+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Wastegate

  1. #1

    Con noi dal 07/06/2010
    Residenza: padova
    Provincia: Padova
    Età : 35
    Messaggi: 215

    Italy
     GIANLUCA500 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito Wastegate

    Ciao, qualcuno di voi ha cambiato la valvola wastegate? con che incremento? differenze?

    Grazie..

  2. #2
    L'avatar di vercingetorig

    Con noi dal 25/05/2008
    Residenza: Brescia
    Età : 35
    Messaggi: 169

    Italy
     vercingetorig non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao gianluca, io non ho sotituito la wastegate quindi non posso esserti d'aiuto in maniera completa...però ti posso dire che la sostituzione della wastegate non porta nessun incremento delle prestazioni perchè è un dispositivo utilizzato per evitare che si raggiungano nella sezione di scarico delle pressioni troppo elevate e di conseguenza che ci sia una eccessiva sollecitazione di componenti come la turbina stessa o dei collettori di scarico ecc.
    La wastegate và cambiata o ritarata (nel caso sia regolabile) solo nel caso in cui si sostituisce la turbina: in questo caso infatti il turbocompressore lavora a pressioni diverse (sia più alte che basse) di conseguenza la wastegate si attiverebbe nel momento sbagliato ossia o troppo prima o troppo tardi.
    In qualsiasi caso la wastegate nel nostro motore viene gestita dalla centralina, quest'ultima ritardando volutamente l'apertura della wastegate provoca quell' effetto chiamato overboost che tanto ci piace...va da sè che se l'overboost fosse illimitato la turbina durerebbe forse 100km (per i motivi sopra citati)!!! Spero di essere stato d'aiuto!!! Se ti servono altre info chiedi pure!!
    Ultima modifica di vercingetorig; 18/01/2011 a 22:12:25

  3. #3
    L'avatar di Peccio22

    Con noi dal 27/05/2010
    Residenza: Perugia
    Età : 32
    Messaggi: 116

    Italy
     Peccio22 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sono interessato anche io a questo argomento, ma se uno rimappa la centralina può avere dei problemi con la wastgate originale ??

  4. #4
    L'avatar di vercingetorig

    Con noi dal 25/05/2008
    Residenza: Brescia
    Età : 35
    Messaggi: 169

    Italy
     vercingetorig non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Peccio22 Visualizza il messaggio
    Sono interessato anche io a questo argomento, ma se uno rimappa la centralina può avere dei problemi con la wastgate originale ??
    Dipende dalla mappa che fai...In generale ,però, una mappa fatta come si deve su una macchina completamente originale non dovrebbe richiedere altre modifiche...tutto dipende però dalle pressioni che vuoi raggiungere: più sali con la pressione più rischi di avere problemi con la waste originale questo perchè ogni wastegate ha una propria taratura!!! Per farti un esempio se monti la turbina garret 1446 (la stessa delle assettocorse) deve essere accompagnata dalla propria wastegate tarata apposta! Comunque se vuoi mappare la tua stock non dovresti avere problemi!!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. wastegate big scara 73! troppa pressione???
    Da littocinquino nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 12/03/2012, 19:42:34
  2. Wastegate
    Da Shaggy nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/11/2009, 18:27:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi