+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 66 su 66

Discussione: Azoto al posto dell'aria?...

L'avatar di Sergius

Con noi dal 31/12/2008

Italy
     Sergius non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Rinnovo i complimenti a Marco, confermando che i principi fisici riportati in queste pagine non sono basati su opinioni personali, ma su rigorose dimostrazioni matematiche e corrispondenti verifiche sperimentali. Dato che sono laureato in Ingegneria Nucleare e che per motivi di lavoro, in qualità di progettista della Stazione Spaziale Internazionale, ho utilizzato questi ed altri principi per i miei calcoli, invito i dubbiosi a credere senza alcun dubbio a quanto Marco e io abbiamo scritto, non già in modo dogmatico, ma perché base della chimica e della fisica. In ultima analisi, dato che l'aria è già costituita per quasi l'80 % da azoto indispensabile per "stemperare" il rimanente 20 % di ossigeno e consentire la respirazione agli organismi viventi, non si vede perché in auto "normali" si debba andare a spendere 5, anche 10 euro a pneumatico per avere azoto puro. L'aggressività chimica dell'aria a pressioni di 2 bar (differenziali) o poco più è pressoché irrilevante e tale non compromettere l'integrità della gomma. Forse, con un dragster in cui le gomme anteriori sono ad alta pressione, potrebbe avere un senso: ma, come ha ricordato Marco, nemmeno più nelle competizioni si adotta l'azoto da solo, ma aria perfettamente asciutta.

P.S. Chi sostiene che la gomma gonfiata ad azoto perda di meno, sbaglia: le "leakage" attraverso una valvola sono un fenomeno difficilmente quantificabile, dipendente da vari fattori quali la pressione nello pneumatico e la viscosità del gas. Dato che viscosità di una miscela azoto-ossigeno risulta superiore a quella dell'azoto da solo, le perdite saranno minori nel caso di un gonfiaggio con aria in quanto inversamente proporzionali alla viscosità stessa, almeno quando si considera un efflusso "laminare" come quello nel cappelletto di una valvola.
    1.2 Lounge Benzina - Rosso sfrontato - Ambiente nero - Skydome - Fendinebbia - Barre paracolpi laterali con badge "500" - Sensore parcheggio - Antifurto Idea - Climatizzatore automatico - ESP - Pomello cambio rivestito in pelle - Blue & Me Nav - Specchio elettrocromico - Ruotino di scorta - Diffusore di essenze - IN STRADA DAL 25/02/2009

L'avatar di Marco.Tama

Con noi dal 28/11/2009
    Residenza: Torino (dal lunedì al venerdì) - Gaglianico (il weekend)
    Provincia: Torino

Italy
     Marco.Tama non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sergius Visualizza il messaggio
    Rinnovo i complimenti a Marco, confermando che i principi fisici riportati in queste pagine non sono basati su opinioni personali, ma su rigorose dimostrazioni matematiche e corrispondenti verifiche sperimentali. Dato che sono laureato in Ingegneria Nucleare e che per motivi di lavoro, in qualità di progettista della Stazione Spaziale Internazionale, ho utilizzato questi ed altri principi per i miei calcoli, invito i dubbiosi a credere senza alcun dubbio a quanto Marco e io abbiamo scritto, non già in modo dogmatico, ma perché base della chimica e della fisica. In ultima analisi, dato che l'aria è già costituita per quasi l'80 % da azoto indispensabile per "stemperare" il rimanente 20 % di ossigeno e consentire la respirazione agli organismi viventi, non si vede perché in auto "normali" si debba andare a spendere 5, anche 10 euro a pneumatico per avere azoto puro. L'aggressività chimica dell'aria a pressioni di 2 bar (differenziali) o poco più è pressoché irrilevante e tale non compromettere l'integrità della gomma. Forse, con un dragster in cui le gomme anteriori sono ad alta pressione, potrebbe avere un senso: ma, come ha ricordato Marco, nemmeno più nelle competizioni si adotta l'azoto da solo, ma aria perfettamente asciutta.

P.S. Chi sostiene che la gomma gonfiata ad azoto perda di meno, sbaglia: le "leakage" attraverso una valvola sono un fenomeno difficilmente quantificabile, dipendente da vari fattori quali la pressione nello pneumatico e la viscosità del gas. Dato che viscosità di una miscela azoto-ossigeno risulta superiore a quella dell'azoto da solo, le perdite saranno minori nel caso di un gonfiaggio con aria in quanto inversamente proporzionali alla viscosità stessa, almeno quando si considera un efflusso "laminare" come quello nel cappelletto di una valvola.
    Grazie collega!
    Ambiente interno: Avorio. Interni: Cordura Nero/avorio (Lounge). Optionals & Accessori: Fendinebbia, Climatizzatore automatico, Cambio automatico robotizzato Dualogic, Sistema Blue&Me, Kit batticalcagno in acciaio, Sensore retromarcia, ESP+ASR, MSR, HBA e Hill Holder. Cerchi: Cerchi in lega da 15" x 6j con pneum. 185/55 R15 (Solo su 500C).

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Allora per quale motivo, gonfiando le gomme con aria normale queste si afflosciano 4/5 volte all'anno perdendo almeno il 20% della pressione, mentre gonfiandole ad azoto dopo due anni la pressione non accenna a calare?

Miracolo? Fanfaluche mie? Spero di no.

Comunque, non servirà a niente, ma definire 20€ di spesa una tantum un furto, quando mi fa risparmiare parecchio tempo, beh, non mi sembra una cosa così corretta.

Io l'azoto lo usa da poco, ma c'è gente che lo usa da anni, e non ha mai avuto problemi di perdita di pressione.

La teoria è sempre una bella cosa, la pratica insomma, dipende dai casi.

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

L'avatar di Marco.Tama

Con noi dal 28/11/2009
    Residenza: Torino (dal lunedì al venerdì) - Gaglianico (il weekend)
    Provincia: Torino

Italy
     Marco.Tama non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Blu bastian contrario

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Allora per quale motivo, gonfiando le gomme con aria normale queste si afflosciano 4/5 volte all'anno perdendo almeno il 20% della pressione, mentre gonfiandole ad azoto dopo due anni la pressione non accenna a calare?

Miracolo? Fanfaluche mie? Spero di no.

Comunque, non servirà a niente, ma definire 20€ di spesa una tantum un furto, quando mi fa risparmiare parecchio tempo, beh, non mi sembra una cosa così corretta.

Io l'azoto lo usa da poco, ma c'è gente che lo usa da anni, e non ha mai avuto problemi di perdita di pressione.

La teoria è sempre una bella cosa, la pratica insomma, dipende dai casi.
    Se non ti convincono due persone che conoscono la fisica perchè base della loro vita professionale, non so cosa dirti...

Le mamme sono felici di dare ricostituenti inutili ai figli, ed utilissimi ai farmacisti...
    Gli audiofili sono felici di usare comuni cavi di rame avendoli pagati fortune perchè "suonano meglio", per la gioia dei negozi di hifi...
    Migliaia di giovani indossano un braccialetto con un ologramma convinti che gli dia strani superpoteri... io voglio il pigiama di flanella di superpippo!
    Migliaia di maschi adulti spendono follie per fiale contro la caduta dei capelli... a specifica domanda al mio parrucchiere: servono? Lui rispose, servono sì, se ne comprano tante io faccio le ferie più lunghe.
    Tu, e con te molti altri, siete felici di fare la gioia dei gommisti. Chi sono io umile ingegnere per proirbirtelo...

Non parliamo però di fatti, ma di pure convinzioni, placebo, fanno parte della natura umana.

Ti pregherei solo, per la tua sicurezza, di controllare ugualmente spesso la pressione dei tuoi pneumatici azotati. Sempre alla medesima temperatura e sempre col medesimo manometro però... eviterai di trovati con le gomme a terra, convinto che il tuo preziosissimo e miracoloso azoto sia sempre lì nelle gomme...

Un'ultima cosa, un invito alle anime di Avogadro, Boyle, Lavoiser, Lewis, e l'elenco è lungo, perdonateli, non sanno quello che fanno...

Tutto ciò in simpatia e per metterla sul ridere evitando di inasprire una polemica che si poggia su basi solide come l'aria o come l'azoto se preferisci...
    Ambiente interno: Avorio. Interni: Cordura Nero/avorio (Lounge). Optionals & Accessori: Fendinebbia, Climatizzatore automatico, Cambio automatico robotizzato Dualogic, Sistema Blue&Me, Kit batticalcagno in acciaio, Sensore retromarcia, ESP+ASR, MSR, HBA e Hill Holder. Cerchi: Cerchi in lega da 15" x 6j con pneum. 185/55 R15 (Solo su 500C).

L'avatar di Sergius

Con noi dal 31/12/2008

Italy
     Sergius non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Se il cappelletto di chiusura è in perfetto stato, la leakage (fuga) di aria DEVE essere irrilevante indipendentemente dal gas usato per gonfiare lo pneumatico, ad esclusione del caso in cui volessimo usare l'elio, che sfugge via dovunque sia possibile date la leggerezza e la sua bassissima viscosità. Non per niente l'elio viene usato in laboratorio come "tracciante" delle fughe in circuiti ove circolano fluidi ad alta pressione, ad esempio le linee di distribuzione dell'ossigeno a bordo di un modulo spaziale. Tornando a terra, ciò che deve essere attentamente controllata è la presenza di umidità nel fluido usato per il gonfiaggio. L'azoto puro è chimicamente inerte e fisicamente molto stabile, quindi OTTIMO per il gonfiaggio di uno pneumatico, mentre l'aria può andare incontro a una non trascurabile variazione delle sue proprietà proprio per la presenza di umidità, ovvero di acqua che può cambiare anche stato di aggregazione se le condizioni fisiche lo permettono. Qualora il gonfiaggio venga fatto con aria atmosferica, quindi umida (*), c'è da aspettarsi che nell'arco di un anno le sue proprietà varino, anche la viscosità che tra i vari fenomeni spiega, con la cosiddetta legge di Poiseuille in moto laminare (spiegherò, se è il caso, che cosa vuol dire), il fenomeno delle perdite. Basta quindi che l'aria venga opportunamente disidratata per ottenere un fluido fisicamente stabile tanto quanto lo è l'azoto puro, ma sicuramente assai meno costoso.

(*) L'aria umida è un fluido talmente importante da dar vita a una complessissima branca della Fisica chiamata "psicrometria", indispensabile nella progettazione di impianti termotecnici, condizionatori d'aria ecc.
    1.2 Lounge Benzina - Rosso sfrontato - Ambiente nero - Skydome - Fendinebbia - Barre paracolpi laterali con badge "500" - Sensore parcheggio - Antifurto Idea - Climatizzatore automatico - ESP - Pomello cambio rivestito in pelle - Blue & Me Nav - Specchio elettrocromico - Ruotino di scorta - Diffusore di essenze - IN STRADA DAL 25/02/2009

MarcoMjet

Predefinito

mi aggiungo a marco se lui è un umile ingegnere io sono un insignificante perito meccanico.... che l'azoto tende per effetto delle sue caratteristiche a ritardare il riscaldamento della gomma, roba che d'inverno accoppiata a una pirelli equivale a viaggiare con un treno su un lago ghiacciato senza rotaie... posso garantirvi per esperienza personale con delle ottime valvole e un controllo periodico di circa 3 settimane ho sempre la pressione costante alle gomme... tra l'altro le gonfio a 0.3 bar in piu del dichiarato, ad ogni controllo ho sempre due e mezzo fisso..... 2.4 nei mesi ultrafreddi non di piu.... 15 euro vi comprate una boccettina di sintoflon.... e li fate un bel affare

+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 5 6 7