+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [How to] Riparazione specchietto retrovisore esterno

L'avatar di silvifragola

Con noi dal 17/05/2009
    Provincia: Firenze

Italy
     silvifragola non è in linea
    1.2 69cv Pur-O2
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito [How to] Riparazione specchietto retrovisore esterno

ciao a tutti, non sono sicura di aver scritto nella sezione più idonea, ma vi faccio una domanda:
    siccome oggi ho rotto uno specchietto esterno (per fortuna la calotta esterna è quasi perfetta) e ho il modo di trovare un nuovo specchietto senza recarmi in officina, secondo voi posso accomodarlo da sola?ho notato che lo specchio è praticamente appiccicato a un supporto in plastica da incastrare nella parte in plastica...
    non so se c'è qualche passaggio da fare visto che i miei specchietti sono elettrici...
    fatemi sapere qualcosa, ho paura di combinare un guaio altrimenti!
    grazie a tutti!

L'avatar di adr500

Con noi dal 20/08/2008

Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Allora: lo specchio non lo puoi riparare, ma semplicemente lo sostituisci. Ne puoi comprare uno originale in Fiat oppure una replica che e costa meno e, secondo me, è la stessa identica cosa. Per rimuoverlo devi fare pressione con un dito nella parte interna dello specchio (quella verso l'abitacolo) e tirare invece dalla parte esterna, verrà via in un attimo. Dal momento che è anche elettrico, ti basterà staccare lo spinotto che, se non ricordo male, si inserisce proprio dietro allo specchio. Per mettere quello nuovo basterà riattaccare prima lo spinotto e spingere lo specchio nell'alloggio. Tempo totale dell'operazione, smontaggio e rimontaggio, 2 minuti.

L'avatar di silvifragola

Con noi dal 17/05/2009

Italy
    1.2 69cv Pur-O2
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

ok grazie mille..infatti mi sembrava abbastanza semplice quando l'ho visto tutto rotto penzoloni!!!
    credo che lo farò da sola, il pezzo me lo porta un amico...magari me lo farà pagare ma un po' di sconto ci scapperà!
    ciao ciao..

Chomoloco

Predefinito

Silvi devi sostituire solo lo specchio o anche la calotta nera col motorino della regolazione elettrica incluso? Se devi cambiare solo lo specchio (il vetro) procedi come indicato da adr500, in caso contrario smontare l'intero specchio comunque non è così difficile.

L'avatar di silvifragola

Con noi dal 17/05/2009

Italy
    1.2 69cv Pur-O2
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

già fatto è stato facilissimo!

Con noi dal 20/12/2009

Italy
     Pizzicotta non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito Riparazione spechietto: non fatevi fregare!

Ragazzi, non fatevi fregare da quei ladri della Fiat. L'altro giorno chiudevo lo specchietto per evitare che le macchine passando potessero rompermelo, e sorpresa! ...mi è rimasto nelle mani! Caspita, si è rotto con tutta la delicatezza con cui posso trattare il mio gioiellino! Vado al centro Fiat e senza neanche guardarlo dicono che si deve comprare nuovo. La diffidenza mi porta da un carrozziere autorizzato Fiat che con molto garbo mi spiega varie cose, mi dice anche che alcuni tentativi di riparazione di specchietto che hanno fatto sono falliti e infine mi ha chiesto se volevo un preventivo, su cui ha fatto lo sconto. Ma non è questo il punto, l'ho scritto solo perchè dove porto la macchina a tagliandare sono dei mangiasoldi che sanno solo cambiare pezzi. Comunque per evitare di danneggiare io i gancetti ho chiesto a questo carrozziere di smontarlo, per smanettare un pò a casa e vedere se riuscivo a fare qualcosa. Del resto quando mi è rimasto in mano non è caduto alcun pezzo che potesse far capire che la sostituzione era necessaria. Mio padre, uomo di una volta che trova la soluzione per tutto, si è intestardito e l'ha riparato. Si, era "difficile" solo perchè c'è una specie di molla molto molto dura. Bisogna schiacciarla con degli attrezzi e riincastrare il cilindro nel pezzo attaccato alla macchina. Non è cosa da fare a mani nude, ma dire che non si può aggiustare solo perchè hanno perso la capacità di usare il cervello o è troppo stancante per loro non mi va bene. Non fatevi fregare se non siete certi che sia giusto farlo!

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Se hai solo lo specchio rotto costa sui 30€ iva incl originale..

non si prendono nulla per montartelo 10 minuti ..

Con noi dal 20/12/2009

Italy
     Pizzicotta non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Parlavo di tutto il blocco, la parte con la calotta colorata, motorino e ovviamente specchio si era staccata dal supporto attaccato alla macchina.

+ Rispondi