+ Rispondi
Pagina 8 di 98
primaprima ... 6 7 8 9 10 18 58 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 976

Discussione: problema accensione a freddo 500 abarth

  1. #71
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 35
    Messaggi: 18,497

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    La mia stenta alla prima accensione ma non la fallisce mai nè va a tre cilindri..questo post mappa..per cui secondo me è più una questione elettronica che non di sensori/filtri/benzine..comunque amen, capitasse a me non ci farei grandi drammi, basta che parta, poco importa come.. Se ci si incaponisce come vedete si perde un casino di tempo senza risolvere..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  2. #72
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    La mia stenta alla prima accensione ma non la fallisce mai nè va a tre cilindri..questo post mappa..per cui secondo me è più una questione elettronica che non di sensori/filtri/benzine..comunque amen, capitasse a me non ci farei grandi drammi, basta che parta, poco importa come.. Se ci si incaponisce come vedete si perde un casino di tempo senza risolvere..
    Aspetta però, se ricordi Spazio mi aveva risolto il problema, sono io che non l'avevo portata perché mi era scomodo andare fino a li, ma ora la porto lo stesso. É questo benedetto sensore che sporcandosi non é più in grado di leggere bene temperatura e umiditá, mandando in tilt l'accensione.
    Comunque la VPower su mappa originale funziona malissimo in partenza, con la 95 Esso invece parte al primo colpo seppur con un po' di difficoltá. Svuoto in fretta il serbatoio con quella porcheria e prossima settimana la mando in officina da gente esperta, niente più meccanici della zona...

    Stancer, i problemi vanno risolti, non messi sotto il tappeto...

  3. #73
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 35
    Messaggi: 18,497

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Per come la vedo io un è non problema, è l'auto chè fatta così..ma mettiamo che sia il sensore, io sinceramente non so se mi è mai stato pulito eppure parte tranquillamente..sono convinto sia una questione meramente elettronica..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  4. #74
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mai pora Visualizza il messaggio
    certo fai bene a portarla pero' mi sembra strano che ti si sporchi cosi' spesso bohhhhhhhhhhhhhh era solo per capire perche' tale pulitura sicuramente ha' un costo e se ci fosse il modo di evitarla tale pulitura perche' non evitarla poi il fattore benzine e' facoltativo se ti trovi bene con la 95 ottani meglio per te' spendi meno era solo per capire anche qua' se sta' benedeta shell d'inverno non vale niente nei nostri motori perche in tanti hanno smesso di usarla mentre in estate sembra non aver problemi comunque io la macchina l'ho' presa usata ed aveva 23.000 km. e mi comincio' a dare problemi dai 30.000 km. ormai ho' fatto gia' piu' di 12.000km. non usando piu' shell e va' che sembra un orologio svizzero ( ps. io mai fatto pulire tale sensore )
    La pulitura del sensore me la fecero in garanzia ma il costo era irrisorio (48,50€ se avessi dovuto pagare).
    Loro mi dissero che era una cosa abbastanza frequente sulle cinquine e che periodicamente va fatto pulire, pena partenze difficoltose.
    Stupidamente pensavo che altri meccanici potessero fare lo stesso tipo di intervento, ma vedo che brancolano bel buio.
    Spazio so che ha una grande esprienza con un un Officina Abarth dedicata, dove fanno tagliandi e manutenzione di Abarth dalla mattina alla sera (per avere la vettura sostitutiva devi aspettars anche più di 1 mese!!).
    Sicuramente vi farò sapere di preciso di quale sensore si tratta, così magari risolviamo una volta per tutte.
    Non solo, ma magari anche sulla tua potrai usare la 95 ottani senza problemi...ti farò sapere...

  5. #75
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Per come la vedo io un è non problema, è l'auto chè fatta così..ma mettiamo che sia il sensore, io sinceramente non so se mi è mai stato pulito eppure parte tranquillamente..sono convinto sia una questione meramente elettronica..
    Ma, per é un problema visto che nessuna della altre vetture che ho lo fa. Mi da fastidio vedere la mia vecchia Y che si avvia pure a -20 dopo settimane ferma, e la cinquina che invece si ingolfa dopo sole 8 ore lasciata ferma in box a 10°C!
    Problema elettronico?Beh sicuramente si. Magari le mappe stock non sono perfette, ma se il sensore si sporca perché posizionato in un punto infelice, capisci che tutto può dipendere da quello. Probabilmente é un mix di fattori, non ultimo la benzina (vedi cosa mi é successo passando alla 100 ottani....viva la 95!)

    Dai vedremo che succede, perché alla fine la vettura va una meraviglia a parte questo difetto...

  6. #76
    Nik079

    Predefinito

    Avviata di nuovo dopo qualche ora, ma stavolta saltando la posizione MAR... ha avviato bene! (!?!?!?)
    Vado sul manuale di uso e manutenzione e scopro che in effetti NON c'é bisogno di tenere la chiave in MAR, anzi dice di avviare subito (non ci avevo mai fatto caso!). Non solo, ma sconsiglia pure di tenerla in MAR per troppo tempo (ovvio) per non scaricare la batteria. E se fosse proprio la batteria la causa? Due anni e mezzo e 32000km... in più negli ultimi sei mesi la uso solo nel weekend, ... uhm ....
    Domani provo a far misurare la carica, mi sorge un dubbio...anche perché la VPower da nuova non mi dava problemi (d'inverno)

  7. #77
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 60
    Messaggi: 7,724

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    cattiva abitudine non aspettare che tutte le spie dopo aver girato la chiave si siano spente e fatto il test a lungo andare si possono generare errori in centralina questo mi e' stato detto da chi di mestiere gli capita spesso di resettare errori spie che rimangono accese proprio perche' fare gli avviamenti cosi' non e' bella cosa es. la pompa carburante sta' caricando e finche' non smette di far ronzio bisogna aspettare che abbia messo in pressione il circuito questa attesa fa' si che la valvola di pressione aria si apra per poter miscelare bene la quantita' di aria + benzina e che si accenda bene se tale procedimento non viene fatto nei tempi puo' verificarsi la falsa partenza o il zoppicamento del motore questo dovuto anche dalla benzina con alto potere antidetonante e per questo si incendia male in camera di combustione perche' miscelata male all'aria



    con lo scorpione nell'anima

  8. #78
    Nik079

    Predefinito

    Questo però non c'é scritto sul libretto, anzi dice di avviare subito (guarda caso mi é partita bene oltretutto!)
    Non vorrei che la procedura del MAR fosse una cosa vecchia, che veniva consigliata sulle vetture anni 90/2000, in quelle moderne se leggi non serve più, anzi sconsiglia di tenere la posizione MAR per non far calare la batteria...

    A volte i meccanici dicono anche un sacco di castronerie tanto per farsi vedere "esperti", d'altronde basta guardare il libretto...

  9. #79
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 35
    Messaggi: 18,497

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Secondo me aspettare in MAR è necessario per il motivo che dice mai pora, finchè le spie del quadro non si sono spente e sinchè il ronzio della pompa non è cessato..tra l'altro Nik se leggi bene sul biretto dice che in MAR la centralina esegue delle operazioni relative al calcolo del Service e della relativa spia..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  10. #80
    L'avatar di Albert-h

    Con noi dal 27/09/2012
    Residenza: Ferrara
    Età : 55
    Messaggi: 3,846

    Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Bah, sinceramente sta voglia di mettere la vpower non la comprendo....l'ho fatto una volta e la macchina non partiva mai al primo colpo, sempre al secondo....mai più fatta vpower e zero problemi all accensione.

    Più elettronica ficcano nelle auto (e ne abbiamo già a valanga nelle nostre vetture) e più giustifico il fatto di dover attendere quella manciata di secondi dopo aver girato la chiave in posizione ...in pratica ė come avviare un computer...

+ Rispondi
Pagina 8 di 98
primaprima ... 6 7 8 9 10 18 58 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore accensione a freddo
    Da alastor nel forum Problemi
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 19/09/2020, 22:37:33
  2. rumore forte sfiate in accensione a freddo
    Da marti500 nel forum Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/08/2013, 19:45:09
  3. calo prestazioni, e problemi accensione a freddo
    Da antonio73 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/06/2013, 18:04:50
  4. Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 21/04/2013, 01:48:43
  5. accensione a freddo
    Da Gabriel nel forum 1.2 8v
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 24/03/2012, 20:26:08

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi