+ Rispondi
Pagina 62 di 80
primaprima ... 12 52 60 61 62 63 64 72 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 611 a 620 su 793

Discussione: Catene neve /socks /spikes

L'avatar di interceptor

Con noi dal 04/12/2012
    Provincia: Roma

Italy
     interceptor non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Grigio Pompei

Predefinito

Beh, quelle tradizionali sono fatte diversamente e paradossalmente è più "normale" che si rompano per come incassano i vari stress dinamici.
    Ben più grave è il fatto che quelle che ho segnalato non siano omologate, il che, ovviamente, le taglia fuori per i motivi da te evidenziati.
    Peccato però sono praticissime e andrebbero bene anche su ruote che non le prevedono (già quelle della mia 500 che sono 185/55 R15 multirazze non le prevedono).
    Pazienza
    http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic23091_1.gif Ciao da Roberto

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mai pora Visualizza il messaggio
    per il CDS non sono omologate possono essere considerate sistema di emmergenza per un breve tratto ma non oso pensare se dovessero rompersi mentre sei in un tratto a rischio pendenza e causi un incidente

il resto del discorso se arrivano i controlli delle FDO metticelo tu'

per buone che possano essere fatte sono fascette di plastica calcola che una macchina che scivola riesce a spaccare le normali catene da 12 mm.

ps. io le ho' ma non le ho' mai montate perche' non mi fido dal video alla realta' ce un abbisso

Mai pora, sicuramente per spaccare catene da 12mm c'è ne vuole già... Io onestamente è una vita che vado in montagna con i miei, siamo andati in Turchia, in Germania metri di neve in montagna ma nonostante pendenze assurde, ghiaccio e neve non abbiamo mai rotto una catena, mai... Ovvi che non è che tieni le stesse per 10 anni, vanno cambiate regolarmente ma se fai tutto come devi le catene non si spaccano. Altra cosa sono le calze e le fasce che secondo me vanno bene solo per giocare e per fare brevissimi tratti. Come sempre dico meglio affidarsi a catene e a pneumatici invernali se pensate vi possano servire. Le catene prendetele da 12mm se avete pneumatici catenabili, se invece anche se permesso dal libretto, il manuale consiglia di non catenarle allora prendetele da 9 o da 7mm. Sui 15 da 9mm ci stanno

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

nessuno ti vieta di comprarle ovvio che di partenza sai che come le calze non sono riconosciute in ITALIA come omologate

pero' ce chi le compra non so' in caso di controllo cosa possano farti

io le comprai perche' dal video sembravano efficaci poi quando le hai in mano ti rendi conto che sono 99€ buttati

con lo scorpione nell'anima

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

vedi david le catene si possono rompere solo se uno vuole uscirne per forza da una situazione molto critica allora cominci a slittare e per effetto di rotolamento e attriti surriscaldi il metallo e questo si pacca ma ti parlo di uso estremo poi le 12 mm. in alcune macchine non ci montano vabbe ' quelle piu' sottili ancora piu' facile romperle ma ti ripeto sono casi estremi quindi 10 fasce di plastica possono reggere a tale stress.?

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Nono, calze e fasce non possono nemmeno essere considerate simili alle catene. Per spaccare catene da 12 con disegno diagonale ti devi impegnare seriamente, non basta slittare... Al massimo scivoli poco inizialmente ma poi solitamente salì tranquillo, se scivoli tanto da rompere le catene vuol dire che ti sarebbero servite le catene da ghiaccio ma onestamente non le abbiamo mai avute a casa.. Le catene da ghiaccio sono per paesi nordici...

Con noi dal 28/10/2012
    Provincia: N/A

Italy
     angy500 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Dopo essermi accertato tramite una telefonata ad un amico in fiat dell' effettiva catenabilità dei cerchi da 15", ho comprato le catene da montare sulle termiche qualora dovessi essere in montagna e fosse necessario, precisamente queste: http://www.rhutten.it/catalog_detail...&parent_id=118. Dato che in questo periodo siamo in tema, hanno tutte le sigle di sicurezza necessarie e previste a livello europeo e sono della Rhutten della quale io compro anche prodotti per auto e non mi ha mai dato problemi o insoddisfazioni. Si montano in 3 minuti (come tutte le catene di oggi) qui c'è scritto come Montaggio Catene.

Sulle 15" potete montarle tranquillamente poichè c'è tutto lo spazio necessario nel passaruota e non rischiate di fare nessun danno rimanendo sempre come prescritto sotto i 50km/H. Per legge siete ok perchè a livello legislativo le 15 sulla 500 sono catenabili Con queste catene da 9mm vi togliete il problema con 40 € e non sono nemmeno catene di provenienza ignota o che sono rischiose da usare.

Mi è stato spiegato che inizialmente i 15" non sarebbero dovute essere catenabili per legge, poi, prima che la 500 entrasse in produzione, sono state fatte delle modifiche e sono diventate catenabili poichè hanno superato tutti i test di sicurezza necessari e così i libretti sono corretti mentre i manuali delle istruzioni non sono più stati mnodificati. Quello che fa fede è sempre il libretto dell' auto poichè se sul libretto sono catenabili vuol dire che l' ente della sicurezza facendo i test ha valutato possibile il montaggio delle catene in assoluta sicurezza. Anche oggi ho imparato una cosa nuova sulla 500, è proprio vero che non si finisce mai di imparare...

La scatola è questa

ma la misura per la nostra 500 con 15" è 60

si possono comprare anche su internet???

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da angy500 Visualizza il messaggio
    si possono comprare anche su internet???
    Cercale, bastia che siano certificate, poi una marca o un'altra è indifferente...

Con noi dal 28/10/2012
    Provincia: N/A

Italy
     angy500 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

grazie...pensavo cambiasse qualcosa tra diverse marche...visto che ancora nn ho capito perchè per alcuni i 15" non sono catenabili e per altri si........

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da angy500 Visualizza il messaggio
    grazie...pensavo cambiasse qualcosa tra diverse marche...visto che ancora nn ho capito perchè per alcuni i 15" non sono catenabili e per altri si........
    Perché sul libretto delle istruzioni sono date come non catenabili, ma sul libretto dell'auto per la legge i 15 sono catenabili, quindi vuol dire che al test le hanno passate come sicure, quindi le puoi montare... Io vedo che molti le montano e a provarle non sembrano avere problemi di sorta

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

se non e' cambiata qualche legge o aggiornamento la fiat diceva che la 500 di primo impianto non puo' essere catenata se non in una misura di cerchio inferiore ora non so' se le attuali versioni lo possono fare comunque i cerchi sono tutti catenabili pero' se in fase di progetto e collaudo non ottengono i requisiti tali vetture con dispositivi a rischio non vengono passate perche bisogna pensare che un pneumatico dotato di catene gira in mezzo alla neve e accumola tale quantita che per motivi di bassa temperatura puo' ghiacciare e questa crea degli spessori che posso far venir meno lo scorrimento mettendo a rischi i tubi dei freni forse e per quello che optano per una misura di ruote inferiore

+ Rispondi
Pagina 62 di 80
primaprima ... 12 52 60 61 62 63 64 72 ... ultimoultimo