Certo paragonare una monovolume(500l) a una berlina(Alfa Giulia).....forse Trek non hai fatto la scelta giusta dall'inizio.
Certo paragonare una monovolume(500l) a una berlina(Alfa Giulia).....forse Trek non hai fatto la scelta giusta dall'inizio.
Si, concordo, auto non paragonabili ma mi serve anche un'auto familiare, la 500L va bene per questo, certo, gli ingegneri potevano sforzarsi un po' di più per migliorare la comodità del posto guida e dell'assetto /sterzo... oramai è tardi...
500L trekking 1.6 mjet2 120cv
nero cinema
Infatti sulla 500X l'hanno capito.
La x non l'ho guidata , spero non abbia queste lacune progettuali...
nero cinema
Vero, non è detto che le gomme ribassate migliorino la tenuta (al limite si ha una sensazione di "immediatezza" allo sterzo, ma non è indice di tenuta), così come non è detto che lo faccia un assetto, inteso come insieme di molle e ammortizzatori. Spesso si confonde la rapidità di risposta con la tenuta, che è una cosa diversa (è la velocità max con la quale si può affrontare una curva di una certa curvatura prima di perdere aderenza con uno o entrambi gli assi). Pneumatici troppo ribassati su un assetto mediocre non fanno altro che mettere in luce i difetti di assetto, o meglio... pneumatici non troppo ribassati riescono, entro certi limiti, mettere una pezza ad un assetto mediocre, grazie alla loro deformazione. Un assetto mediocre, inteso come geometrie, e per di più irrigidito con molle e ammortizzatori sportivi, con pneumatici molto ribassati, che quindi lavorano male, è decisamente il peggio che si possa fare.
Giustamente metti l'accento sulla barra duomi: in teoria la scocca dovrebbe essere rigida, lasciando alle sospensioni il compito di assorbire le asperità ed allo stesso tempo controllare la dinamica dell'autovettura, idealmente (ma non è mai così) mantenendo il battistrada di ogni singola ruota parallelo al manto stradale in ogni condizione (sul dritto, curva, frenata, ecc.). Se invece la scocca fa in parte il lavoro delle sospensioni, torcendosi, hai voglia a lavorare sull'assetto per sopperire alle mancanze telaistiche. Effettivamente per il discorso precisione di sterzo potrebbe valere la pena fare un tentativo con la barra duomi, se il problema risiede nella deformazione della scocca all'avantreno (non lo so sinceramente)
Gli FSD potrebbero (uso il condizionale volutamente) essere una miglioria, perché di fatto non peggiorano molto il confort sulle asperità, a fronte di maggiore "solidità" in appoggio. Sulla Mini mi ero trovato bene, ma è tutt'altra vettura.
Se dici che dietro non si può fare nulla, deduco che sia il solito ponte rigido, ma me l'aspettavo. Soluzioni più sofisticate sono su altre auto...
Concordo che se si vogliono mettere i powerflex, meglio farlo su entrambi gli assi, mettendoli tutti, compreso anche (se esiste) quello per la scatola guida. Sempre sulla Mini di cui sopra, la precisione con i powerflex era migliorata molto, e con gli angoli giusti era iper-reattiva e chirurgica (effetto collaterale: perdonava poco)
Complimenti!!!!Seguo questo post con molto interesse.Quadamage e Pinkus mi hanno aperto un mondo di notizie.Bravi e competenti.
Con tutte queste cosette che state dicendo mi sto ubicato, faccio notare che solitamente non bevo alcool. In definitiva cosa consigliate per migliorare la reattività dello sterzo/autovettura?
nero cinema
Penso che il senso di questi discorsi, almeno parlo per i miei, è che non c'è una ricetta univoca, ma tante vie percorribili che però richiedono diverse prove, e le prove costano in termini di materiali e tempo. In passato con altra auto avevo raggiunto un risultato per me soddisfacente spendendo denaro per i componenti e parecchio tempo per documentarmi, acquistare, andare dal meccanico, provare su strada/pista, riandare dal meccanico, riprovare su strada/pista, ...
Ma era un'altra auto e avevo altri interessi e obiettivi.
Molto onestamente per la 500L non ho una risposta che posso spacciarti per sicura. Tornando a bomba al topic, l'unica mia sicurezza è che i distanziali non sono la soluzione ideale se i motivi non sono estetici, soprattutto se allarghi più dietro che davanti (al limite dovresti fare il contrario). Inoltre hanno l'effetto collaterale di "ammorbidire" le sospensioni, perché aumenta il braccio della leva (poco, ma è così). Infine c'è sempre l'incognita usura anomale mozzi
Ultima modifica di Pinkus; 12/08/2015 a 16:59:56
Comunque grazie dei vostri interventi, credo che interessa a molti capire meglio quello che si può o non può fare sulle nostre 500L.
nero cinema