Il massimo per ora è 21.000 km se non sbaglio... o se c'è qualcuno che è andato oltre...
[CENTER]
ma...
sei l'unico che non ha capito, dai te lo spiego.
innanzitutto fixare non è un'abbreviazione, ma è un termine informatico che significa sistemare, risolvere, correggere un problema. penso sia molto comune su internet.
tralasciando questo "problemone", io ho aperto questo topic per chiedere aiuto/consigli da voi, e giustamente ho espresso una mia opinione. per carità, liberissimo di pensarla come vuoi, ma se non sei d'accordo con me, puoi anche evitare di fare ste "sparate"![]()
Tornando in topic ... ti dico, sì il DPF è un punto debole della 500.
Sicuramente se c'è da fare questo aggiornamento ("fix") del firmware dovrebbero fartelo gratis, facendoti pagare al più l'olio.
Il mio consiglio è di sentire direttamente l'assistenza clienti FIAT, magari per scritto, e con questo chiedere ad un'officina. Penso che il comportamento delle officine riguardo a questo aggiornamento debba essere "standard" (non è che una può decidere di fartelo pagare e l'altra no).
Io dopo l'aggiornamento non ho più avuto problemi, almeno fino ad ora (ora sono a +16mila km dall'ultimo cambio olio).
Va detto che con la versione da 95cv la FIAT ha rivisto la posizione del DPF: prima era sotto alla scocca, ora è all'interno del vano motore per essere più vicino al motore stesso e quindi diminuire i problemi con le rigenerazioni. Se non erro anche per le 75cv uscite nella seconda metà del 2010 è stata adottata questa modifica, purtroppo non è possibile montarla sulle 75cv già in circolazione. Diciamo che lo si può considerare un errore di progettazione dovuto alla scarsa esperienza col DPF.