DESCRIZIONE
Un sistema automatico gestisce la climatizzazione dell''abitacolo, cioè la temperatura e la ventilazione, con ricircolo e orientamento dei flussi d''aria.
Un''apposita centralina elettronica gestisce il funzionamento del sistema controllando:
La centralina imposta i suddetti parametri in modo da ottenere l''adeguamento della temperatura dell''abitacolo a quella richiesta.
- temperatura aria alle bocchette;
- distribuzione aria alle bocchette;
- velocità ventilatore;
- inserimento del compressore (circuito di refrigerazione dell''aria);
- inserimento del ricircolo dell''aria;
- funzione di sbrinamento rapido "MA
EF" (funzione che consiste in un insieme di azioni che permettono di disappannare rapidamente il parabrezza);
È possibile modificare manualmente i seguenti parametri / funzioni:
Le scelte manuali sono sempre prioritarie e vengono memorizzate fino a che l''utente, volutamente, annulla il comando riportando il controllo della funzione interessata all''automatismo.
- temperatura;
- velocità ventilatore;
- assetto distribuzione;
- disabilitazione compressore;
- sbrinamento / disappannamento;
- ricircolo.
La centralina acquisisce informazioni sulle temperature e condizioni climatiche tramite appositi sensori:
In base ai calcoli effettuati, la centralina imposta:
- sensore temperatura esterna, collocato sullo specchio esterno lato passeggero: il valore del sensore viene acquisito dal Body Computer e viene poi inviato via rete CAN alla centralina di climatizzazione, oltre che al quadro strumenti e ad altri utilizzatori;
- sensore antibrina: rileva la temperatura sull''evaporatore;
- due sensori di temperatura aria trattata: rilevano la temperatura all’uscita dalle bocchette inferiore lato guida (FOOT) e superiore su plancia centrale (VENT) e trasmettono tali informazioni alla centralina;
- sensore aria abitacolo integrato nelle centralina.
Tutti gli attuatori sono comandati direttamente dalla centralina elettronica.
- la velocità di entrata dell''aria nell''abitacolo;
- la temperatura della aria stessa tramite attuatore di miscelazione (MIX);
- la distribuzione dei flussi tramite un apposito attuatore (DIST);
- la funzione di ricircolo dell''aria interna /aria esterna tramite un altro attuatore specifico (RIC).
Se le condizioni lo richiedono, la centralina comanda anche l''inserimento del circuito di raffreddamento e deumidificazione dell''aria, azionando il compressore condizionatore
fonte: e learn fiat