E si, finalmente...finalmente se tutto va bene Sabato prossimo dovrei ritirare la mia 500A!
Perchè finalmente? Beh partiamo da lontano...
Era il 2007 e un ragazzo che doveva andare all'università chiese in regalo la nuova 500, si va in concessionario e si ordina: 1.2 Lounge con interni in pelle, clima auto, bianco gioioso, pomello cambio in pelle e spoiler.
Consegna? Dai che per dicembre arriva!
Dicembre...beh la consegna è stata posticipata a febbraio. Addio sogno di avere il cinquino sotto l'albero...
Febbraio...beh la consegna è stata posticipata a marzo, che sarà un altro mese?
Marzo non si sa niente della mia macchina...chiamo in FIAT e mi dicono che per Giugno verrà quasi sicuramente prodotta...troppo tardi per uno a cui la macchina serve per andare in UNI...Allora accetto la proposta di prendere una nuova Musa platino 1.3Mjet li in conce.
Intanto però che succede? Succede che l'uni non fa per me e voglio lavorare per mio padre così la macchina passa a mia mamma e io col lavoro inizio a sognare quello che in rete appare ancora come un prototipo camuffato...la 500A.
Estate 2008 in edicola trovo AUTO con la prova della 500A e della MiTo...mamma mia che belle macchine, ma la 500 ha qualcosa che mi attira troppo...ma troppo troppo...
Settembre corro in concessionaria per vederla, era lì bianca bianca con li interni in pelle rossa...che spettacolo...tanti ragazzi tutti intorno a lei a parlare di quanto va forte, di quanto è bella...ma io ancora non potevo permettermela.
Passa il tempo, il sogno resta sempre li nel mio cuore. Intanto per strada iniziano a vedersi tante scorpioncine e io soffro. La Musa è li che mi porta ovunque voglia andare con la sua comodità...ma non è la 500, non è la MIA 500...passa il tempo, il lavoro aumenta, i soldi risparmiati anche...allora perchè non provarci? Quasi quasi faccio un preventivo...500A bianca, interni in pelle, clima auto e tetto apribile...21200€. Ma l'anzianità lavorativa è poca, il finanziamento non passa...ciao sogno, ci rivedremo prima o poi...ma intanto che succede?
Succede che mia mamma è stanca della musa, che consuma, che non tiene bene la strada (siamo tutti un pò sportivelli in casa) e allora che fa?
Incredibile la da in permuta per una 500 1.3 Mjet lounge.
Io ero più emozionato di lei all'idea di guidare una 500 e dopo averci passato un estate insieme mi sono convinto...la 500 è la mia macchina.
E finalmente, finalmente ieri sono passato in concessionario per farmi fare un preventivo di una 500A base, praticamente solo con cerchi da 17 e clima auto.
Io e mio padre entriamo e il venditore ci chiede di accomodarci e aspettare, intanto se vogliamo li c'è un'Abarth...e in effetti è lì ed è stupenda!
Grigio campovolo, interni in pelle rossa, cerchi da 17 a 5 petali, kit estetico rosso, pack premium...madonna quanto è bella...anche mio padre se ne innamora.
Ma il mio entusiasmo passa presto, questa macchina costerà oltre 22mila€ come posso fare per comprarla?
Arriva il venditore e...mio padre fa: questa quanto viene?
Io non riesco a crederci, il venditore fa il prezzo, alla fine è si + alto di quello che volevo spendere io, ma non di tantissimo...e mio padre mi fa: Non ti preoccupare per la differenza, ti aiuto io.
GRANDE PAPA'!
Chiudiamo il contratto e ancora papà parte e fa: Oh mi raccomando, per sabato ce la fate?
Venditore: Sicuro.
Non sto nei panni...sono emozionatissimo, stanotte non ho dormito, finalmente dopo due anni avrò la mia 500. Proprio come quella dei miei sogni. Dovrò fare dei sacrifici per pagare la rata, ma perfino la mia ragazza è contentissima e preferisce fare un giro in 500A piuttosto che mangiare fuori qualche volta in +...
Insomma, scusate il post lunghissimo ma per me è come uno sfogo...veramente non ce la facevo più...dopo due lunghissimi anni guiderò una 500, Abarth...
Volevo ringraziare tutti voi che leggendovi mi avete tolto ogni dubbio su questo stupendo giocattolo e mi avete fatto venire ancora più voglia.
Ma soprattutto voglio ringraziare mio padre che mi ha sempre dato una mano in tutto, che mi ha dato un lavoro, che mi stima, che crede in me e che mi ha aiutato a comprare la macchina dei miei sogni!
Grazie Giovà!