+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Cigolio avantreno stranissimo che ne pensate

Con noi dal 16/02/2010
    Provincia: Roma

Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito Cigolio avantreno stranissimo che ne pensate

Salve. Mi sono letto quasi tutto il forum, ma non ho trovato problemi simili, se non quella sulla scatola dello sterzo, ma il mio rumore è diverso. Se qualcuno sa che c'è una discussione che tratta il problema, mi ci indirizzi, per favore.
    Sono giorni che cerco nel forum ed in rete in generale, ma..niente. Allora, la situazione è questa. 1.2 8V, a 26.000 km, pochi giorni fa, faccio montare un impianto a gas Romano. Al ritiro sono un pò preoccupato perchè molti impianti a gas vengono definiti rumorosi, si parla di fastidiosi ticchetii degli iniettori. Ho montato il romano perchè pare sia il più silenzioso. Ed infatti, accendo, radio, climatizzatore, ventole, tutto spento, silenzio intorno. Tendo l'orecchio e..miracolo, la 500 è silenziosissima, come prima. Il motore è un orologio. Parto, silenzio..tutto gira alla perfezione. Solo che questo mio tendere l'orecchio mi fa notare che, procedendo pian piano su strade sconnesse, con leggeri avvallamenti o piccole buche, dalla parte anteriore viene un cigolio, come di parti in gomma che sfreghino tra di loro. Sembra all'inizio provenire dal cruscotto, ma poi mi sembra in realtà più legato al movimento delle sospensioni sulle piccole buche. Aumentando la velocità o procedendo su asfalto regolare sparisce (o forse non si sente). Non sembra essere lo sterzo, perchè lo fa sia sterzando che andando diritti,e non è il ticchettio metallico descritto altrove nella discussione sulla scatola sterzo, ma un cigolio "gommoso". Il motore gira regolare e silenzioso, sia a gas che a benzina, gli iniettori non si sentono proprio. Porto la macchina in garage e mi dico che forse sono troppo pignolo, la macchina ha 26.000 km, piove, acqua sulle sospensioni, il cigolio è normale. Il giorno dopo, tiro fuori la macchina dal garage, ancora rumore, anche se l'avantreno dovrebbe essere più asciutto. La parcheggio, la riprendo dopo qualche ora, tendo l'orecchio, niente, silenzio assoluto, anche a bassa velocità sulle buche, faccio prove e prove, silenzio assoluto. La parcheggio, la riprendo: di nuovo il cigolio, lieve ma fastidioso in una macchina per il resto quasi ovattata, nonostante non sia più nuovissima. Insomma, la situazione è casuale, il rumore va e viene come vuole, ho la sensazione che sia influenzato dalla pioggia ma non sono certo. Mi chiedo:
    1) Come mai è comparso proprio dopo l'installazione dell'impianto a gas? Che c'entra l'impianto con un rumore all'avantreno che sembra legato alle sospensioni?
    2) E' possibile che un cavo, una centralina, un tubo dell'impianto a gas, pur funzionando perfettamente, sfreghi da qualche parte nel cofano producendo quel cigolio?
    3) E' possibile che invece il rumore io lo abbia notato in occasione dell'installazione dell'impianto solo per una coincidenza, perchè ho fatto la prova "orecchio teso e radio spenta" alla ricerca del ticchettio degli iniettori? Ora però che lo sento, mi sembra strano che ci fosse anche prima senza che lo notassi.
    4) Vorrei evitare di tornare dall'installatore e farmi ridere dietro, dato che tra sospensioni (ammesso che siano loro) ed impianto a gas non c'è ovviamente alcuna connessione. Farei però solo controllare fissaggio e passaggi di cavi e tubi..
    5) Un'ipotesi che mi sembra più probabile in queste ore, dopo ricerche in rete, soprattutto sui forum alfa (le alfa cigolano all'anteriore) è che siano i silent block dei braccetti oscillanti o i gommini della barra stabilizzatrice anteriore induriti o con poca componente siliconica residua. Escludo ammortizzatori, qualche dubbio sullo sterzo. Possibile dopo 26.000 km? Possibile che solo il caso mi abbia fatto notare la cosa in occasione della "gassificazione"? Può essere una cosa che va e viene? A 30.000 dovrei fare il tagliando, ci sono quasi, vorrei portarla in fiat per verificare quest'ipotesi, ma se poi al momento del tagliando la macchina torna silenziosa? Sapete che lo fanno, vero? Mute davanti al meccanico e un concerto un minuto dopo..
    Grazie in anticipo per la pazienza e gli eventuali consigli

L'avatar di Salvatore88

Con noi dal 19/02/2009
    Provincia: Catania

Italy
     Salvatore88 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

azzardo un ipotesi, prova a frenare, poco, appena senti il fischio, se sparisce, sono le pastiglie che "giocano" sul disco creando questo fischio, la mia lo fa, non è il rumore che descrivi tu, non è "gommoso" ma tentar non nuoce, facci sapere!
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape...

Con noi dal 13/03/2010

Italy
     Stylish Kid non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ciao Alastor,
    credo di avere il tuo stesso problema, con la differenza che la mia ha 200Km!!
    Anch'io pensavo che venisse dal cruscotto così ho provato a tenere ferme con la mano alcune parti dello stesso mentre andavo ma il cigolio non diminuisce. Poi ascoltando bene si capisce che viene da "più avanti", ma non ho idea di cosa possa essere (comunque ti confermo che sembrano due parti di gomma che sfregano tra di loro).
    Tra l'altro anche a me ogni tanto non si sente, ma la cosa mi fa imbestialire comunque.

Ho visto che il tuo post è di un mesetto fa, magari nel frattempo hai risolto....fammi sapere.
    Io sono indeciso se riportarla indietro, mi sembra una cosa di poco conto, mah....

SK

Con noi dal 16/02/2010

Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Salvatore88 Visualizza il messaggio
    azzardo un ipotesi, prova a frenare, poco, appena senti il fischio, se sparisce, sono le pastiglie che "giocano" sul disco creando questo fischio, la mia lo fa, non è il rumore che descrivi tu, non è "gommoso" ma tentar non nuoce, facci sapere!
    No, non è lo stesso rumore, già fatte tutte le prove, non è il gioco delle pastiglie freno, sono sicuro..comunque grazie!

Con noi dal 16/02/2010

Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stylish Kid Visualizza il messaggio
    Ciao Alastor,
    credo di avere il tuo stesso problema, con la differenza che la mia ha 200Km!!
    Anch'io pensavo che venisse dal cruscotto così ho provato a tenere ferme con la mano alcune parti dello stesso mentre andavo ma il cigolio non diminuisce. Poi ascoltando bene si capisce che viene da "più avanti", ma non ho idea di cosa possa essere (comunque ti confermo che sembrano due parti di gomma che sfregano tra di loro).
    Tra l'altro anche a me ogni tanto non si sente, ma la cosa mi fa imbestialire comunque.

Ho visto che il tuo post è di un mesetto fa, magari nel frattempo hai risolto....fammi sapere.
    Io sono indeciso se riportarla indietro, mi sembra una cosa di poco conto, mah....

SK
    Ciao.
    Si, da come lo descriviamo entrambi, credo sia lo stesso rumore. Lieve, non sembra grave, ma è comunque fastidioso. Va e viene, non sembra influenzato dall'acqua o dalla temperatura (anche se ora che si sta alzando un pò sembra meno avvertibile o scomparire più spesso), è sicuramente il cigolio di qualcosa che ha a che fare con le parti in gomma dei cinematismi anteriori, braccetti oscillanti, gommini barra stabilizzatrice, gomme tampone degli ammortizzatori. Il post è di qualche giorno fa, non di un mese fa, ho consultato meccanico di fiducia (risposta: mah.. bisogna alzarla sul ponte, sarà qualche gommino, se continua vediamo..) concessionario fiat (mah, al tagliando dei 30.000 vediamo..) un lavaggio auto esperto di lavagggi e ingrassaggi sottoscocca. Qui la cosa si è fatta addirittura complessa. Ho fatto ricerche in rete, e come ho detto ho visto che in molti, soprattutto gli alfisti, combattono con i cigolii anteriori. Molte scuole di pensiero. Il lavaggio-ingrassaggio fa male no fa bene. Dipende da cosa usano. Meglio oli siliconici. No meglio cera. No meglio vaselina. No meglio lubrificanti al teflon. Se sbagli prodotto danneggi ulterirormente le parti in gomma. Se lo azzecchi però risolvi. Molti hanno risolto con la bomboletta spray al teflon solo su tutte le parti in gomma dell'avantreno. Altri non hanno risolto. Ovviamente come tutti i "professionisti", richiesto di quali prodotti usasse, il mio autolavaggio ha detto che lava tutto con acqua calda (e fin qui ci siamo). Poi lascia cadere tutta l'acqua per un paio d'ore (e anche qui, non mi pare sia fantascienza, avessi il ponte lo saprebbe fare anche mio figlio). Poi asciuga con il soffio d'aria della lancia (e anche qui ci siamo, anche se forse un pò meno, una lancia ad alta pressione su eventuali guarnizioni in gomma in mano ad un incapace può fare danni anche solo con l'aria). Ma dopo acqua e aria, prodotti rispettabili ma non molto tecnici, cosa usi, ho chiesto, spero non la vecchia, inutile e aggressiva grafite. Risposta: prima un olio e poi un grasso. Si ma di che tipo? ehhh..prodotti speciali..Quando fanno così li odio. O non lo sai, ed è grave, o non me lo vuoi dire, ed è grave lo stesso. Perchè fai il misterioso? E' un lubrificante a base oleosa, un grasso adesivo, al teflon, al silicone, a base di vaselina o di cere? Se non è una tecnologia aliena o coperta dal segreto di stato dimmelo, la pago io, e sono anche in grado di capirla se me la spieghi..Insomma non so. Scusate la lunghezza, ma dato che ho aperto io la discussione, ho pensato di tenervi aggiornati. Il primo che risolve informa gli altri. Situazione al momento, valutazioni mie..soggettive.
    1-Attualmente sono abbastanza sicuro del fatto che siano gommini di qualche parte in movimento dell'avantreno, fatti di gomma scadente che cigola perchè perde facilemente elasticità (questo spiegherebbe il fatto che la tua lo fa dopo 200 km, magari prima della consegna è stata parcheggiata un pò su un piazzale, da nuova).
    2-Quando scompare, è per il casuale effetto combinato di variabili come temperatura ed umidità che tornano a renderli più elastici per un pò.
    3-Il problema è sapere quali gommini
    4-Se li porti a cambiare, cosa cambiano? Vanno per tentativi? Rischi di cambiare tutto l'avantreno tranne quell'unico maledetto centimetro di gomma che cigola, come succede spesso agli alfisti e non solo.
    5-Se li cambiano con la stessa gomma da due soldi, quanto ci metteranno a ricominciare a cigolare?
    6-Allora lubrificare? Con cosa? Teflon, silicone o cos'altro?
    Intanto, tra un pò faccio il tagliando, la faccio alzare sul ponte e gli faccio dare un'occhiata. So già cosa diranno. E' tutto a posto, noi non sentiamo niente.
    Sono logorroico, lo so..ciao

Con noi dal 16/02/2010

Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito ultime sul cigolio

un meccanico della concessionaria ha fatto un giro con me..dice che sono i tubi del condizionatore che sfregano nei supporti in plastica..mah..

L'avatar di Bart

Con noi dal 05/12/2007
    Provincia: Macerata
     Bart non è in linea

Predefinito

Ciao, purtroppo ho anch'io da qualche mesetto questo problema, con fastidiosi cigolii provenienti dall'anteriore soprattutto in caso di avvallamenti, pavè e buche. Col il passare del tempo il rumore si fa' sempre più frequente: Volevo aspettare il tagliando dei 30.000 ma credo che farò una visita in officina prima, ora sono a quota 26.000. Se risolvete fatemi sapere!
    Grazie.
    500 1.3 mtj, bianco bianco, cerchi da 16', skydome, esp, fendinebbia. On the road dal 16 febbraio!!!

Chomoloco

Predefinito

Ragazzi siete riusciti a risolvere? Anch'io ho cigolii in presenza di asperità della strada. Mi auguro che non sia la scatola dello sterzo, ho quasi 51.000km, ho pensato che forse gli ammortizzatori siano da cambiare...

Con noi dal 16/02/2010

Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Io non ho risolto, ho solo notato che col caldo il cigolio che già era leggero è diventato quasi impercettibile, e questo in effetti il meccanico che l'aveva provata lo aveva previsto. Aveva detto che il rumore sarebbe aumentato col freddo e diminuito col caldo, il che avrebbe anche un senso (freddo=gomma o plastica più dura).
    @ chomo: da ricerche effettuate in rete, dal tipo di cigolio, da quello che mi hanno detto i meccanici, non credo che siano gli ammortizzatori, ma questa è ovviamente una convinzione che mi sono fatto io..ma prima di spendere soldi in ammortizzatori aspetta..magari esce fuori una soluzione, io insisto nel pensare che siano i gommini di tuttti i cinematismi anteriori ad essere di cattiva qualità e a seccarsi..

L'avatar di Bart

Con noi dal 05/12/2007
    Provincia: Macerata
     Bart non è in linea

Predefinito

Come avevo già anticipato ho fatto il primo tagliando a 28.000 km e tra i vari problemi ho segnalato questo del cigolio agli ammortizzatori. Intervento: hanno ingrassato/lubrificato i supporti ma credo che non sia questa la soluzione definitiva in quanto il problema si è solo attenuato e come già detto da alabastor bisognerà aspettare giornate più fredde per testare gli ammortizzatori. Ciao
    500 1.3 mtj, bianco bianco, cerchi da 16', skydome, esp, fendinebbia. On the road dal 16 febbraio!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo