
Originariamente inviata da
mikepedo
Ciao a tutti, lunedì scorso mi sono recato in concessionaria per risolvere, con successo, un problema che la mia Abarth 500 aveva sin da nuova.
Praticamente facendo le curve verso destra si sentiva un rumore metallico che proveniva da sotto il pianale. Inizialmente mi sembrava qualcosa sulle ruote posteriori o comunque qualcosa che riguardasse la marmitta.
Alzata la macchina sul ponte è venuto fuori l'inghippo: sul telaietto nero situato sotto al motore c'è un tondino di ferro saldato lungo 8-10 cm, probabilmente un reggisupporto per la marmitta che non viene utilizzato nelle Abarth.
Il centrale della marmitta passa a 1 cm scarso da esso, sulla destra, e quindi facendo le curve verso destra, per effetto della forza centrifuga, va a sbattere sul tondino!
E' stato sufficiente piegarlo leggermente verso l'alto con un martello per eliminare il rumore definitivamente.
Questa mia segnalazione può esservi d'aiuto se si dovesse presentare anche a voi il problema!
P.S. Faccio notare che il rumore non si presenta sia se le curve si percorrono a bassa velocità (la forza centrifuga non è sufficiente a muovere il tubo della marmitta) sia alle alte velocità (la forza centrifuga è tanta e il tubo si appoggia completamente sul tondino).