+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: Tasto AUTO Clima che si blocca: come fixare il problema...

L'avatar di Simo83

Con noi dal 07/02/2010

Italy
     Simo83 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito Tasto AUTO Clima che si blocca: come fixare il problema...

Ciao a tutti,

contentissimo della mia nuova 5oo Sport non ho potuto fare a meno di notare un piccolo problemino, poco influente sulla funzionalità della vettura ma comunque fastidioso...:

premendo il tasto AUTO del climatizzatore, in episodi assolutamente casuali non tornava più in posizione "di riposo" e, rimanendo bloccato, impediva un corretto utilizzo del sistema.

Qui sotto spiegherò come ho fixato il problema:
    ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità derivante da una procedura che porti ad un eventuale danno causato da uno smontaggio/rimontaggio errato o da qualsivoglia altra procedura adottata.

Questo metodo ha risolto il mio problema evitando il ricorso ad officine o assistenze che, quasi sicuramente, avrebbero dovuto sventrare la plancia per sostituire il modulo del clima difettoso con possibili scricchiolii e rumori conseguenti all'aumento delle tolleranze tra le plastiche.

Veniamo al dunque

I passaggi nel mio caso sono stati questi:

1) smontare la mascherina con ESTREMA cautela: il pezzo è tenuto fissato alla plancia da una serie di perni "progressivi" che vanno estratti sollevando lentamente e poco per volta la mascherina CON LE DITA, prendendola ai lati e tirandola a sè con decisione ma applicando poca forza (se si spaccano le sedi e/o le linguette sono C***I AMARI...

2) ora vedrete che, in alto a sinistra, sopra al modulo circolare in oggetto, si nota il "piccolo fermo" in metallo che ritiene le alette della mascherina al fine di farla aderire al blocco complessivo: posizionata subito sotto a questa linguetta, un po' più in basso, si nota un ulteriore lamella di plastica nera solidale al modulo del clima...

3) nel mio caso ho inserito un "tassello morbido" ricavato da un tappo in gomma/silicone, quello delle comuni bottiglie di vino, opportunamente sagomato, tra questa linguetta di plastica nera e la cornice della sede della mascherina: in questo modo viene garantita una certa pressione che tiene premuta la linguetta e quindi il modulo stesso alla sua sede.

Il risultato è stato il completo ripristino delle funzionalità del comando, senza che nulla sia stato compromesso dal punto di vista estetico e/o meccanico.

Allego una foto che potrebbe essere utile e, nel farlo, consiglio sempre di far prima visionare il problema ad un'officina autorizzata...non si sa mai che per risolverlo se ne creino altri!

Ciaooooo!!!

Immag0079..jpg
    Ultima modifica di Simo83; 22/04/2010 a 13:29:53
    !!! ECCE CINQUINUM !!!

+ Rispondi