+ Rispondi
Pagina 6 di 10
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 94

Discussione: Ho preso il 1.2! Lo cambio con il 1.3?

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nikiu Visualizza il messaggio
    non sono d'accordo...un benzina euro 5 è gia qualcosa...poi tra un po si potra usare l'alcol...oppure c'è sempre il gpl.....per il disel non c'è futuro...tranne l'olio di colza...vedete voi.
    Il diesel non ha futuro? Hai guardato i dati sulle emissioni del 1.3mjet? Inquina meno del 1.2 benzina.
    [edit aggiunto] Poi il discorso del particolato e dello zolfo si risolvono bene con il fap e con carburanti con basso contenuto di zolfo.

Con noi dal 31/01/2008
     elfoagile non è in linea

Predefinito

Il mio 1.3 mj di media mi fà i 21.5 Km/l, certo per riguadagnare i duemila euro di differenza tra il 1.2 di km disogna farne tanti, ma indipendentemente da quello sicuramente il disel è un motore molto piu longevo, per intenderci un benzina con 100.000km è alla frutta, un disel lo vendi ancora.
    Comunque per i miei 30.000 km l'anno penso che il 1.3 mj sia stata la scelta migliore.

Ciao
    Fabio

Con noi dal 20/08/2007
    Provincia: Milano
     carky non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Quote Originariamente inviata da nikiu Visualizza il messaggio
    allora....impariamo che e meglio informarsi prima di parlare......il problema dei disel non è la co2...ma bensi il particolato prodotto (il filtro serve ad evitarlo ma è una buffonata) e lo zolfo presente nel disel che bruciando produce sox particelle di zolfo che in atmosfera diventa acido (responsabile delle piogge acide)..........scegliete il motore che piu preferite.....ma queste cose vanno dette

Per informarmi sulla materia.... ho preso una laurea in ingegneria chimica...
    Credimi conosco bene i problemi, il DPF tuttavia è un valido deterrente.. senza considerare che oggi il problema lo si risolve alla base, tutti i nuovi gasoli ad alte prestazioni non hanno praticamente tenori di zolfo..
    Da un punto di vista ambientale i motori diesel non temono confronti coi motori a benzina...
    Potrei dirti inoltre che non son da trascurare 1000 altri fattori, come ad esempio la notevole spesa energetica necessaria a raffinare maggiormente il petrolio per arrivare alle benzine, per non dire la produzione del Metil-ter-butil-etere, (che inquina tantissimo) oppure le maggiori emissioni dovute al maggior consumo di carburante...
    Senza considerare che processi come la Fisher Tropsh consentono di ottenere gasoli purissimi, senza alcun tenore di zolfo, e che sicuramente rappresenteranno la soluzione a breve-medio termine, in sostituzione del petrolio,.,
    Credo che nn si possa dire che un propulsore sia oggi meglio dell'altro..ognuno faccia le sue scelte in base alle rese kilometriche, ma certo nn si dica che i motori diesel siano fuori mercato o che inquinino più di uno a benzina...

L'avatar di parrucchino

Con noi dal 06/02/2008
     parrucchino non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da apaxia Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ecco i risultati dei primi 650 Km:
    24-gen uscito dal concessionario
    pieno € 42,43 pari a litri 31,20

26-gen percorsi 311,0 km pieno € 27,00 pari a litri 19,88
    Il trip computer segna 16,60 consumo effettivo 311,0/19,88=15,64 km/l

29-gen percorsi 343,4 km pieno € 31,00 pari a litri 22,89
    Il trip computer segna 16,80 consumo effettivo 343,4/22,89=15,00 km/l

Comunque fino ad ora non mi pento affatto di aver scelto questo motore, sono veramente soddisfatto!
    apaxia mi sembrano alti i tuoi consumi... io ho il 1.2 pop, in autostrada (resettato al casello) faccio 23, in urbano faccio 18/19... se non l'hai ancora fatto resetta il calcolo dei consumi, vedrai che diminuiscono!

