+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Hard Disk Lacie Little Disk 30 gb

Con noi dal 14/09/2009
    Provincia: Roma

Italy
     jimi859 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu magnetico

Predefinito Hard Disk Lacie Little Disk 30 gb

ciao a tutti!
    Volevo sapere se qualcuno ha per caso provato ad attaccare un hd da 1.8" o quello del titolo da 1.3"... Vorrei comprarlo ma non so se l'usb ce la fa ad alimentarlo, con i 2.5" non ce la fa perchè stanno sui 500 mA che è il limite dell'USb 2.0, in teoria uno più piccolo dovrebbe assorbire di meno...
    500 1.2 Lounge - Blu Magnetico - Tetto Apribile - ESP+ASR - Clima Automatico

Con noi dal 28/07/2008
    Provincia: Como

Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Ciao! Ho fatto il tuo stesso esperimento l'anno scorso. Funziona a patto che usi la presa accendi sigari come alimentazione "esterna". Per maggiori info ti rimando qua.

Con noi dal 22/03/2009
    Provincia: Ravenna

Italy
     Nessuno0505 non è in linea

Predefinito

E non c'è il rischio che con decine di GB di files si impalli tutto il b&m?

Con noi dal 28/07/2008

Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

io ho provato con oltre 30 gb di musica. Impiega 5 minuti a creare la libreria multimediale, ma funziona. Il problema è che rimane scomodo da gestire attraverso il display del cdb che ha una sola riga di testo. Per ora 8gb mi bastano e avanzano.

L'avatar di dying_sun

Con noi dal 16/06/2009
    Provincia: Firenze

Italy
     dying_sun non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Giallo birichino

Predefinito

Tecnicamente dovrebbe solo impiegare più tempo per creare la libreria, ma se ci infili già una playlist che comprenda già categorizzati tutti i files se non erro dovrebbe riuscire a leggerla (ad es. una playlist in formato m3u).

Per l'alimentazione ha ragione Mak.. la porta usb del 5ino è insufficiente ma i Lacie (ne ho uno da 320) come molti altri hanno praticamente il connettore per l'alimentazione aggiuntiva, che può essere collegato ad un alimentatore o ad un'altra porta usb. Anche se c'è caso funzionino anche gli sdoppiatori usb ad Y...in questo caso il connettore usb che devi mettere nella porta del blue&me è quello da cui partono i due fili, l'altro lo colleghi all'accendisigari con un adattatore usb da pochi euro... ora provo anche io
    .
    [SIZE="2"]

Con noi dal 28/07/2008

Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Se avete un carica tom tom da auto provate... il mio lacie era compatibile con l'output del caricabatterie.

L'avatar di dying_sun

Con noi dal 16/06/2009

Italy
     dying_sun non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Giallo birichino

Predefinito

Forse ce l'ho!!!!!!!!!

Comunque raccomando a tutti di non fermarsi alla compatibilità "meccanica" degli alimentatori ma di verificare la tensione... non si sa mai... l'usb ha una tensione di 5 volt, l'accendisigari 12 (che vengono trasformati da quegli adattorini usb o dai carica dei navigatori, cellulari etc etc) e, mentre nel caso del tom tom siamo sempre sui 5 volt, non è detto che con altri oggetti simili sia così, perché mentre piccole variazioni di tensione sono tollerate dall'elettronica di controllo degli hd (mica gli alimentatori sono perfetti...) superata una certa soglia si rischia di danneggiare (se va bene) il controller sata (o pata)/usb del disco (quindi basta smontare il disco e metterlo in un altro cassettino da 2.5"), se va male... ciao ciao hard disk!!!! (il recupero dei dati è moooooolto costoso in questi casi).
    Ultima modifica di dying_sun; 05/01/2010 a 16:45:29
    .
    [SIZE="2"]

Con noi dal 28/07/2008

Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Esatto! Forse non mi sono spiegato bene, ma i dati output tensione/corrente erano perfetti per il mio HD lacie.

L'avatar di dying_sun

Con noi dal 16/06/2009

Italy
     dying_sun non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Giallo birichino

Predefinito

Ritiro fuori questo thread perché confermo che il tutto funziona.

Allora ci sono due ipotesi:

Hard Disk CON connettore per alimentazione separata (spesso i produttori danno in dotazione, ad esempio LaCie, un cavo che dal connettore dell'alimentazione va all'USB)
    Hard Disk SENZA altri connettori ad esclusione dell'USB (in questo caso in dotazione c'è un cavo ad Y... i dati vengono trasportati -per quanto riguarda la parte terminale ad Y- dal connettore a cui sono collegati entrambi i cavi, l'altro è solo per l'alimentazione).

Vedi foto del cavo ad Y:

In entrambi i casi la soluzione più semplice (a parte la possibilità anche di usare cavi ad Y su HD con connettore separato) è quella di acquistare (5 euro) un adattatore USB/accendisigari come quello in foto dove collegare il connettore deputato alla connessione

Testato e funzionante con un vecchio HD da 60 GB (avevo paura ad usare il Lacie da 320 e un altro Verbatim da 160 dove ho dati importanti) riciclato da un portatile rotto con un banale cassetto esterno da 9 euro senza connettore per alimentazione separata, molto simile a questo:

Spero che questa informazione possa essere utile

Ora manca di trovare il modo di nascondere il tutto... in questo qualcuno mi deve aiutare perché io proprio sono negato
    Ultima modifica di dying_sun; 10/02/2010 a 02:45:50
    .
    [SIZE="2"]

+ Rispondi