+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: rumore strano o_O

L'avatar di carly

Con noi dal 02/12/2010
    Provincia: Cuneo

Italy
     carly non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito rumore strano o_O

ragazzi e da quando ho preso il cinquino che sento un rumore strano in scalata e non riesco a capire cosa sia.... mi capita solo quando scalo da 5° a 4° e praticamente quando sono oltre i 100 km/h a tipo a 120 decido di scalare veloce per ingresso in curva se mollo delicatamente la frizione quindi rallentando un pelo non si sente niente se la mollo secca... diciamo un uso piu sportivo sento un rumore metallico come se qualche ingranaggio frenasse... un rumorino che dura due secondi ma che non riesco a capire cosa sia ...nessuno di voi sente rumori strani in scalate secche? appena riesco faccio un video perche e un rumore strano di sera fa venire la pelle d'oca da quanto e fastidioso :S

L'avatar di Scary

Con noi dal 15/06/2008

United States
     Scary non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

da come lo spieghi sembrerebbe il normale rumore del motore che va su di giri quando scali

ma temo che tu intenda qualcosa di più serio

L'avatar di carly

Con noi dal 02/12/2010
    Provincia: Cuneo

Italy
     carly non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da scary92 Visualizza il messaggio
    da come lo spieghi sembrerebbe il normale rumore del motore che va su di giri quando scali

ma temo che tu intenda qualcosa di più serio
    si si un rumore strano un qualcosa di fastidioso... che pero mette anche preoccupazione....ho provato a chiedere al meccanico ma non avendo tempo non siamo andati a fare un giro...e cosi a parole non sa proprio cosa potrebbe essere.. -.-

L'avatar di Fabio-BG

Con noi dal 22/04/2010
    Provincia: Bergamo

Italy
     Fabio-BG non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

riesumo questo post per lo stesso problema, almeno credo.. mi capita da più o meno un paio di settimane, accoppiato a una vibrazione a freddo del cofano e un ticchettio mai fatto fino ad ora.. per tornare al rumore in scalata lo fa ogni tanto e quando è fredda.. preciso che non faccio il pazzo appena accendo la macchina quindi il range di giri nella scalata sono dai 1500 ai 2000 dalla quarta alla terza ed è un rumore come se qualcosa grattasse nel motore e non è la classica grattata della frizione quando si sbaglia.. qualcuno ha qualche idea?
    Angelina <3, bianco gara, interni in pelle rossi-neri, cerchi a 10 petali diamantati, fari allo xenon, kit estetico rosso, clima automatico, interscope sound system - 595 turismo grigio record, sabelt pelle nera, kit estetico grigio opaco

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: N/A

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fabio-BG Visualizza il messaggio
    riesumo questo post per lo stesso problema, almeno credo.. mi capita da più o meno un paio di settimane, accoppiato a una vibrazione a freddo del cofano e un ticchettio mai fatto fino ad ora.. per tornare al rumore in scalata lo fa ogni tanto e quando è fredda.. preciso che non faccio il pazzo appena accendo la macchina quindi il range di giri nella scalata sono dai 1500 ai 2000 dalla quarta alla terza ed è un rumore come se qualcosa grattasse nel motore e non è la classica grattata della frizione quando si sbaglia.. qualcuno ha qualche idea?
    A sensazione ti elenco a cosa mi passa per la testa (ma poi quanti km hai?).
    Allora....pochi sanno che il T-Jet a un certo regime di giri ha una risonanza del basamento ed è strutturale. Pochi se ne accorgono e il range di udibilità è proprio nella gamma 1500/2500 rpm. Si avverte con un buon orecchio soprattutto a freddo. Altra risonanza tipica del basamento di questo motore è in scalata dai 5.500 verso i 4.500. E' una peculiarità dei due assi. Impercettibile ma c'è.
    Può essere che il tuo motore abbia tolleranze maggiori. Però questa risonanza è "sorda" come suono.
    Da quello che dici avviene a freddo, quindi:
    Io per iniziare farei fare una diagnosi examiner o ecuscan per verificare che non ci siano rilievi nella fase di alimentazione o cut off (avviene 1.200 rpm se non ricordo male) o mancata accensione in un ciclo di per cilindro. Una vibrazione del cofano come dici tu può accadere per una temporanea "non compressione" o perdita carico di un cilindro. Dovresti però sentire che zoppica. Può succedere che ci sia un cablaggio non perfetto su un iniettore. Esiste una service news Fiat che indica come una guarnizione OR "pizzicata" di un iniettore possa in taluni casi provocare perdite di carico.
    Per vibrare un cofano, necessariamente ,deve il motore oscillare strutturalmente di parecchio, quindi darei un occhio ai supporti motore. Nel tuo caso a quello cambio (se il rumore lo avverti solo in movimento).

Fai solo questa prova a freddo....
    fai qualche metro in prima marcia e poi a regime di giri molto basso, inserisci la seconda (da un nr giri molto basso) in modo che fatichi a dare trazione. Ascolta la provenienza del rumore, cioè se la senti ad altezza cruscotto o sulle ruote.

Domanda: quando la spegni, lo spegnimento è soffice? intendo dire non ha sussulti?
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

L'avatar di Fabio-BG

Con noi dal 22/04/2010
    Provincia: Bergamo

Italy
     Fabio-BG non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Record

Predefinito

Grazie per la risposta, ha 48000 km, comunque la risonanza non credo proprio perchè non serve un buon orecchio per accorgersene, ce ne siamo accorti in 3 che parlavamo con la radio accesa.. Per la vibrazione mi accade solo nei primi minuti quando si regolarizza al minimo dopo essere stata accesa a freddo, come sai appena accesa sta sui 1400/1500 e poi cala fino a normalizzarsi, in quel momento vibra il cofano ma basta che faccia un chilometro e mi fermi al semaforo (sono sceso a controllare) che smetta di vibrare.. La prova potrei anche farla ma ti dico già che il rumore arriva dal motore, mi è già capitata una situazione simile ma il rumore che mi ha fatto preoccupare avviene in scalata dalla 5 alla 4 e dalla 4 alla 3 quando salgono i giri del motore..

Quando la spengo forse fa un po più rumore dallo scarico, ma non vorrei fosse un effetto della mia immaginazione sapendo che ha qualche problemino..
    Angelina <3, bianco gara, interni in pelle rossi-neri, cerchi a 10 petali diamantati, fari allo xenon, kit estetico rosso, clima automatico, interscope sound system - 595 turismo grigio record, sabelt pelle nera, kit estetico grigio opaco

L'avatar di @lex500

Con noi dal 25/01/2009
    Provincia: Savona

Italy
     @lex500 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    A sensazione ti elenco a cosa mi passa per la testa (ma poi quanti km hai?).
    Allora....pochi sanno che il T-Jet a un certo regime di giri ha una risonanza del basamento ed è strutturale. Pochi se ne accorgono e il range di udibilità è proprio nella gamma 1500/2500 rpm. Si avverte con un buon orecchio soprattutto a freddo. Altra risonanza tipica del basamento di questo motore è in scalata dai 5.500 verso i 4.500. E' una peculiarità dei due assi. Impercettibile ma c'è.
    Può essere che il tuo motore abbia tolleranze maggiori. Però questa risonanza è "sorda" come suono.
    Da quello che dici avviene a freddo, quindi:
    Io per iniziare farei fare una diagnosi examiner o ecuscan per verificare che non ci siano rilievi nella fase di alimentazione o cut off (avviene 1.200 rpm se non ricordo male) o mancata accensione in un ciclo di per cilindro. Una vibrazione del cofano come dici tu può accadere per una temporanea "non compressione" o perdita carico di un cilindro. Dovresti però sentire che zoppica. Può succedere che ci sia un cablaggio non perfetto su un iniettore. Esiste una service news Fiat che indica come una guarnizione OR "pizzicata" di un iniettore possa in taluni casi provocare perdite di carico.
    Per vibrare un cofano, necessariamente ,deve il motore oscillare strutturalmente di parecchio, quindi darei un occhio ai supporti motore. Nel tuo caso a quello cambio (se il rumore lo avverti solo in movimento).

Fai solo questa prova a freddo....
    fai qualche metro in prima marcia e poi a regime di giri molto basso, inserisci la seconda (da un nr giri molto basso) in modo che fatichi a dare trazione. Ascolta la provenienza del rumore, cioè se la senti ad altezza cruscotto o sulle ruote.

Domanda: quando la spegni, lo spegnimento è soffice? intendo dire non ha sussulti?
    Qualche idea per il rumore in scalata?

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

che non sia il cuscinetto reggispinta della frizione...

L'avatar di @lex500

Con noi dal 25/01/2009
    Provincia: Savona

Italy
     @lex500 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Però nn lo fa sempre..

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

può essere che dipenda da altri fattori che incidono sul cuscinetto......la temperatura del blocco cambio frizione,la velocità di rilascio del pedale in scalata...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo