Nella mia ho tenuto il suo decanter originale .. ma con scarico atterra .. e nella aspirazione lo chiuso . Dicono che il decanter originale tiene la pressione giusta nel motore
Nella mia ho tenuto il suo decanter originale .. ma con scarico atterra .. e nella aspirazione lo chiuso . Dicono che il decanter originale tiene la pressione giusta nel motore
Il decanter originale non va assolutamente eliminato proprio per una questione di pressione
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Per rendere rende..tuttavia consiglio di farla come ultima modifica perchè non la trovo una cosa indispensabile..e oltretutto a mio avviso non vale assolutamente 180€.
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
scusatemi. ma che vantaggio si ha staccando il tubo vapori olio dall' intake?
Nessuno. C'è chi dice che i vapori olio imbrattano la turbina e il condotto di aspirazione, ma in realtà è fatto apposta per facilitare le accensioni a freddo. Se si stacca poi c'è anche lo smeno di dover svuotare il decanter periodicamente, a meno che non si voglia scaricare l'olio a terra.
Che sia sato fatto per facilitare le accensioni a freddo mi pare decisamente strana come cosa visto che l'olio non brucia...non capisco come possa influire...Nessuno. C'è chi dice che i vapori olio imbrattano la turbina e il condotto di aspirazione, ma in realtà è fatto apposta per facilitare le accensioni a freddo.
Sul fatto che imbratti tutto il circuito dell'aspirazione (turbina, tubazioni, intercooler e collettore) credo che si siano pochi dubbi...certo non in 10000km ma sicuramente a 100000 Km la differenza si vede... io quando ho tolto il manicotto a 11000km (montata aspirazione diretta senza ricircolo) ho trovato una sputazzata di olio in corrispondenza del foro d'ingresso ricircolo vapori olio... macchina praticamente appena uscita dal rodaggio, pensate cosa entra con l'aumento dei km e quindi l'usura.
Resto del parere che sia stato messo solo ed esclusivamente per motivi ecologici oltre che di comodità (non si può certo chiedere ad una certa utenza di svuotare periodicamente un decanter)![]()
Abarth 124 spider 70 anniversario
Beh imbrattare tutta l'aspirazione a me non sembra una cosa positiva...![]()
Abarth 124 spider 70 anniversario
Un conto è ciò che sembra, un conto è ciò che è. Qua noto che c'è la tendenza spesso a fare ragionamenti ipotetici e campati in aria. Trovate motori T-Jet che hanno avuto problemi causa il ricircolo vapori olio e poi ne riparliamo. Per la cronaca quei residui oleosi tornano in camera di combustione e vengono bruciati anzichè sversati liberamente. Parzialmente questo aiuta anche la lubrificazione delle sede delle valvole, anche se in condizioni normali non è indispensabile (diverso se l'uso è gravoso, specie a temperature molto basse).
Mai letto di incrostazioni a valvola/farfalla o altri organi del motore causati dal ricircolo. Mai letto di malfunzionamenti o guasti in generale connessi con la cosa. Spesso letto di gente che smonta l'aspirazione, vede l'olio e si spaventa per niente senza sapere come funziona il ricircolo.
In conclusione secondo me non c'è ragione sensata per togliere il ricircolo, che è parte integrante del funzionamento del motore e non è dannoso per esso.