trovano in commercio, Put&Go ecc ecc invece NON sono omologati quindi se c'è obbligo di catene NON valgono
    Ultima modifica di BuSiS; 23/12/2010 a 10:50:14

  9. #499
    CinquinRouge

    Predefinito

    Comprate le K-Summit della Konig in convenzione.. Circa 250 euro.
    Ripeto che da sito Konig risultano omologate con il codice della strada..
    E ho anche già avuto modo di provarle.
    Si montano facilmente (per chi però come me ha poca forza nelle braccia avviare il bullone di fissaggio può essere un problema se non si ha qualcuno che ci aiuta.. devo tra l'altro trovare una soluzione.. esisterà un avvitatore a batteria secondo voi? ).. Non passano dietro alla ruota, l'ingombro sul battistrada è minimo davvero, quindi non toccano il passaruota (certo, occhio a non infilarsi in crateri o a prendere allegramente dossi.. ma con la neve si va pianino, quindi, il problema non si pone).
    Si smontano anche con estrema facilità.
    Vanno benissimo insomma.

    Per chi come la sottoscritta fa pochi chilometri l'anno (rendendo quindi inutile un treno di pneumatici invernali che diventerebbero duri e vecchi con pochissimi km all'attivo) e non vuol trovarsi ad abbandonare il cinquino per strada nelle nevicate eccezionali (quante povere macchinine abbandonate per la città ho visto una settimana fa ) penso siano un'ottima soluzione.

  10. #500
    L'avatar di pittiplatsch

    Con noi dal 30/10/2008
    Residenza: Bologna
    Età : 48
    Messaggi: 550

    Italy
     pittiplatsch non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Da circa un mesetto ho montato finalmente anch'io le ruote invernali. Per salvare lo stile cinquecentoso ho dovuto acquistare per forza anche le coppe vintage...



    Invece ho ancora le catene König K7 che ora non mi servono più... le metto quindi in vendita.

+ Rispondi
Pagina 50 di 80
primaprima ... 40 48 49 50 51 52 60 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Catene da neve
    Da 500nera nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 29/01/2013, 13:02:36
  2. catene da neve per 500 pop
    Da checca79 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14/02/2012, 21:25:41
  3. catene da neve
    Da Fabietto nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14/12/2009, 17:42:17
  4. catene da neve?
    Da nicola741 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 13/02/2009, 17:32:42

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi