Apro questo topic in quanto non mi pare di aver letto esperienze simili nel forum, in caso vi capita (per tutte le motorizzazioni benzina, non solo abarth) magari non vi cagate addosso com'è successo ieri a me.
Mi stava venendo l'infarto quando dopo due giorni di stop ho acceso l'abarth per spostarla dal garage...
Accendo e sento dei TAC TAC TAC TAC TAC TAC TAC tipo battito in testa o strana ferraglia nel motore.
Provo ad accellerare un pelo e i TAC TAC aumentano al salire dei giri
Il motore tutto sommato girava bene, ho subito pensato alla turbina, o gli iniettori, la distribuzione, le valvole, LE PUNTERIE!
Spengo la macchina col timore che se stava accesa ancora un attimo spaccavo tutto da talmente sto ticchettio era forte, anche quando l'ho fatta sentire alla mia ragazza c'è rimastae io che già pensavo ai soldi da sborsare
Questa mattina chiamo Autoalberta officina abarth che cura le assetto corse nel campionato, parlo con il capo officina e mi dice subito che erano le punterie ( anch'io lo immaginavo, ma il ticchettio era talmente forte che pensavo a una rottura! ).
Morale, mi dice di lasciarla accesa un minuto e di fare un giro che sarebbe sparito, di non preoccuparmi.
Ha detto che è normale: se non si usa la macchina per un po l'olio non va subito in pressione e non riuscendo a raggiungere le punterie genera questo "inconveniente".
La mia ha smesso di farlo dopo 4/5 minuti, ovviamente il ticchettio dopo un minuto era già a livelli accettabili