ecco le prime sensazioni dopo una settimana a spasso con il cinquino...che ho chiamato Rubyin quanto è rossa...in latino "rubra" da cui...ruby...(ogni riferimento a cose,zoc***e o persone è puramente casuale) vabbé,dicevo...
dopo 8 giorni e 900 km posso dichiararmi,per il momento,molto soddisfatto del 1.3 mj 95 cv; è difficile fare commenti a freddo senza considerare il lato emozionale dell'acquisto che è davvero molto forte (credo che la 500 sia l'unica auto di questa fascia di prezzo a poter dare così tanto dal punto di vista emozionale) ma quest'auto sembra riuscire ad appagare anche la parte razionale di noi stessi o almeno a non farla lagnare essendo messa, al momento dell'acquisto, in disparte rispetto all'aspetto irrazionale/emozionale di cui sopra..
il motore ha, secondo me, una duplice natura...mi spiego..finché lo si usa tenendolo a bassi giri (come suggerisce la solerte spia "shift") è un onestissimo macinachilometri, non lento ma neanche fulmineo, ben calibrato per una citycar (fino all'area già evidenziata da molti dei 1500/2000 giri). se invece lo si tiene su di giri (senza neanche tanto esagerare,basta poco,sui 2000 è già molto reattivo) diventa un piccolo mostriciattolo, non dico sportivo (non è un abarth) ma sicuramente capace di dare più di una soddisfazione con una ripresa davvero lodevole e godibile. Io non chiedo di più ad un auto di queste dimensioni e trovo questo motore un buonissimo compromesso tra reattività ed economia (ho fatto prevalentemente extraurbano e ho una media di 19 e passa km/l,per quanto falsata da un viaggio in superstrada,probabilmente con un campione di km maggiore e un uso misto si abbasserà ma comunque resta un motore parsimonioso). la rumorosità non mi sembra preoccupante a nessuna andatura (per quanto la 500 in generale non sia esattamente la macchina più silenziosa in commercio) sforando solo in fase di accensione a freddo. se non si abita in città reputo questo propulsore il più riuscito per la 500,in questo momento. tralascio le altre considerazioni su abitabilità,comfort di marcia ecc in quante restano quelle delle altre versioni ma le reputo positivamente per il tipo di auto e la fascia di prezzo. in sintesi,un acquisto davvero soddisfacente anche se probabilmente alla 500 si perdonerebbe tutto anche se non fosse così generalmente ben riuscita![]()

Rispondi quotando
e non posso che quotare tutto quello che hai scritto.....

tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo

quindi, senza esagerare, qualche tirata gliel'ho data e devo dire che dopo un migliaio scarso di km già la sento più slegata! in ogni caso,appena posso cerco un motivo per uscire a farci un giro!