Anch'io fin'ora ho visto tutte Goodyear all season 225/45/17
Anch'io fin'ora ho visto tutte Goodyear all season 225/45/17
500L trekking 1.6 mjet2 120cv
nero cinema
Che io sappia Goodyear
500L Trekking 1.3 Mjet dualogic 500L sulla neve Nemmeno un'indecisione
Le monto sulla mia panda 4x4 da circa 14.000 km e posso confermare che sono ottime, sicuramente meglio delle 4 stagioni continental che montava di serie la macchina. Dopo aver provato praticamente tutti i marchi in ambito invernale, ho trovato che Nokian sia un piano sopra le altre, così ho voluto provare queste 4 stagioni e mi sono trovato talmente tanto bene che le ho montate anche sulla ClasseA della moglie in modo da non aver più il problema di sostituire le gomme ogni 6 mesi con relativi costi e ingombri in garage.
La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente!!!
Ottimo, grazie delle informazioni, se possibile, faresti ulteriori approfondimenti per quanto riguarda la trazione sulla neve in salita? Andando d'inverno sempre in montagna, il mio unico problema è avere più grip e trazione possibile su ghiaccio e neve la mattina presto quando salgo su in quota con le strade innevate che magari ancora gli spazzaneve non hanno pulito o peggio, con lo strato della neve compattata e ghiacciata la mattina sui tornanti ripidi. Sono indeciso per il prossimo inverno se tenere ancora le Goodyear all season originali (già al secondo anno e 33.000km circa), o sostituirle con le Continental ts 830/850 (invernali) oppure con le nokian (invernali) o con altre 4 stagioni magari nokian. Cosa mi consigli? Tieni conto che la mia trekking non ha la trazione 4x4 come la tua panda, ma solo 2 ruote motrici con l'aiuto elettronico del traction plus quindi tutta la trazione e grip mi serve tutta.
Ultima modifica di Trekk; 24/05/2016 a 09:30:25
nero cinema
Bisognerebbe prima di tutto capire quanti km farai da qui al prossimo inverno. Le continental 4 stagioni della mia panda le ho cambiate a 34.000km causa chiodo preso per strada in una e siccome ci avrei percorso ancora poche migliaia di km ho preferito cambiarle tutte e 4 piuttosto che ripararla e poi doverle sostituire dopo un mesetto o poco più, ma comunque non le avrei più montate perchè dopo i 15.000km hanno iniziato a mostrare i primi segni di cedimento sebbene le avessi anche invertite (anteriore-posteriore), piuttosto avrei messo delle invernali pure senza mai cambiarle visto che nella bella stagione uso lo scooter e la panda è l'auto praticamente da lavoro.
Rispetto alle continental le nokian mi sembrano più performanti in tutti gli ambiti: con continental sentivo la macchina più scivolosa sul bagnato e sul ghiaccio, nokian mi da più sicurezza sul bagnato e sul ghiaccio e neve anche fresca si è dimostrata al pari di una invernale. Sicuramente rispetto ad una "estiva" avrà lo spazio d'arresto un pelo più lungo, del resto deve soddisfare tutte le stagioni e quindi rispetto ad uno pneumatico specifico sarà sempre in difetto, ma ti dico che l'ho montata anche sulla ClasseA automatica di mia moglie e sono soddisfatto! Mi evito di dover tenere in garage 2 treni di gomme, le termiche dopo 2 massimo 3 stagioni sono da buttare (l'auto di mia moglie percorre circa 10/12.000km l'anno), le estive dopo 2/3 stagioni sono di norma da cambiare, quindi ho preferito montare le 4 stagioni per fare in modo di avere il garage libero, non avere sbattimenti ogni 6 mesi per la sostituzione delle gomme o spendere denaro dal gommista per farle cambiare a lui e ogni 2 anni ho una gomma buona per qualsiasi condizione.
Il discorso della trazione sulla neve è molto relativo, un conto è avere una macchina con motore anteriore e trazione posteriore e un conto è avere una "tutto avanti". In salita non ci sono grossi problemi nemmeno con le 2 ruote motrici, al massimo si può avere qualche problema in discesa in presenza di ghiaccio, ma non pensare che il 4x4 faccia miracoli anche se la panda 4x4 sulla neve è una spanna sopra qualsiasi auto (parlo per esperienza diretta perchè ho anche un defender 90 e mio suocero ha un pajero)
Discorso gomma termica le ho veramente provate tutte negli anni passati, dalle marche blasonate (michelin, pirelli, continental, hankook, bridgestone, dunlop) alle sottomarche (vredestein, sava, ceat, goodride, firestone) e alla fine per me le migliori sono le Nokian. Ebbi la conferma montandole sulla Mini Cooper S, restava incollata alla strada innevata come con nessun altro pneumatico.
Altro discorso da non sottovalutare è che la trekking forse monta una spalla bassina con i cerchi da 17, ora non so bene le misure dello pneumatico, ma è risaputo che sulla neve più una gomma è stretta e ha spalla alta meglio è. Tieni però presente che la classeA di mia moglie ha un'unica misura omologata a libretto, sia per le estive che per le invernali e nonostante la spalla dello pneumatico non sia altissima, con le 4 stagioni nokian ci siamo trovati bene quest'inverno, ora resta solo da vedere come passeranno l'estate![]()
La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente!!!
Anche per le mie esperienze su altre auto le nokian sono ottime gomme da neve - per la trekking ricordo che il 17" non e' catenabile in caso di necessita'
prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking
Grazie per le utili informazioni.
Si oscar, la trekking monta di serie cerchi diamantati in lega da 225/45/17 con gomme 4 stagioni purtroppo non catenabili. Vero anche che è omologata da libretto anche per cerchi e gomme 205/55/16 catenabili. Per fortuna che fino ad ora con le invernali o le all season in montagna con neve e ghiaccio me la sono sempre cavata benone e non ho avuto necessità delle catene. Però, è bene secondo me montare cerchi e gomme catenabili nel caso di una nevicata più abbondante per non restare bloccati. Comunque, forse le soluzioni migliori ed alternative tra loro sono : 2 treni di gomme estive e invernali oppure 1 solo treno di gomme 4 stagioni buone come le nokian.
Ultima modifica di Trekk; 25/05/2016 a 16:41:30
nero cinema