Originariamente inviata da
white_scorpion
a me il monza ha sempre stimolato solo voglia di spaccarlo, c'è un tamarro qua dalle mie parti non iscritto a sto club che ha preso 500 abarth ss con record monza, così come l'ho sentita io con quello scarico ho estrapolato la seguente conclusione:
per quanto riguarda i problemi con la legge: non esistono perchè è omologato, originale abarth e in basso non fa macello per via della valvola di regolazione del flusso dei gas, in alto il sound è "carino" perchè c'è da dire che non è male.
estetica: è una pura e semplice questione di gusti, dire a una persona che lo ha montato che fa schifo sarebbe poco corretto.
prestazioni: risulta sempre più performante rispetto all'originale ma a quel prezzo io andrei su altre cose molto più performanti e molto più corpose a livello di sound (adoro suoni cupi e che si sentano a tutti i regimi io, per esempio)
rapporto qualità prezzo: a mio parere pessimo, secondo me è tutta una questione di nome, nel senso che tu non paghi il rendimento, ma bensì il nome del ricambio.
in conclusione il mio personalissimo parere è che se sei indeciso tra record monza e un altro scarico aftermarket ti conviene valutare i tuoi desideri riguardo:
marca, affidabilità, rendimento, sound, omologazione, occhio estetico.
ti ripeto, se cerchi le prestazioni esistono nomi come scara, inoxcar, ragazzon, supersprint, milltek e molto altro ancora.. alcuni anche omologati pertanto verrai guardato dalle forze dell'ordine come se monti un RM anche se hai su un terminale diverso ma omologato