+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 66

Discussione: Provata in Germania 500c vs golf gti

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da umbe_500 Visualizza il messaggio
    Appunto è come mai Fiat lo ha venduto e non utilizzato?
    È come dire che il DSG della Vw venga venduto alle coreane e la Vw ritorni ai vecchi tip-tronic...
    Sono le solite politiche alla cavolo della Fiat...
    Ps. Non mi vanterei tanto della Giulietta visto che se fosse tutta questa sportività più della gti non avrebbe bisogno di tutti quei cv in più e freni migliori per andare meglio...se era migliore doveva battere la gti a parità di cv quando così com'è adesso la eguaglia quasi ma ha ben molti più cv...
    Il common rail é stato utilizzato eccome da Fiat! Io stesso che lavoro in Iveco posso dirti che tutti i motori industriali moderni prodotti da noi hanno il common rail, dal Daily allo Stralis!
    E anche in campo automobilistico li ha eccome...

Giulietta può piacere o meno, ma viaggia eccome, in pista e non solo. Ogni tanto la guido e posso assicurarti che ha un bellissimo tiro, un altro pianeta in confronto al cinquino...ti incolla al sedile anche in Normal, il Dynamic é proprio da pista.

Ripeto, i gusti non si discutono e se ti piace la Golf ok, ma il telaio e il motore offerti da Alfa sono davvero ottimi e un pelo superiori alla concorrenza diretta. Poi vedremo se anche in futuro Alfa sará in grado di mantenere il primato. 4C e la nuova ammiraglia su base Maserati Ghibli promettono bene con un grande ritorno della trazione posteriore...

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    io non credo che quando si producano auto in serie come una giulietta o una golf si vogliano creare dei "riferimenti assoluti" per il mercato automobilistico...
    Mmmh..in termini prestazionali no, ma la fascia di mercato che si giocano è la più succulenta!
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di think_different

Con noi dal 24/08/2010

Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Vero Stancer...

però mi pare che una Golf costicchi parecchio di più di una giulietta in linea di massima

L'avatar di umbe_500

Con noi dal 30/01/2011
    Provincia: Torino

Italy
     umbe_500 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu carismatico

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Il common rail é stato utilizzato eccome da Fiat! Io stesso che lavoro in Iveco posso dirti che tutti i motori industriali moderni prodotti da noi hanno il common rail, dal Daily allo Stralis!
    E anche in campo automobilistico li ha eccome...

Giulietta può piacere o meno, ma viaggia eccome, in pista e non solo. Ogni tanto la guido e posso assicurarti che ha un bellissimo tiro, un altro pianeta in confronto al cinquino...ti incolla al sedile anche in Normal, il Dynamic é proprio da pista.

Ripeto, i gusti non si discutono e se ti piace la Golf ok, ma il telaio e il motore offerti da Alfa sono davvero ottimi e un pelo superiori alla concorrenza diretta. Poi vedremo se anche in futuro Alfa sará in grado di mantenere il primato. 4C e la nuova ammiraglia su base Maserati Ghibli promettono bene con un grande ritorno della trazione posteriore...
    Forse mi sono espresso non troppo chiaramente, la Fiat nella stra grande maggioranza dei modelli automobilistici non utilizza il multijet???si! Quali sono le macchine che hanno il common rail?
    Che utilizzano il common rail su mezzi industriali un perché c'è hanno capito che come tecnologia è migliore e fanno bene ma allora a sto punto abbandonate sto multijet e mettete common rail su tutta la gamma automobilistica! Avrebbero da guadagnare solo!
    Hanno inventato una tecnologia che è davvero stupefacente e neanche la utilizzano a pieno...non capisco questa politica!

Con noi dal 29/06/2013

Italy
     Kentaro miura2 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Grigio Record

Predefinito

Bisogna riconoscere che il gruppo Fiat, nonostante tante pecche e cappellate fatte negli ultimi 30 anni, ha investito nell'innovazione.
    Basti pensare al (pericolosissimo) antiskid, simil ABS, montato ad esempio su alcune uno turbo, al brevetto sulla fasatura variabile, poi venduto e da cui Honda ha tirato fuori i grandiosi motori vtec, fino, negli utlimi anni, al ritorno al bicilindrico (anche se i consumi non si sono rivelati come quelli che venivano promessi).
    Più tutte le cose come la tecnologia multijet.
    Come dice giustamente umbe, la cosa che lascia perplessi, e' che in diverse occasioni, non abbiano insistito a sviluppare le tecnologie create, ma abbiano lasciato alcune cose a metà od abbiano venduto i brevetti a bosh od ad altre case.

