+ Rispondi
Pagina 7 di 20
primaprima ... 5 6 7 8 9 17 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 198

Discussione: Twinair o aspirato 1,2?

Con noi dal 25/10/2012

Italy
     Saetta_McQueen non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Renton Visualizza il messaggio
    Mi riferisco alla turbina della 500 TA...troppe turbine si rompono su questo motore...il gioco non vale la candela a mio avviso. Che le macchine si guastino è un rischio che corriamo tutti su qualsiasi modello di qualsiasi marca ma qui si parla di rotture abbastanza frequenti e soprattutto ripetute.
    Nell'officina dove la porto sempre per fare il tagliando (piuttosto grande a dire il vero e con un bel pò di clienti) avevo chiesto, ma non mi hanno detto di aver avuto tanti casi di rottura della turbina, sia sulla 500 che sulla Panda. Poi quando possa essere statisticamente valida la loro affermazione non so dirti.

Con noi dal 13/04/2016

Italy
     Renton non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Saetta_McQueen Visualizza il messaggio
    Nell'officina dove la porto sempre per fare il tagliando (piuttosto grande a dire il vero e con un bel pò di clienti) avevo chiesto, ma non mi hanno detto di aver avuto tanti casi di rottura della turbina, sia sulla 500 che sulla Panda. Poi quando possa essere statisticamente valida la loro affermazione non so dirti.
    Di certo non vengono a dirlo a noi dei vari problemi... e poi va a fortuna ma io sono tra quelli che non dava tanto peso al diesel al dpf ed ai vari casini che procurava se non ti facevi i giri a vuoto in tangenziale per farlo rigenerare...Nei forum ero stato avvisato. Cambi di olio ogni 1500-2000 km e tanti problemi. Sul problema turbina della 500 siamo piu' o meno sugli stessi livelli.

Con noi dal 25/10/2012

Italy
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Renton Visualizza il messaggio
    Di certo non vengono a dirlo a noi dei vari problemi... e poi va a fortuna ma io sono tra quelli che non dava tanto peso al diesel al dpf ed ai vari casini che procurava se non ti facevi i giri a vuoto in tangenziale per farlo rigenerare...Nei forum ero stato avvisato. Cambi di olio ogni 1500-2000 km e tanti problemi. Sul problema turbina della 500 siamo piu' o meno sugli stessi livelli.
    ci lavora un mio carissimo amico, me lo avrebbe detto senza problemi. comunque, il punto non è questo. i motori turbo richiedono più attenzione, questo si sa.
    nessuno di noi può fornire statistiche affidabili sulle rotture delle turbine del twin air, credo. e si parla per esperienze vissute, che però sono sempre personali. se qualcuno di voi ha statistiche affidabili, le fornisca pure, possono essere utili.

Con noi dal 13/04/2016

Italy
     Renton non è in linea

Predefinito

Piccolo OT :-D Chi tiene la 500 parcheggiata in strada? come la proteggete dai furti?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

non vorrei insistere, ma credo che ne risenta anche la temperatura dei gas di scarico.
    OT: falsi miti, cambia solo la distribuzione temporale di temperatura durante il ciclo di combustione, a gas non è vero che le temperature di scarico siano più alte (in media, che è quello che interessa alla turbina)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 25/10/2012

Italy
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    OT: falsi miti, cambia solo la distribuzione temporale di temperatura durante il ciclo di combustione, a gas non è vero che le temperature di scarico siano più alte (in media, che è quello che interessa alla turbina)
    non ho scritto che la temperatura è più alta, se l'impianto è ben tarato, ovvero la combustione non è grassa, credo che non ci debbano essere differenze di rilievo. mi riferivo, più che altro all'oscillazione della temperatura intorno alla media,ovvero alla variabilità. penso che una maggiore oscillazione solleciti di più la turbina. ricordo di averlo letto tempo fa, ma non mi chiedere dove perchè non me lo ricordo.
    ma magari qualcuno più esperto può chiarirci le idee.
    Cit: se metti una mano nel congelatore e un piede nel forno godi di una piacevole temperatura media

Con noi dal 25/10/2012

Italy
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

mi sono ricordato di avere un amico ingegnere meccanico emigrato al nord, ora lo contatto su whatsapp e chiedo lumi

Con noi dal 13/12/2015
    Provincia: Parma

Italy
     Wanksta non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Lounge
    Blu dipinto di blu

Predefinito

io posso portare la mia esperienza provenendo da una smart,cercare di far capire alla gente che cambiare l'olio con 3000km di ritardo non e' un bel lavoro non e' semplice,la smart ha dei tubi dell'olio motore che sono grossi come delle cannucce da succhi di frutta e la degenerazione e le impurità dell'olio motore non sono poi così costanti quindi influisce tantissimo, e infatti un sacco di gente rompe la turbina,io ho sempre cambiato l'olio a 7/8000 km al max e ho fatto 120 km con la smart e con il TA farò lo stesso per 50 euro d'olio 2.8 litri non corro il rischio.

Con noi dal 25/10/2012

Italy
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Allora scrivo la sua risposta, sintetizzata, così facciamo chiarezza:

Il problema sta nel calore di vaporizzazione che il gpl non assorbe. La benzina nel passare da liquido al gas necessità di calore che assorbe dalla camera di combustione e quindi abbassa la temperatura della camera. Il gpl essendo già un gas non compie questo passaggio e quindi non fa abbassare la temperatura media della camera. Su un motore che è progettato in origine per essere bi-fuel questo non dovrebbe creare problemi alla turbina, che invece sarebbe più sollecitata nel caso di successiva trasformazione a gpl, ma comunque non tanto da ridurne significativamente la vita media (sempre che il rapporto stechiometrico sia corretto, e che quindi l'impianto sia installato con tutte le cure necessarie).

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

non ho scritto che la temperatura è più alta, se l'impianto è ben tarato, ovvero la combustione non è grassa, credo che non ci debbano essere differenze di rilievo. mi riferivo, più che altro all'oscillazione della temperatura intorno alla media,ovvero alla variabilità. penso che una maggiore oscillazione solleciti di più la turbina. ricordo di averlo letto tempo fa, ma non mi chiedere dove perchè non me lo ricordo.
    ma magari qualcuno più esperto può chiarirci le idee.
    Cit: se metti una mano nel congelatore e un piede nel forno godi di una piacevole temperatura media
    La variazione della temperatura in camera è talmente rapida che la turbina manco se ne accorge: a regime costante "vede" la temperatura di scarico media. Diversa la cosa per le valvole e relative sedi: essendo la combustione più lenta è possibile che quando la valvola di scarico si apre "veda" ancora la fine della combustione, quindi diventi una valvola flambée
    La turbina invece è investita da una miscela di gas di scarico che, miscelandosi nel tratto a valle della camera di combustione, assume una temperatura uniforme (oltre perdere un bel po' di gradi perché trattasi di gas), che è funzione solo di quanto è il carico motore in quel momento, ma questo vale che sia gas o benzina (basta mettere una termocoppia nei collettori e viaggiare a carico costante per verificare che si arriva ad una temperatura x e tale rimane)

Comunque mi pare che siamo ampiamente OT, avevo evocato le Panda NP per fare un'eventuale indagine sulla durata dei TA, partendo dal presupposto che chi compra una vettura a gas probabilmente fa più km, dunque si possono avere statistiche più significative in termini di affidabilità
    Ultima modifica di Pinkus; 18/04/2016 a 17:22:28
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 7 di 20
primaprima ... 5 6 7 8 9 17 ... ultimoultimo