Proprio due ore fa sono uscito incolume da un tamponamento a catena su una strada extraurbana con limite di 90 Km/h. In prossimità di una serie di curve in discesa è iniziato il tamponamento che ha coinvolto 8 autovetture (la colpa è stata attribuita ad una ragazza,con tasso alcolemico superiore alla norma,che ha invaso la corsia opposta). Per evitare di tamponare ho dovuto sterzare bruscamente a sinistra e poi a destra per evitare di prendere una opel che sopraggiungeva dal senso opposto infilandomi centralmente fra le due auto senza riportare alcun graffio,la citroen C2 dietro di me ha fatto la stessa manovra andando a finire contro il guard rail della corsia opposta ( per fortuna l'opel si era fermata). Non ci sono stati feriti gravi ma solo qualche contuso.
Il comportamento della 500 è stato formidabile (tratto in discesa e sconnesso): precisione nella sterzata,frenata decisa e maggiormente tenuta da favola (mi sono meravigliato visto che il posteriore di solito tende a "scivolare").
Siccome dotata di impianto satellitare appena ho spento la macchina mi è arrivata la chiamata dalla centrale operativa per l'invio dei soccorsi...
Sull'asfalto ho lasciato i segni delle ruote,infatti quando gli agenti li hanno notati hanno detto che la 500 pure in altri tipi di incidenti si è dimostrata avere ottime qualità,però ho avuto anche fortuna.
Dopo questo episodio credo ancora di più nelle potenzialità della 500 e nel fatto che chi si mette alla guida con un tasso alcolemico alto deve essere preso a calci nel sedere,altro che ritiro patente!
Ps. secondo me si sono attivati i pretensionatori pirotecnici delle cinture...ma non dovrebbero attivarsi solo in caso di urto?