+ Rispondi
Pagina 9 di 10
primaprima ... 7 8 9 10 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 97

Discussione: 500 Abarth 160cv VS Mito QV

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Francyu2 Visualizza il messaggio
    Ricordo che la 500 abarth ss i 160 cv li ha solo su carta...come coppia ha 230 nm a 3000 giri....con una mappa la mia stock l'ho portata a 167 cv e 284 nm di coppia a 3398 giri provata a banco...la differenza si sente eccome!
    La SS ha 30cv....anzi no....20....boh forse 10....coppia??? Inesistente...

Va bene che l'hai mappata, va bene che avrai speso meno, va bene che andrà di più (che scoperta!).... ma come al solito si ritira periodicamente in ballo la "balla" (scusa il gioco di parole) dei 160cv che non ci sono...e la coppia? Chi l'ha detto che non raggiunge i 230? Le rullate di Magneti Marelli dimostrano valori addiritura più alti! Finché si continuerà a crede ai soliti mappatori che la ve la raccontanto e va la suonano tanto per costringervi a mappare da loro, chiaro che poi queste leggende metropolitane continuano ad espandersi a macchia d'olio, esattamene come per i 20 cv in meno sulla Clio RS o i 30cv in meno sulla BRZ (!!!!!!!)... robe da X-Files
    Ultima modifica di Nik079; 25/02/2014 a 18:40:30

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Guarda che non ha messo in discussione la coppia..ha solo detto a che regime è..
    Così come ha detto che i 160 sono solo sulla carta, ed è vero perchè in media ne ha di meno..non ha parlato di cifre..

L'errore grossolano secondo me è che la gente continua a credere che avere 5-10cv in più faccia la differenza, quando non è vero. Primo perchè quei cv li tiri fuori a 5500-6000 giri, e di certo non si guida così tutti i giorni, in secondo luogo perchè la vera differenza tra la mappa esseesse e una aftermarket non è quella..ma la coppia e la curva di erogazione..parlare di cavalli proprio non ha senso..
    Ultima modifica di Stancer; 25/02/2014 a 18:47:59
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Guarda che non ha messo in discussione la coppia..ha solo detto a che regime è..
    Io non l'ho intesa così, e anche fosse la coppia massima e a 3000rpm, come sulla stock, mi pare evidente quando la guidi...

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Infatti ha scritto 230 a 3000 giri..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Con noi dal 10/03/2013
    Provincia: Como

Italy
     Francyu2 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Non era per questionare era per il fatto che si stava facendo il paragone con 2 macchine che in effetti non hanno i 10 cv di differenza che verrebbe da dire.I 230 di coppia li ha e lo dice anche la casa, la magneti MARELLI con il modulo aggiuntivo ne dichiara 240 di coppia loro prove. La mia stock ne ha rullati 226 nm. Non lo dicevo per tirarmela o offendere qualcuno o per dire rimappate gente, era solo per dire che secondo me la mito qv è più veloce e forse abarth per la ss o 595 ora poteva impegnarsi di più a livello prestazionale...poi sbaglio.

Con noi dal 10/03/2013
    Provincia: Como

Italy
     Francyu2 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

In effetti è proprio la coppia che fa la differenza e la sua erogazione, mi è capitato di guidare una stock mappata con 155 cv e 280nm di coppia pur avendo 12 cv in meno alla mia non si sentiva per nulla perché la coppia era simile alla mia e attaccava subito con decisione così come l'erogazione progressiva senza vuoti.

Nik079

Predefinito

Non era per questionare era per il fatto che si stava facendo il paragone con 2 macchine che in effetti non hanno i 10 cv di differenza che verrebbe da dire.I 230 di coppia li ha e lo dice anche la casa, la magneti MARELLI con il modulo aggiuntivo ne dichiara 240 di coppia loro prove. La mia stock ne ha rullati 226 nm. Non lo dicevo per tirarmela o offendere qualcuno o per dire rimappate gente, era solo per dire che secondo me la mito qv è più veloce e forse abarth per la ss o 595 ora poteva impegnarsi di più a livello prestazionale...poi sbaglio.
    Ah ok, comunque tranqui, nessuno si offende (perché poi??) beh in effetti Abarth poteva osare di più, fin qui siamo tutti concordi, io ero solo intervenuto per il discorso dei veri o presunti 160cv, che alla fine a brinche e branca ci sono, inutile star li.
    La MitoQV è veloce, confermo, e ha anche più coppia (250Nm), ma è più pesante quindi penalizzata nell'handling (a Vairano è risultata più lenta della SS). Quello che ha di buono l'Alfa è la migliore aerodinamica (buona velocità di punta), ottima spinta e una posizione di guida nettamente migliore della 500 (che sembra un Daily tanto è alto il sedile!). Ma in curva si corica troppo per via di un assetto meno estremo e più da viaggio. Il cinquino nel misto poi è migliore...

Insomma, direi che sno due vetture con target diversi...
    Ultima modifica di Nik079; 25/02/2014 a 20:19:01

Nik079

Predefinito

In effetti è proprio la coppia che fa la differenza e la sua erogazione, mi è capitato di guidare una stock mappata con 155 cv e 280nm di coppia pur avendo 12 cv in meno alla mia non si sentiva per nulla perché la coppia era simile alla mia e attaccava subito con decisione così come l'erogazione progressiva senza vuoti.
    Infatti è la coppia la cosa più importante, non i cavalli! È questo che molta gente continua a non capire: è preferibile avere qualche cavallo in meno ma una buona erogazione di coppia, visto e alla fine sono le sensazioni quelle che contanto. E la Mito ha una bella spinta, migliore del cinquino proprio per questo motivo, idem per la Punto Evo Abarth...

I cavalli alla fine servono solo per incrementare la velocità di punta e per avere una progressione migliore, ma generalmente sono ben poco sfruttabili perché si trovano sempre troppo in alto sul contagiri...

Nik079

Predefinito

Comunque, per chi avesse ancora dubbi sulla veridicità dei 160cv della SS, ecco la rullata di Magneti Marelli (non del solito elaboratore di turno):

http://www.cinquecentisti.com/forum/...-monza-56.html

E c'è ne sono anche altre...

Nik079

Predefinito

Ecco le nuove Mito e Giulietta QV:

http://www.quattroruote.it/speciale/...tive-rinnovate

Della Giulietta ne avevamo già parlato, ma della Mito no. Nuovo cambio TCT (FINALMENTE!!) disponbile anche per questa versione, 0-100 in 7,3 secondi e qualche lieve ritocco estetico (si parla di nuovo spolier posteriore ma io vedo sempre lo stesso che giá conoscevo...).
    Vedremo più in la le vere foto...
    Ultima modifica di Nik079; 27/02/2014 a 20:37:50

+ Rispondi
Pagina 9 di 10
primaprima ... 7 8 9 10 ultimoultimo