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Discussione: Nuovo kit Intercooler Maggiorato Frontale Scara73.

  1. #1
    L'avatar di payway87

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     payway87 non è in linea

    Predefinito Nuovo kit Intercooler Maggiorato Frontale Scara73.

    Finalmente abbiamo realizzato il nuovo kit intercooler maggiorato frontale.

    come qualcuno sa, in commercio la stragrande maggioranza dei preparatori ha disponibile un kit intercooler che sotto diversi nomi e diversi brand mantiene lo stesso layout tecnico, la stessa massa radiante e lo stesso giro tubi in acciaio.

    anche noi abbiamo avuto modo di vedere e testare quell'Intercooler e in tutta sincerità non ci ha soddisfatti.

    Molto pesante, e solo discretamente efficiente.

    Per cui anche stavolta invece di accontentarci della pappa pronta, abbiamo realizzato il nostro kit Intercooler, con masse radianti di alta qualità, leggere, efficientissime, e soprattutto studiate ad hoc per ridurre la perdita di carico, minimizzare il turbolag ed ottimizzare lo scambio termico.

















    Anche tutte le tubazioni sono realizzate in alluminio e NON in acciaio inox, per minimizzare il peso ed aumentare per quanto possibile la dispersione termica (l'alluminio scambia molto meglio dell'acciaio).

    Come vedete nelle ultime due foto il peso del kit classico è di 7 kg, mentre il peso del nostro kit completo è di 4,4 kg.

    Risparmiare 2,6 kg di peso, lì a filo di paraurti, nella parte estrema del muso, in un auto già sbilanciata molto sull'anteriore.. bè non è cosa trascurabile.

    Questa massa radiante è inoltre un litro più grande del precedente IC, e nonostante questo grazie alle canalette di sezione maggiorata l'aria passa più facilmente e quindi il lag è assolutamente inesistente.

    Insomma, più efficienza, più fresco, più prestazioni, meno peso!!!

    E poi anche l'occhio vuole la sua parte..quindi manicotti siliconici rossi con loghino abarth..

    Che ne dite?
    Ultima modifica di payway87; 09/04/2010 a 13:20:04

  2. #2

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     ziosem non è in linea
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    be che dire molto bello e speriamo anche funzionale...
    per curiosità quanto costa e per montarlo si può fare da soli oppure è molto complicato?!
    grazie

  3. #3
    alex88c

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    vorrei aggiungere nel chiedere: Gli intercooler laterali vanno rimossi o si mantengono? In termini di potenza assoluta si guadagna qualcosa o il giovamento riguarda solo il mantenimento dell'aria in ingresso più fresca?

  4. #4
    L'avatar di payway87

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     payway87 non è in linea

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    Per il prezzo vedere la mia sezione:
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...tml#post529750

    Per la funzionalità direi che è ottima, aria molto più fresca e maggiori prestazioni sia ad auto "fresca" sia ad auto sotto carico pesante (es:pista).

    Gli intercooler laterali vanno rimossi con tutto il giro tubi originale.

    In termini di potenza assoluta si guadagna, certamente; a questo proposito cito un mio vecchio intervento fatto proprio qui sul forum:

    L'intercooler maggiorato sul motore t-jet (a maggior ragione su 500 Abarth vista la scarsa efficienza del sistema doppio IC di serie) è un intervento davvero azzeccato.

    Ricordo una proporzione molto molto grezza ma almeno indicativa: a 10 gradi in meno dell'aria nel collettore di aspirazione corrisponde un incremento medio della densità di circa il 3%. Dello stesso 3% migliorano indicativamente le prestazioni (potenza e coppia).

    Esempio concreto:

    Grande Punto Abarth Esseesse IC (prex di picco a 1.55 bar).

    IC originale.
    4 rullate di fila. Tra la prima e la seconda rullata sono andati persi circa 4 cv, e tra la seconda e la terza altri 2 o 3.

    Montato nostro IC maggiorato.
    4 rullate di fila. +5 cv sulla prima rullata (+5 rispetto alla migliore rullata con IC originale), e le 4 rullate sembravano la fotocopia l'una dell'altra. Circa +10 nm di coppia massima e curva di coppia generalmente più favorevole.

    Dati in termini di temperature nel collettore di aspirazione:

    IC originale:
    27 C° temperatura esterna.
    52 C° il picco di temperatura nel collettore di aspriazione (dopo continue e prolungate tirate)
    Quindi +25 C° sulla temperatura ambiente.

    IC maggiorato:
    26 C° temperatura esterna.
    40 C° il picco di temperatura nel collettore di aspirazione (dopo continue e prolungate tirate)
    +14 C° sulla temperatura ambiente.

    Miglioramento: - 11 C° col nostro IC rispetto a quello di serie.

    Facendo i calcoli il famoso 3% (ricordo che è una proporzione grezza, e molto approssimativa) è quasi rispettato.

    Tutto questo su Grande Punto Abarth che ha già di serie un discreto IC frontale.
    Su 500 Abarth i risultati possono essere solamente migliori.

    Per quanto riguarda i timori sul minor apporto d'aria al radiatore abbiamo verificato che la temperatura del liquido di raffreddamento non si sposta di mezzo C° anche con l'IC maggiorato.

    Poi non dico che l'IC sia la prima spesa da fare perchè magari ce ne sono altre con miglior rendimento, ma sicuramente è molto utile perchè ha un pregio particolare.
    Guadagni in prestazioni ED in affidabilità al tempo stesso.
    Aggiungo che l'auto sul banco ha registrato un guadagno di circa 5-6 cv ed un aumento della coppia motrice disponibile sin dai bassi e medi regimi, senza la minima presenza di lag.

    Questo ad auto in condizioni ottimali (es: auto fresca prime tirate della giornata)

    Quando si inizia a spremere l'auto in modo deciso (e le temperature di esercizio salgono molto) il guadagno di questo IC rispetto al sistema originale è ancora più evidente.

  5. #5
    L'avatar di NickS2k

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     NickS2k non è in linea
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    Che per caso ne hai già venduto uno dalle parti di Roma?!
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

  6. #6
    L'avatar di TurboGigi

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     TurboGigi non è in linea
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    Vanno apportate modifiche all'anteriore o aggiunte quali la staffa del gancio di traino ant. o è stato studiato in modo da non essere "invasivo" e di semplice installazione?

  7. #7
    L'avatar di sergioale

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     sergioale non è in linea
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    bello e leggero, ma se volessi farlo verniciare di nero, per "nasconderlo" faccio una cavolata?
    Abarth 5XX

  8. #8
    L'avatar di payway87

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    Quote Originariamente inviata da TurboGigi Visualizza il messaggio
    Vanno apportate modifiche all'anteriore o aggiunte quali la staffa del gancio di traino ant. o è stato studiato in modo da non essere "invasivo" e di semplice installazione?
    Il gancio traino va installato molto semplicemente sulla piastra che noi forniamo e che si vede in questa foto:



    Il kit è stato studiato per essere non invasivo e di semplice installazione.
    Arriva completo di tutto il necessario per il montaggio ed è plug&play con l'originale.
    Non ci sono adattamenti o modifiche "artigianali" da fare.

    Quote Originariamente inviata da sergioale Visualizza il messaggio
    bello e leggero, ma se volessi farlo verniciare di nero, per "nasconderlo" faccio una cavolata?
    Tieni conto che già c'è il radiatore in quel punto che si vede dalla presa d'aria, e l'IC è più o meno dello stesso colore.
    A mio avviso non c'è nessun motivo per verniciarlo e nasconderlo.

  9. #9
    L'avatar di stivnico

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     stivnico non è in linea

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    ah ma quindi uno deve tirare via gli IC laterali??

  10. #10
    L'avatar di payway87

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     payway87 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da stivnico Visualizza il messaggio
    ah ma quindi uno deve tirare via gli IC laterali??
    Esatto!
    Ma proprio a causa della scarsa efficienza degli IC laterali noi proponiamo questo kit.
    Se gli originali andassero bene, terremmo quelli.

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