L'avatar di Bobby

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Udine

Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carky Visualizza il messaggio
    Credimi conosco bene i problemi, il DPF tuttavia è un valido deterrente.. senza considerare che oggi il problema lo si risolve alla base, tutti i nuovi gasoli ad alte prestazioni non hanno praticamente tenori di zolfo..
    Da un punto di vista ambientale i motori diesel non temono confronti coi motori a benzina...
    Potrei dirti inoltre che non son da trascurare 1000 altri fattori, come ad esempio la notevole spesa energetica necessaria a raffinare maggiormente il petrolio per arrivare alle benzine, per non dire la produzione del Metil-ter-butil-etere, (che inquina tantissimo) oppure le maggiori emissioni dovute al maggior consumo di carburante...
    Senza considerare che processi come la Fisher Tropsh consentono di ottenere gasoli purissimi, senza alcun tenore di zolfo, e che sicuramente rappresenteranno la soluzione a breve-medio termine, in sostituzione del petrolio,.,
    Credo che nn si possa dire che un propulsore sia oggi meglio dell'altro..ognuno faccia le sue scelte in base alle rese kilometriche, ma certo nn si dica che i motori diesel siano fuori mercato o che inquinino più di uno a benzina...
    E' pur vero che ci dimentichiamo dei PM2 e PM1 nei diesel.
    Tutti stanno parlando dei PM10, vedrete che quando questi saranno "debellati" tireranno fuori gli altri per farci cambiare macchina.
    Poi i gasoli di adesso, quelli speciali, hanno comunque zolfo, la percentuale è di 5 ppm, e ci costano di più.
    Quando spariranno quelli normali e resteranno solo quelli più cari, il diesel converrà ancora meno.
    Il DPF secondo me è una presa per i fondelli.
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

Con noi dal 17/01/2008
     nikiu non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carky Visualizza il messaggio
    ingegnere eh...si vede dalla voglia di esibire titoli.....
    comunque sono contento di aver sollevato una discussione...le prstazioni dei disel non si discutono......ma che siano rumorosi puzzolenti e molto ma molto inquinanti nessuno lo puo negare senza affermare il falso...io mi occupo di prevenzione della salute per il servizio sanitario nazionale...sono laureato ma per fortuna non ingegnere...trovo che spesso piegano la scienza alle loro convinzioni....godiamoci il 5ino..ma occhio all'ambiente ed alla salute

Con noi dal 17/01/2008
     nikiu non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bobby_7 Visualizza il messaggio
    E' pur vero che ci dimentichiamo dei PM2 e PM1 nei diesel.
    Tutti stanno parlando dei PM10, vedrete che quando questi saranno "debellati" tireranno fuori gli altri per farci cambiare macchina.
    Poi i gasoli di adesso, quelli speciali, hanno comunque zolfo, la percentuale è di 5 ppm, e ci costano di più.
    Quando spariranno quelli normali e resteranno solo quelli più cari, il diesel converrà ancora meno.
    Il DPF secondo me è una presa per i fondelli.
    ti ringrazio perchè questa è la verita

L'avatar di Multijet360

Con noi dal 28/01/2008
     Multijet360 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da parrucchino Visualizza il messaggio
    apaxia mi sembrano alti i tuoi consumi... io ho il 1.2 pop, in autostrada (resettato al casello) faccio 23, in urbano faccio 18/19... se non l'hai ancora fatto resetta il calcolo dei consumi, vedrai che diminuiscono!
    La POP è alleggerita di molto rispetto la Lounge ih ih...

Carpe105

Predefinito

Tornando al discorso originario. Secondo me non si può fare il confronto tra il 1.2 benzina ed il 1.3 diesel.... il giusto paragone sarebbe tra il Mjet ed il 1.4 benzina (e su quest'ultimo i consumi e la manutenzione è alle stelle rispetto al diesel). Tutti si sono preoccupati dei costi (dal costo del carburante al costo del nuovo al costo della manutenzione) ma nessuno si è soffermato sulle prestazioni. Il 1.3 e 1.4 sono i due motori più "spinti", mentre il 1.2 è un motore più tranquillo. Se la macchina la usi anche fuori città e vuoi delle ottime prestazioni mantenendo bassi i consumi allora prendi il 1.3, se invece rimani soprattutto in città e non ti frega niente della ripresa e della velocità max allora prendi il 1.2. Io la vedo così.
    I discorsi sul FAP sono discorsi da bar, tutte le 500 sono euro 5, e tanto basta per far capire che è una delle macchine meno inquinanti in circolazione sia diesel che benzina.

L'avatar di apaxia

Con noi dal 09/12/2007

Italy
     apaxia non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Wink

Quote Originariamente inviata da parrucchino Visualizza il messaggio
    Il calcolo è fatto tra un pieno e il successivo, quindi ho messo in evidenza la differenza tra il consumo medio reale e il consumo medio calcolato dal trip computer.
    Se ti va di confrontare i miei dati, dovresti fare il pieno, azzerare il trip A, percorrere almeno 300Km e rifare il pieno. A questo punto dividi i km percorsi per i litri immessi nel serbatoio e ottieni il consumo medio reale.
    Ecco comunque la mia tabellina che ho messo nel post "consumi reali motori"
    Immagini allegate

ESP - Clima Automatico - Fascie Paracolpi con Targhetta 500 - AF Completo - Identicar
    Ordinata: 15/12/2007
    Consegna da Contratto: 28/02/2008
    Arrivo in concessionaria: 18/01/2008
    Consegna : 24/01/2008.

Ecco la mia Piccolina

+ Rispondi
Pagina 6 di 10
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo