Ieri ho sostituito i dischi freno posteriori con dei forati Brembo serie oro. Visto il discreto lavoro per sostituire pinze, tubi e dischi anteriori, ho detto a mio padre: vedrai che sarà una passeggiata sostituire i soli dischi e i tubi posteriori. Ma de che.
Dopo aver tolto la ruota smonto la prima parte della pinza freno e tolgo le pastiglie. Mi accingo a verificare che tipo di chiave serviva per smontare l'altra parte della pinza, per farvi capire, quella attaccata al mozzo, e con sorpresa mi accorgo che serve una chiave a brugola a differenza dell'anteriore e cosa ancora più sorprendente detta brugola non ha lo spazio necessario per essere inserita nel bullone superiore della pinza stessa. Dopo qualche parolaccia rivolta al genio che si era inventato sta stron...a, mi metto l'anima in pace e verifico che l'unica soluzione è smontare tutto il mozzo tenuto all'asse posteriore da 4 dadi che si tolgono con una chiave da 17.
Per farla breve: solo per sostituire i 2 dischi posteriori ci ho messo lo stesso tempo per fare tutto il lavoro all'anteriore.![]()