L'intercooler maggiorato sul motore t-jet (a maggior ragione su 500 Abarth vista la scarsa efficienza del sistema doppio IC di serie) è un intervento davvero azzeccato.
Ricordo una proporzione molto molto grezza ma almeno indicativa: a 10 gradi in meno dell'aria nel collettore di aspirazione corrisponde un incremento medio della densità di circa il 3%. Dello stesso 3% migliorano indicativamente le prestazioni (potenza e coppia).
Esempio concreto:
Grande Punto Abarth Esseesse IC (prex di picco a 1.55 bar).
IC originale.
4 rullate di fila. Tra la prima e la seconda rullata sono andati persi circa 4 cv, e tra la seconda e la terza altri 2 o 3.
Montato nostro IC maggiorato.
4 rullate di fila. +5 cv sulla prima rullata (+5 rispetto alla migliore rullata con IC originale), e le 4 rullate sembravano la fotocopia l'una dell'altra. Circa +10 nm di coppia massima e curva di coppia generalmente più favorevole.
Dati in termini di temperature nel collettore di aspirazione:
IC originale:
27 C° temperatura esterna.
52 C° il picco di temperatura nel collettore di aspriazione (dopo continue e prolungate tirate)
Quindi +25 C° sulla temperatura ambiente.
IC maggiorato:
26 C° temperatura esterna.
40 C° il picco di temperatura nel collettore di aspirazione (dopo continue e prolungate tirate)
+14 C° sulla temperatura ambiente.
Miglioramento: - 11 C° col nostro IC rispetto a quello di serie.
Facendo i calcoli il famoso 3% (ricordo che è una proporzione grezza, e molto approssimativa) è quasi rispettato.
Tutto questo su Grande Punto Abarth che ha già di serie un discreto IC frontale.
Su 500 Abarth i risultati possono essere solamente migliori.
Per quanto riguarda i timori sul minor apporto d'aria al radiatore abbiamo verificato che la temperatura del liquido di raffreddamento non si sposta di mezzo C° anche con l'IC maggiorato.
Poi non dico che l'IC sia la prima spesa da fare perchè magari ce ne sono altre con miglior rendimento, ma sicuramente è molto utile perchè ha un pregio particolare.
Guadagni in prestazioni ED in affidabilità al tempo stesso.