L'avatar di Yamabarth

Con noi dal 17/11/2012
    Provincia: Genova

Italy
     Yamabarth non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Io prima della mia Abarth ho avuto il Golf 6 Tsi 160 cv, era biturbo e volumetrico, andava moltissimo (forse anche di più del Abarth) ma aveva un piccolissimo particolare che spaccava il motore, di tre conoscenti con questo motore, tutti e tre hanno spaccato, uno solo era in garanzia e gli altri hanno speso 6 mila euro a testa!
    io l'ho venduta a 35000 km e per fortuna non mi è successo, poi si dice che le tedesche sono le migliori, sicuramente lo saranno anche, ma questa cosa del motore che spacca è un vero scandalo! Bravi VW!

L'avatar di umbe_500

Con noi dal 30/01/2011
    Provincia: Torino

Italy
     umbe_500 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu carismatico

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kentaro miura2 Visualizza il messaggio
    Bisogna riconoscere che il gruppo Fiat, nonostante tante pecche e cappellate fatte negli ultimi 30 anni, ha investito nell'innovazione.
    Basti pensare al (pericolosissimo) antiskid, simil ABS, montato ad esempio su alcune uno turbo, al brevetto sulla fasatura variabile, poi venduto e da cui Honda ha tirato fuori i grandiosi motori vtec, fino, negli utlimi anni, al ritorno al bicilindrico (anche se i consumi non si sono rivelati come quelli che venivano promessi).
    Più tutte le cose come la tecnologia multijet.
    Come dice giustamente umbe, la cosa che lascia perplessi, e' che in diverse occasioni, non abbiano insistito a sviluppare le tecnologie create, ma abbiano lasciato alcune cose a metà od abbiano venduto i brevetti a bosh od ad altre case.
    Oh finalmente qualcuno che ha capito :-) ti quoto alla grande!
    Quote Originariamente inviata da momone19 Visualizza il messaggio
    Io prima della mia Abarth ho avuto il Golf 6 Tsi 160 cv, era biturbo e volumetrico, andava moltissimo (forse anche di più del Abarth) ma aveva un piccolissimo particolare che spaccava il motore, di tre conoscenti con questo motore, tutti e tre hanno spaccato, uno solo era in garanzia e gli altri hanno speso 6 mila euro a testa!
    io l'ho venduta a 35000 km e per fortuna non mi è successo, poi si dice che le tedesche sono le migliori, sicuramente lo saranno anche, ma questa cosa del motore che spacca è un vero scandalo! Bravi VW!
    Anche tu hai ragione e lo dico sempre la Vw ha cappellato alla grande ma non nella creazione del meraviglioso 1.4tsi 160cv perché basti pensare che SOLO in Italia questo motore grippa 1 o 2 cilindri ripeto SOLO IN ITALIA perché nel resto del mondo stesso motore va alla grande e lo stesso motore della Polo gti non grippa ma consuma solo tanto olio...la Vw ha sbagliato a non approfondire il motivo dei problemi, nel forum che frequento si stanno tirando fuori alcune ipotesi che forse sono fondate ma resta un grandissimo motore xk come hai detto va da matti ma è troppo pericoloso in italia!!!!

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Il 1.4 TSI da 160cv è un ottimo motore, quello da 180 col volumetrico è stato un disastro, senza mezzi termini. E' vero che consumava "solo" olio, ma era impossibile da gestire sinchè non hanno arginato il problema..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Yamabarth

Con noi dal 17/11/2012
    Provincia: Genova

Italy
     Yamabarth non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Oh finalmente qualcuno che ha capito :-) ti quoto alla grande!

Anche tu hai ragione e lo dico sempre la Vw ha cappellato alla grande ma non nella creazione del meraviglioso 1.4tsi 160cv perché basti pensare che SOLO in Italia questo motore grippa 1 o 2 cilindri ripeto SOLO IN ITALIA perché nel resto del mondo stesso motore va alla grande e lo stesso motore della Polo gti non grippa ma consuma solo tanto olio...la Vw ha sbagliato a non approfondire il motivo dei problemi, nel forum che frequento si stanno tirando fuori alcune ipotesi che forse sono fondate ma resta un grandissimo motore xk come hai detto va da matti ma è troppo pericoloso in italia!!!!

umbe hai ragione anche te, ma vallo a spiegare che ha pagato 25000 km un'auto e dopo tre anni rimani come un cane al bordo di una strada, e devi spendere 6000 euro per ripristinare il motore.

Ora so che quel motore lo fanno con un turbo solo e non da problemi ma è vergognoso che la VW non ha fatto nessun richiamo per non far succedere quei disastri e che non sia intervenuta economicamente in prima persona

Nik079

Predefinito

Forse mi sono espresso non troppo chiaramente, la Fiat nella stra grande maggioranza dei modelli automobilistici non utilizza il multijet???si! Quali sono le macchine che hanno il common rail?
    Che utilizzano il common rail su mezzi industriali un perché c'è hanno capito che come tecnologia è migliore e fanno bene ma allora a sto punto abbandonate sto multijet e mettete common rail su tutta la gamma automobilistica! Avrebbero da guadagnare solo!
    Hanno inventato una tecnologia che è davvero stupefacente e neanche la utilizzano a pieno...non capisco questa politica!
    Caro @umbe_500 , la tecnologia evolve e il common rail va bene appunto per applicazioni industriali, non più per le auto moderne. Prima di lavorare in Iveco, nonostante i miei studi siano abbastanza distanti dal tema, mi ero già informato sui nuovi sistemi di iniezione. Poi, arrivato in azienda ho fatto dei corsi, tenuti talvota da docenti universtiari che gentilmente si sono offerti di istruirci sui nuovi sistemi.

Ebbene, i vantaggi del Multijet rispetto a un vecchio common rail, sono enormi. Prima cosa i consumi e le emissioni sono notevolmente più bassi a parità di gasolio iniettato (ottimizzazione della combustione).
    Poi avendo una "pre" e varie "post" iniezioni poste in mezzo alla classica "main", si ha un miglioramento ai bassi regimi, molto più accentuato dei vecchio rail. Pensa che col Multijet 2 siamo a 9-10 iniezioni! E sai i vantaggi che hai? Giganteschi, credimi. Su un camion (per il momento) va bene il rail, su un auto moderna no.

VW si adeguerà presto, fidati. Sono costretti se vogliono stare dentro i parametri di CO2 imposti per legge. Lo so perchè spesso incontro i nostri fornitori (compreso Bosch), riferendomi che i nostri cugini d'oltralpe presto si adegueranno, altrimenti non stanno più nelle emissioni inquinanti previste per legge (la Merkel proprio in questi giorni sta "protestando" per questo...paura di investire e di perdere quote di mercato? Mah...)

E poi il discorso "Fire". Ottimo motore senza dubbio, lo sappiamo. Ma all'inzio ebbe i classici problemi di gioventù, esattamente come tutti i motori appena nati, Multijet compreso. Ora verrà sostituito dal Multiair perchè diciamolo, è vecchio. Infatti il Mair consuma meno, rende di più e ha un sistema di fasatura ben più raffinato e complesso. E' piaciuto anche in America dove solitamente ci snobbano.

VW ha altri mercati, specie quelli asiatici. Ha altri obbiettivi e non può in alcun modo essere paragonata a Fiat, che al momento ne ha altri. Quindi le tecnologie diverse sono dettate da leggi di mercato ben precise. Chi compra Golf ad esempio non bada tanto ai consumi ma alla "solidità" del mezzo, rinuniciando al design e spesso (è così!) all'innovazione, proprio per una tattica di tipo conservativo. Vedi gli iniettori pompa...roba da anni '80.
    Chi compra Fiat vuole solo un auto risparmiosa e poco inquinante. Chi compra Alfa vuole sportività e tecnologia. E così via...Insomma, ogni azienda ha un target di clientela ben preciso.

Perciò prima di vedere tutto nero in casa Fiat (e a me non me ne va in tasca niente visto che sono un umile impiegato), bisognerebbe informarsi sul perchè di alcune scelte in fatto di motori.

Sui brevetti? Beh, ancora adesso Fiat ha molti brevetti in tasca. Perchè ne ha venduto alcuni? Non lo so, non sono io a decidere ne a dirigere l'azienda. Fosse per me probabilmente li avrei tenuti, ma evidentemente ci si guadagna di più venderli...

PS: anche l'ABS è un altra, ennesima invenzione di questi poveri "disgraziati" di Fiat...pensa, risale agli anni '60!! E anche li vendette a Bosch la cosa per pochi spiccioli...errore davvero imperdonabile! .....
    Ultima modifica di Nik079; 08/08/2013 a 20:45:00

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 4 5 6 7 ultimoultimo