Salve. Mi sono letto quasi tutto il forum, ma non ho trovato problemi simili, se non quella sulla scatola dello sterzo, ma il mio rumore è diverso. Se qualcuno sa che c'è una discussione che tratta il problema, mi ci indirizzi, per favore.
Sono giorni che cerco nel forum ed in rete in generale, ma..niente. Allora, la situazione è questa. 1.2 8V, a 26.000 km, pochi giorni fa, faccio montare un impianto a gas Romano. Al ritiro sono un pò preoccupato perchè molti impianti a gas vengono definiti rumorosi, si parla di fastidiosi ticchetii degli iniettori. Ho montato il romano perchè pare sia il più silenzioso. Ed infatti, accendo, radio, climatizzatore, ventole, tutto spento, silenzio intorno. Tendo l'orecchio e..miracolo, la 500 è silenziosissima, come prima. Il motore è un orologio. Parto, silenzio..tutto gira alla perfezione. Solo che questo mio tendere l'orecchio mi fa notare che, procedendo pian piano su strade sconnesse, con leggeri avvallamenti o piccole buche, dalla parte anteriore viene un cigolio, come di parti in gomma che sfreghino tra di loro. Sembra all'inizio provenire dal cruscotto, ma poi mi sembra in realtà più legato al movimento delle sospensioni sulle piccole buche. Aumentando la velocità o procedendo su asfalto regolare sparisce (o forse non si sente). Non sembra essere lo sterzo, perchè lo fa sia sterzando che andando diritti,e non è il ticchettio metallico descritto altrove nella discussione sulla scatola sterzo, ma un cigolio "gommoso". Il motore gira regolare e silenzioso, sia a gas che a benzina, gli iniettori non si sentono proprio. Porto la macchina in garage e mi dico che forse sono troppo pignolo, la macchina ha 26.000 km, piove, acqua sulle sospensioni, il cigolio è normale. Il giorno dopo, tiro fuori la macchina dal garage, ancora rumore, anche se l'avantreno dovrebbe essere più asciutto. La parcheggio, la riprendo dopo qualche ora, tendo l'orecchio, niente, silenzio assoluto, anche a bassa velocità sulle buche, faccio prove e prove, silenzio assoluto. La parcheggio, la riprendo: di nuovo il cigolio, lieve ma fastidioso in una macchina per il resto quasi ovattata, nonostante non sia più nuovissima. Insomma, la situazione è casuale, il rumore va e viene come vuole, ho la sensazione che sia influenzato dalla pioggia ma non sono certo. Mi chiedo:
1) Come mai è comparso proprio dopo l'installazione dell'impianto a gas? Che c'entra l'impianto con un rumore all'avantreno che sembra legato alle sospensioni?
2) E' possibile che un cavo, una centralina, un tubo dell'impianto a gas, pur funzionando perfettamente, sfreghi da qualche parte nel cofano producendo quel cigolio?
3) E' possibile che invece il rumore io lo abbia notato in occasione dell'installazione dell'impianto solo per una coincidenza, perchè ho fatto la prova "orecchio teso e radio spenta" alla ricerca del ticchettio degli iniettori? Ora però che lo sento, mi sembra strano che ci fosse anche prima senza che lo notassi.
4) Vorrei evitare di tornare dall'installatore e farmi ridere dietro, dato che tra sospensioni (ammesso che siano loro) ed impianto a gas non c'è ovviamente alcuna connessione. Farei però solo controllare fissaggio e passaggi di cavi e tubi..
5) Un'ipotesi che mi sembra più probabile in queste ore, dopo ricerche in rete, soprattutto sui forum alfa (le alfa cigolano all'anteriore) è che siano i silent block dei braccetti oscillanti o i gommini della barra stabilizzatrice anteriore induriti o con poca componente siliconica residua. Escludo ammortizzatori, qualche dubbio sullo sterzo. Possibile dopo 26.000 km? Possibile che solo il caso mi abbia fatto notare la cosa in occasione della "gassificazione"? Può essere una cosa che va e viene? A 30.000 dovrei fare il tagliando, ci sono quasi, vorrei portarla in fiat per verificare quest'ipotesi, ma se poi al momento del tagliando la macchina torna silenziosa? Sapete che lo fanno, vero? Mute davanti al meccanico e un concerto un minuto dopo..
Grazie in anticipo per la pazienza e gli eventuali consigli


Rispondi quotando




ciao


